Ultime scientifiche

giovedì 28 febbraio 2013

L'ANTENATO DI TUTTI I MAMMIFERI ? SEMBRA SCRAT

Lo hanno già paragonato a Scrat, lo scoiattolo nevrotico del film " L'Era glaciale" . E' un roditore che ha iniziato ad aggirarsi sul pianeta migliaia di anni dopo la scomparsa dei dinosauri . Ed è l'antenato delle circa 5 mila specie di mammiferi placentari che oggi abitano la Terra : dai topi all'uomo, alle balene . Lo "scrat" preistorico pesava 250 grammi ed era lungo appena 25 cm . A identificarlo come progenitore comune è stato un gruppo di lavoro internazionale riunito nel progetto "Assembling the tree of life" della National Science foundation .

mercoledì 27 febbraio 2013

IL PANE INTEGRALE SARA' PIU' FRAGRANTE

Il pane integrale è ricco di fibre ma a qualcuno non piace .
Ora uno studio Usa ha mostrato che l'acido ferulico presente nelle forme integrali  "spegne" gli aromi del pane : riducendone la liberazione nella cottura, si potrà rendere il pane nero più fragrante....e più appetibile per chi preferisce quello bianco .

martedì 26 febbraio 2013

PERDI PESO TWITTANDO CON LE AMICHE

Sei sei a dieta, twitta buoni propositi e progressi alle amiche .
Secondo uno studio dell'Arnold School of Public Health (in Sud Carolina), i tweet salutistici incidono in modo significativo sul nostro stile alimentare : 10 "cinguettii" che inneggiano a uno stile di vita sano possono significare anche 500 grammi in meno di cibo al giorno .

lunedì 25 febbraio 2013

CERVELLO : ECCO DOVE STA LA PAURA

Finora si pensava che la sensazione di timore fosse scatenata da un'area del cervello, l'amigdala .
Ora uno studio dell'Università dell'Iowa (Usa) ha dimostrato che anche chi è "senza" questa zona cerebrale può provare paura, scatenata, però, da sensazioni interne, non da stimoli esterni . La ricerca è stata effettuata su tre donne che avevano l'amigdala danneggiata .

domenica 24 febbraio 2013

MANIGLIE DELL'AMORE : CHI LE HA SI AMMALA MENO D' INFLUENZA

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American medical association ha riabilitato le cosiddette "maniglie dell'amore" .
Sembra, infatti, che avere una mini scorta di grasso sui fianchi o sulla vita sia di aiuto per evitare di ammalarsi di raffreddore e d'influenza, perchè permette di avere un po' di energia in più da spendere quando l'organismo è attaccato da virus e batteri . I "rotolini" rilasciano alcuni segnali chimici che danno la sveglia alle cellule del sistema immunitario e sono essenziali per combattere le infezioni . La ricerca, effettuata su più di 3 milioni di volontari, sembra confermare la sensazione che le persone molto magre siano anche quelle più cagionevoli .

sabato 23 febbraio 2013

LA FORCHETTA CHE DICE SE MANGI IN FRETTA

Una forchetta interattiva che ti avvisa con vibrazioni e luci se stai mangiando troppo in fretta . E' Hapifork, piccola ma interessante novità presentata al Consumer Electronic Show di Las Vegas e arriverà in Italia nei prossimi mesi .
La forchetta elettronica è un alleato per la digestione e per una dieta sana perchè aiuta a masticare lentamente e quindi a mangiare meno .

venerdì 22 febbraio 2013

IL MOUSE DIVENTA ANTISTRESS E MASSAGGIA LA MANO

Per ora il mouse serve solo a ripetere gesti da catena di montaggio : spostare la freccia, puntare e cliccare, aprire o chiudere un documento.............Ma presto potrà riscattarsi, alleviando lo stress di cui è complice .
L'idea è della Art Factory, azienda di Tokyo che ha creato l'Mtm-1 : un mouse senza fili, con batteria ricaricabile, che fa anche i massaggi . Ha 10 velocità e pulsanti laterali per regolare la vibrazione . Grazie al design arcuato lo si può far passare anche dietro il collo, sulle spalle o lungo quelle zone che risentono delle troppe ore al computer .

giovedì 21 febbraio 2013

L'AMORE FALLO AL MATTINO : RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Fare l'amore appena svegli mette di buon umore e aiuta a tenere lontane le malattie stagionali .
Lo sostiene Debby Herbenick, premiata sessuologa, direttrice del Center for Sexual Health Promotion dell'Indiana University (Stati Uniti) . La dottoressa Herbenick attribuisce i benefici del sesso al mattino a una maggiore produzione di estrogeni e di ossitocina, l'ormone della socialità . Secondo la ricercatrice, a goderne sarebbe soprattutto il sistema immunitario che riceverebbe una sferzata e aumenterebbe i livelli di immunoglobuline A (IgA), un anticorpo che protegge dalle infezioni . Diciamocelo, come prevenzione non è affatto male !

mercoledì 20 febbraio 2013

CHE MORSO, IL MEGAPIRANHA

Grazie al suo potente morso, il precursore del piranha era in grado di attaccare animali corazzati, come tartarughe o pesci ossei, e creature di grandi dimensioni .
Lo dice una ricostruzione degli scienziati dell'Università di Washington . Nella preistoria non mancavano altri terribili predatori d'acqua come il megalodonte, lo squalo bianco di 45 tonnellate che si cibava di balene, e il Dunkleosteus, lungo 10 metri col muso corazzato . Ma il morso più potente, in proporzione alla taglia, era quello del Megapiranha paranensis, vissuto 8-10 milioni di anni fa . Di lui si conosce un unico fossile, scoperto in Argentina nel 2009 : un pezzo di muso e dei denti . E' stato stimato che fosse lungo un metro, con grossi denti aguzzi a zig zag .

martedì 19 febbraio 2013

ANZIANI : SMEMORATI PER COLPA DEL SONNO

Perchè un giovane si ricorda meglio le cose di una persona un po' in là con gli anni ?
Secondo l'Università di Berkeley (Usa) tutto dipende dalla qualità del riposo notturno . Da ragazzi si dorme meglio e di più, di conseguenza il cervello ha più facilità a fissare i ricordi della giornata . Invecchiando, il sonno diventa meno ristoratore e più frammentato, di conseguenza la mente ha più difficoltà a trattenere i dati da ricordare .

lunedì 18 febbraio 2013

I BABY CALCIATORI SONO SEMPRE PIU' STRESSATI

Sindrome da "burnout", ossia forte esaurimento e ansia . In genere, a soffrirne, sono i manager che "scoppiano" per il superlavoro . Ora, però, anche tanti baby calciatori soffrono di questo problema, a causa di allenamenti stressanti e richieste da parte di mister che non tengono conto dell'età dei ragazzi . Pure le famiglie pretendono che i figli siano dei futuri campioni . Il risultato ? Per l'Università di Leeds (UK) l'11 % dei calciatori bambini soffre di "burnout" .

domenica 17 febbraio 2013

IL TE' VERDE STIMOLA LA MEMORIA

La bevanda ideale per la prima colazione del mattino è il tè verde perchè consumare questo infuso rende mentalmente più brillanti .
E' quanto emerge da uno studio condotto dagli esperti dell'Ospedale universitario di Basilea, in Svizzera, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica European Journal of Clinical Nutrition . Gli scienziati elvetici hanno analizzato gli effetti del tè verde su dodici persone : a sei hanno dato una bevanda contenente un estratto di tè verde, alle altre la stessa bevanda senza estratto . Hanno poi visto quali effetti ha sul cervello, sottoponendo i pazienti ad alcuni test di memoria . Così hanno scoperto che i bevitori di tè verde ottenevano i risultati migliori . Secondo i ricercatori accade perchè il tè verde contiene sostanze che aiutano i meccanismi della memoria .

sabato 16 febbraio 2013

FRUTTA E VERDURA MIGLIORANO ANCHE L'UMORE

La frutta e la verdura contengono preziose sostanze capaci di offrire numerosi benefici alla salute e per la prevenzione di malattie e tumori . Ma mangiare questo tipo di alimenti può influenzare positivamente anche l'umore : è il risultato di una ricerca condotta su un gruppo di 281 ventenni al termine del quale è emerso che nei giorni in cui i ragazzi riferivano di aver mangiato maggiori quantità di frutta e verdura si sentivano più ottimisti e positivi .

venerdì 15 febbraio 2013

TROPPA TV, POCO FERTILI

Gli uomini che passano più di 20 ore alla settimana davanti alla televisione hanno la metà degli spermatozoi di quelli che si astengono dal guardare il piccolo schermo .
E' questo l'esito di uno studio condotto da ricercatori americani che hanno analizzato i campioni di sperma di 189 giovani tra i 18 e i 22 anni cui hanno posto domande specifiche sul proprio stile di vita . E' così emerso che quanti trascorrono più di 20 ore davanti alla tv hanno una concentrazione di spermatozoi inferiore del 44% rispetto a quelli che la guardano poco o nulla .

giovedì 14 febbraio 2013

FARE LE SCALE PUO' ESSERE EFFICACE COME ANDARE IN PALESTRA ?

Un recente studio condotto da Paul Loprinzi ha evidenziato che salire e scendere le scale in modo costante può aiutare a mantenersi in forma e a tenere sotto controllo il peso corporeo .
Più in generale, precisa Loprinzi, dopo avere esaminato ben seimila persone, la conclusione è stata che un regolare esercizio fisico, che non deve essere svolto necessariamente in palestra, può essere efficace per mantenere il peso forma e per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, colesterolo alto e ipertensione .

mercoledì 13 febbraio 2013

IL T.REX ? UN ANTENATO DELLA GALLINA

Stando ai risultati di una ricerca condotta tempo fa dall'Università di Harvard, il Tyrannosaurus.rex (il gigantesco rettile vissuto fra i 67 e i 65,5 milioni di anni fa) sarebbe un antenato della gallina e dello struzzo .

martedì 12 febbraio 2013

ARRIVA IL GEL CONTRO L'HERPES

Allevia i sintomi dell'infezione come dolore, pizzicore e bruciore anche in un solo giorno . E' quindi più veloce degli antivirali, ma non previene le recidive .
Lo dice uno studio edito sulla rivista dell'Accademia Europea di Dermatologia . CS20 (a breve in commercio) è a base di trigliceridi vegetali : crea una pellicola protettiva sulle labbra per limitare le perdite di acqua della mucosa e facilita la rigenerazione dei tessuti .

lunedì 11 febbraio 2013

DALL'AUTISMO SI PUO' USCIRE

Uno studio del National Institute of Health sostiene che dall'autismo si può anche uscire : la ricerca ha analizzato lo sviluppo cognitivo e relazionale di 34 ragazzi ai quali il disturbo era stato diagnosticato nella prima infanzia e che avrebbero poi superato i sintomi ottenendo gli stessi risultati di altri 34 compagni di classe non affetti da autismo .
In pratica crescendo hanno smesso di presentare segni di difficoltà di linguaggio, comunicazione o interazione sociale .

domenica 10 febbraio 2013

BASTA CON LE BIBITE GASSATE : FAVORISCONO LA DEPRESSIONE

A sostenerlo una ricerca decisamente seria dal momenti che è durata ben dieci anni ed è stata condotta su 250mila persone . E' firmata dal Research Triangle Park in North Carolina (Usa) e sostiene che i grandi consumatori di bibite (quattro bicchieri al giorno) hanno un rischio di soffrire di depressione fino al 38% più elevato degli altri . Ma c'è anche una buona notizia : il consumo di caffè, specie se amaro, ridurrebbe invece il rischio del 10% . In attesa di ulteriori riscontri, meglio contenere il consumo di cola & company . E, al limite, bersi una tazzuriella di caffè nero : al gusto amaro ci si abitua .

sabato 9 febbraio 2013

FEBBRE O BATTICUORE : NEL TASCHINO C'E' UN MEDICO

Sarà come avere un medico in tasca, assicurano i suoi inventori .
Scout, dell'americana Scanadu, è una sorta di termometro digitale, un quadratino da appoggiare alla fronte, che però non si limita a misurare la temperatura . Tempo 10 secondi, infatti, il dispositivo cattura anche i valori della pressione, dei livelli di ossigeno nel sangue, le pulsazioni cardiache e l'elettrocardiogramma . Dati che finiscono all'interno di un'apposita app per smathphone, un check-up quasi completo con il suggerimento di recarsi o meno in una struttura sanitaria con urgenza .

venerdì 8 febbraio 2013

OCCHI : CHI LI HA SCURI E' PIU' AFFIDABILE

Secondo uno studio della Charles University (Repubblica Ceca) per capire se una persona appena conosciuta è affidabile si è portati a valutare subito il suo sguardo . Non solo, se il nuovo interlocutore aveva gli occhi marroni o neri, la maggior parte dei partecipanti alla ricerca lo ha ritenuto più serio . Chi, invece, aveva gli occhi chiari ha più spesso ispirato meno fiducia, sia che fosse uomo o donna . Iride azzurro o celeste da condannare, dunque ? Non sempre : se gli occhi colore del cielo sono un volto largo la fiducia aumenta . Così come se lo sguardo tenebroso è accompagnato da un viso allungato, l'affidabilità diminuisce .

giovedì 7 febbraio 2013

IL BOCCONE MIGLIORE ? L'ULTIMO

L'ultimo boccone del dolce è sempre il più buono . Perchè ?
Perchè il gusto, secondo l'università del Michigan (Usa), sta nel cervello, non nelle papille . Per capirlo il dottor O'Brien ha reclutato 52 studenti chiedendoli di prendere da un sacchetto un cioccolatino dopo l'altro e di giudicarne la bontà . I volontari hanno dato valutazioni positive agli ultimi assaggiati . Secondo i ricercatori, ritenere che un qualcosa sia giunto alla fine influisce sulla percezione emotiva dell'esperienza stessa .

mercoledì 6 febbraio 2013

IL DEODORANTE NON SERVE A TUTTI

Una passata di deodorante al mattino è un gesto quasi obbligatorio . Eppure, c'è chi potrebbe farne a meno . Parola dell'Università di Bristol (Uk) : le ascelle di alcune persone non emettono infatti quel fastidioso odore acre che ne impone l'utilizzo . Il loro segreto ? Una variante del gene Abcc11 che, secondo i ricercatori, sarà identificabile con un test genetico . I fortunati (ma rari) possessori dell'anomalia potrebbero dunque archiviare spray e stick .

martedì 5 febbraio 2013

IL PRESERVATIVO E' A ULTRASUONI

Si sa che gli uomini non amano i preservativi e per andare incontro alle loro esigenze la University of North Carolina school of medicine ha inventato un anticoncezionale maschile che non si vede e non si sente : quello a ultrasuoni .
L'apparecchio emana segnali acustici che riducono la fertilità negli uomini in maniera reversibile, e basterebbero due sessioni ai testicoli per rendere il numero degli spermatozoi inferiore alla soglia di fertilità . In attesa di test sull'uomo che confermino la durata e la reversibilità dell'innovativo strumento contraccettivo, nonchè la sua sicurezza, gli scienziati hanno per ora sperimentato la cosa - con successo - su alcuni topolini .

lunedì 4 febbraio 2013

IL GINSENG FUNZIONA COME IL VIAGRA

Nella medicina tradizionale cinese gli estratti della radice del ginseng sono ben noti per la capacità di tonificare le prestazioni mentali e fisiche .
La scienza medica oggi conferma : secondo uno studio coreano pubblicato sul Journal of Impotence Research, le pillole di ginseng funzionano come il viagra . Una cura di poche settimane, infatti, aiuterebbe a migliorare le performance sessuali contrastando i deficit erettili di cui soffrono in Italia circa 3 milioni di uomini .

domenica 3 febbraio 2013

FEGATO : QUEL VIRUS CHE LO "FIUTA" IN DIFFICOLTA'

Un virus "addomesticato" in grado di fiutare i geni che causano il cancro al fegato . E' l'arma usata da un gruppo di ricercatori dell'Istituto San Raffaele di Milano per stanare quattro nuovi geni responsabili del carcinoma epatocellulare .
Nello studio il team di scienziati ha fatto ricorso ad un nuovo virus modificato, capace di porre delle "etichette molecolari" ai geni che causano il cancro, permettendo di distinguerli da quelli che, se pure mutati, non sono causa della patologia .

sabato 2 febbraio 2013

IL PANDA GIGANTE HA ORIGINI EUROPEE

Il panda potrebbe avere origini europee : è quanto sostengono i paleontologi del Museo National de Ciencias Naturales di Madrid che, nei pressi di Saragozza, hanno scoperto i resti fossili di un antenato (Kretzoiarctis beatrix) del moderno panda gigante, risalenti a 11 milioni di anni fa .
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Plos One e sostiene che il panda non ha origini cinesi tanto da essere l'emblema nazionale dello Stato asiatico come si pensava finora . Proviene, invece, dalle regioni calde e umide dell'Europa sud occidentale . I resti scoperti sono dei frammenti di mandibola .

venerdì 1 febbraio 2013

BASTA UN POCO DI ZUCCHERO E IL DOLORE VA

Dai a tuo figlio un bicchiere d'acqua e zucchero prima della puntura : soffrirà molto meno .
Sembra la ricetta della nonna o di Mary Poppins . Ma a sostenerlo è un pool di ricercatori della Jordan University of Science and Technology di Irbid (Giordania), che ha studiato i comportamenti di oltre 1.500 bambini sotto il primo anno di vita .