Ultime scientifiche

sabato 31 agosto 2013

UN VASO DI SPUGNA... PER CHI DIMENTICA DI ANNAFFIARE

Un vaso di spugna per chi dimentica di annaffiare le piante : è l'invenzione del designer veneto Stefano Claudio Bison,che mira a rendere sempre più autosufficiente la vegetazione da appartamento .
Realizzato con lo stesso materiale che si usa per lavarsi sotto la doccia, Invaso- così si chiama l'arredo- è in grado di assorbire e trattenere dal terriccio l'acqua necessaria alle piante che lo abitano .

venerdì 30 agosto 2013

LE DONNE A LETTO SONO PIU' FANTASIOSE DEGLI UOMINI...

Le donne a letto sono fantasiose e amano sperimentare più degli uomini .
Emerge da una ricerca dell'Università dell'Indiana in cui si sono studiate abitudini e preferenze sessuali di 5.865 persone . Infatti, mentre l'uomo raggiunge più facilmente l'apice del piacere attraverso la "classica" penetrazione, e non  avrebbe bisogno di altro, la donna trae godimento da una maggiore varietà di atti sessuali e stimolazioni corporee, con un buon apprezzamento per il sesso orale .

giovedì 29 agosto 2013

PIU' CALDO, PIU' GUERRE : E' VERO DA DIECIMILA ANNI

Ricercatori dell'Università di Bukeley hanno esaminato il rapporto fra guerre e clima negli ultimi 10 mila anni : hanno scoperto che, ovunque, ogni volta che le temperature sono cresciute, i conflitti sono diventati più frequenti, soprattutto a causa di siccità e carestie che spingono i popoli a trovare nuove terre a spese dei vicini . La ricerca avverte che 2°C in più, il limite che ci siamo posti per la risalita futura delle temperature, fanno addirittura aumentare il rischio di guerre civili del 60% .

mercoledì 28 agosto 2013

CERVELLO : PIU' PRODUTTIVO SE SI PRANZA IN UFFICIO

Restare alla scrivania durante la pausa pranzo mantiene più lucidi e anche più produttivi nel pomeriggio .
Lo afferma un gruppo di ricercatori dell'Università Humboldt di Berlino (Germania) che ha verificato come andare al ristorante abbia un effetto rilassante che si riflette negativamente sul rendimento nella seconda parte della giornata .La funzionalità cerebrale, infatti, è ridotta e le possibilità di errore aumentano .

martedì 27 agosto 2013

PRESSIONE ALTA IN GRAVIDANZA, VAMPATE IN MENOPAUSA

Ci potrebbe essere un legame tra due momenti lontani della vita della donna, al culmine e alla fine della sua fertilità .
Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista "Menopause" e condotto su più di 850 donne secondo cui, chi ha manifestato ipertensione durante la gravidanza, ha un leggero ma significativo aumento del rischio di soffrire di calore e sudorazioni notturne al momento del climaterio .

lunedì 26 agosto 2013

E' IN ARRIVO LA PILLOLA CHE CALMA I BOLLORI MASCHILI

Brutte notizie per la Mata Hari del futuro : potrebbe entrare in commercio un farmaco in grado di salvare le potenziali vittime del fascino femminile .
Sembra uno scherzo, invece una molecola di questo tipo è in corso di sperimentazione in Giappone . Dove i ricercatori dell'Università di Waseda e Kyushu hanno scoperto che la minociclina,un antibiotico in commercio dagli anni 70, rende i maschi meno vulnerabili alle lusinghe di una donna attraente .

domenica 25 agosto 2013

UNO SPRAY CONTRO LA PIOGGIA

Mai più scarpe e calzini inzuppati dalla pioggia . E' uno dei vantaggi di una nuova tecnologia arrivata sul mercato (americano, per ora) quest'estate : NeverWet, uno spray che al costo di 20 dollari rende impermeabile e idrorepellente qualsiasi superficie . L'acqua (ma anche altri liquidi) scivola via .

sabato 24 agosto 2013

LE DIMENSIONI CONTANO

Secondo uno studio dell'Università di Ottawa (Canada), le dimensioni del pene sono un elemento di cui la donna tiene conto nel giudicare l'attrazione verso un uomo , per quanto sia meno importante di altri come la forma del corpo (spalle larghe, bacino stretto) . Neanche gli eccessi però sono apprezzati : un pene "extra large", così come una statura troppo elevata, sono considerati poco attraenti .

venerdì 23 agosto 2013

PELLE E CAPELLI BRILLANO CON IL TE' MATCHA

La consacrazione è arrivata dal nutrizionista Ian Marber : "Le sue foglie hanno 137 volte il contenuto di antiossidanti del tè verde, polifenoli e aminoacidi antistress, oltre all'acido glutammico, che agisce sul sistema nervoso centrale " . Ma, soprattutto, pare che renda splendidi pelle e capelli .

giovedì 22 agosto 2013

TROVATE TOMBE DI "VAMPIRI"

Archeologi polacchi, esaminando il contenuto di tombe del XVI secolo nella città di Gliwice, hanno scoperto quattro scheletri di persone decapitate, sepolte con la testa fra le gambe : un rituale volto a impedire che i presunti vampiri uccisi risorgessero ancora . L'anno precedente, in Bulgaria, erano stati trovati gli scheletri di altri due "vampiri" del XIV secolo, con il cuore trafitto da una barra di ferro .

mercoledì 21 agosto 2013

DONNE : I CALCOLI RENALI METTONO IL CUORE A RISCHIO

Calcoli renali e problemi cardiaci sono strettamente legati, almeno nel gentil sesso .
I ricercatori dell'Università Cattolica di Roma e dell'Harvard University di Boston (Usa) hanno scoperto che aver avuto i "sassolini" nei reni aumenta del 30% il rischio di soffrire di problemi di cuore .  Il maxi studio ha coinvolto 240 mila persone, tutte senza disturbi cardiaci all'inizio dell'indagine . Di queste, quasi 20 mila avevano avuto calcoli renali nel corso della loro vita . La stessa associazione non è emersa invece tra gli uomini .

martedì 20 agosto 2013

UNA NUOVA CURA CONTRO I FIBROMI UTERINI

Entro fine anno sarà disponibile anche in Italia una nuova molecola per il trattamento dei fibromi uterini, una patologia benigna che colpisce il 40% delle donne fra i 35 e i 50 anni .
La nuova molecola, l'ulipristal acetato, riduce il volume dei fibromi, controlla il sanguinamento, lenisce il dolore e preserva la fertilità . Senza generare una menopausa temporanea, effetto collaterale degli altri farmaci già in commercio .

lunedì 19 agosto 2013

PER LA MEMORIA MANGIATE MOLTE CAROTE

Consumare spesso carote aiuta la mente a funzionare meglio .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti americani dell'Università dell'Illinois, a Chicago, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Journal of Nutrition . Gli scienziati hanno studiato in un gruppo di popolazioni gli effetti di una sostanza, la luteolina, di cui le carote sono ricche . I ricercatori hanno somministrato la sostanza agli animaletti e subito hanno scoperto che aveva l'effetto di migliorare la memoria dei topolini e, quindi, la loro capacità di trovare l'uscita in un labirinto . I ricercatori spiegano che questo accade perchè la luteolina combatte le sostanze di scarto prodotte dal cervello e così l'ippocampo, la zona che ospita e governa la memoria, può funzionare nel modo migliore .

domenica 18 agosto 2013

IL SESSO MIGLIORA CON L'ETA' E A QUARANT'ANNI E' AL TOP

Ci si conosce meglio e se la complicità tra i partner funziona, i "risultati" sono decisamente più soddisfacenti .
Lo sostiene l'83% degli italiani, uomini e donne, tutti maggiorenni, intervistati dall'Institut francais d'opinion publique per l'azienda farmaceutica Mylan . Secondo il sondaggio il benessere è sempre molto alto intorno ai 45 anni (soddisfatto il 70%) e si prolunga fino ai 65 . Dopo è meno appagante . E qui la ricerca si è concentrata sugli uomini che hanno rivelato la loro fragilità : calo del desiderio (64%), difficoltà a raggiungere un orgasmo (51%) e disfunzione erettile (64%) . Quest'ultimo disturbo interessa anche i più giovani, il 35% degli uomini tra i 35 e i 40 anni .

sabato 17 agosto 2013

DIMMI CHE GELATO MANGI E TI DIRO' CHI SEI

Sapete qual è il vostro gusto preferito ? Ora potete scoprire qualcosa di nuovo sulla vostra personalità, grazie allo studio condotto dagli esperti dello Smell and Taste Treatment di Chicago . Gli scienziati americani hanno analizzato il carattere e le preferenze in materia di gelato di duecento adulti di entrambi i sessi : hanno scoperto che, per esempio, chi ama il gelato alla vaniglia è spesso impulsivo, suggestionabile e idealista . Chi preferisce quello al cioccolato è una persona drammatica, generosa e un po' credulona, mentre chi sceglie i frutti di bosco è tollerante, devoto e introverso . Gli amanti del gelato alla crema sono invece amorevoli, solidali e riservati, mentre chi preferisce il gelato al caffè è una persona scrupolosa, coscienziosa e amante della perfezione . Infine, chi sceglie i gusti alla frutta ha una personalità analitica, decisa e anche, a volte, pessimista .

venerdì 16 agosto 2013

CONTRO LA CISTITE MANGIATE MIRTILLI NERI

In caso di infezioni delle vie urinarie, come la cistite e la uretrite, fare una scorpacciata di mirtilli neri aiuta a guarire più velocemente .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della McGill University di Montreal in Canada e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Canadian Journal of Microbiology .
I ricercatori canadesi hanno studiato in laboratorio gli effetti dei mirtilli neri sul batterio Proteus mirabilis, che causa la più comune infezione delle vie urinarie . Per farlo, hanno allevato alcune colonie del pericoloso microbo e poi hanno osservato il comportamento in presenza di estratti di mirtillo nero : hanno così scoperto che alcune sostanze contenute in questa frutta rendono difficile la moltiplicazione del batterio e spesso addirittura la bloccano . Infatti, dopo aver mangiato mirtilli, in poche ore queste benefiche sostanze si trovano in alta concentrazione proprio dove servono, cioè nell'urina, e quindi, in caso di infezione, una scorpacciata di questa saporita frutta può davvero aiutare .

giovedì 15 agosto 2013

FARE COLAZIONE PREVIENE IL DIABETE

Uno studio dell'Università del Colorado su un gruppo di donne in sovrappeso ha osservato che quando saltavano la colazione, per assimilare il pasto dovevano produrre più insulina, l'ormone che metabolizza gli zuccheri . Il rischio ? Sviluppare iperinsulinemia, che predispone al diabete di tipo 2 .

mercoledì 14 agosto 2013

MENTE : ECCO PERCHE' MENTRE LEGGIAMO SENTIAMO LA NOSTRA VOCE

Sfogliare un libro e sentire mentalmente la voce, anche se non si parla, è una sensazione a cui adesso gli scienziati hanno dato una spiegazione .
Si chiama "copia di afferenza" ed è il meccanismo che il cervello mette in funzione come reazione a un'azione : il leggere prevede che ci sia una voce che legga, quindi - indipendentemente dal fatto che non si articoli il suono - la nostra mente lo sente . Questa teoria, pubblicata su Psychological Science, potrebbe spiegare anche altre voci, come quelle sentite dagli schizofrenici .

martedì 13 agosto 2013

DROGHE : NO ALLE FOGLIE DI KHAT

Il khat è un erba che arriva dal Corno d'Africa e dall'Arabia Saudita e masticarla dà un effetto eccitante, per questo ha avuto successo anche negli Stati Uniti e in Europa . La Gran Bretagna ha però da poco deciso di classificarla come droga e ne ha proibito la vendita . Il kath è già stato bandito da Canada e Usa perchè tra gli effetti collaterali provoca forte stanchezza e una seria depressione .

lunedì 12 agosto 2013

BEBE' : DAL PIANTO SI SCOPRE SE HA PROBLEMI

Ogni mamma interpreta le lacrime del proprio piccolo, ma adesso i ricercatori della Brown University and Woman and Infants hospital hanno sviluppato un programma che, "sentendo" variazioni di pianto impercettibili all'oreccchio umano, dovrebbe permettere di scoprire prima problemi neurologici favorendo così la diagnosi e cure più appropriate (studio pubblicato sul Journal of speech language and hearing research) .

domenica 11 agosto 2013

SE VUOI FARE LE ORE PICCOLE RIDUCI I GRASSI

Vorresti concederti qualche mondanità di mezza estate ma alle 21 ti cade la palpebra ? Aumenta i carboidrati e riduci i grassi . In questo modo le tue energie si distribuiranno meglio .
Lo consiglia uno studio pubblicato sulla rivista Sleep che ha messo in correlazione l'alimentazione e il sonno notturno .

sabato 10 agosto 2013

LE FORMICHE PREVEDONO I TERREMOTI

Secondo una rivoluzionaria scoperta di uno scienziato tedesco, il dottor Gabriel Barberich, le formiche ci aiuteranno a prevedere i terremoti con l'immagine di un formicaio .
Il giorno prima che avvenga un sisma, infatti, le formiche abbandonano i formicai per una notte intera, sfidando persino eventuali attacchi dei predatori . Perchè questi insetti si comportano in questo modo è ancora incerto, anche se lo scienziato ritiene che siano in grado di avvertire piccole emissioni di gas che si sprigionano dal sottosuolo prima che avvenga il terremoto stesso . E' questa una scoperta rivoluzionaria perchè potrebbe rappresentare il primo sistema di allarme realmente affidabile per consentire tempestive evacuazioni delle popolazioni che vivono nelle zone a rischio .

venerdì 9 agosto 2013

LE TENTAZIONI ? RIMANDALE

Qual è il modo migliore per resistere alle tentazioni ? Non c'è dubbio : rimandarle .
Un gruppo di ricercatori della Catholica Lisbon School of business and economies ha dato ad un gruppo di 105 studenti delle superiori un pacchetto di patatine, notando che se veniva chiesto loro di mangiarle in un secondo momento, questi alla fine ne consumavano in quantità minore rispetto a chi iniziava a mangiarle fin da subito . Posporre la gratificazione del desiderio secondo gli studiosi è dunque un modo piuttosto efficace per resistere alle tentazioni .

giovedì 8 agosto 2013

IL SANGUE BLU SOPRAVVIVE IN TUTTE LE ACQUE : VEDI POLPI

I polpi sono animali dal sangue blu : il loro infatti contiene emocianina e non emoglobina . Adesso ricercatori tedeschi del Wegener Institut hanno capito che è proprio questo sangue blu a permettergli di prosperare in tutti i mari : i polpi dell'Antartide, di regioni temperate e dell'Equatore, hanno infatti differenti versioni di emocianina, ognuna adattata a trasportare l'ossigeno a temperature diverse .

mercoledì 7 agosto 2013

ARRIVA L'ABBRONZATURA SICURA

Mai più scottature da sole .
Un gruppo di ricercatori, coordinato dall'Università di Duke, ha scoperto la molecola Trpv4 che potrebbe aiutare a combattere i tumori della pelle e creare nuove creme solari anti- bruciore . I risultati sono stati pubblicati sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Usa (Pnas) .

martedì 6 agosto 2013

PERCHE' LA ZEBRA HA LE STRISCE BIANCHE E NERE ?

Certo, non le servono a mimetizzarsi nella savana . E i suoi parenti equini, in genere, se la cavano bene con colorazioni più sobrie .
Per l'aspetto di questo animale è stata avanzata una spiegazione tutt'altro che metafisica : lo zoologo ungherese Adam Egri ha scoperto che le mosche tendono ad evitare le colorazioni a strisce bianche e nere e le zebre vivono in zone infestate dalla letale mosca tse-tse .

lunedì 5 agosto 2013

VITAMINA C, QUANTI POTERI...

La vitamina C si è rivelata un "farmaco" potentissimo contro la tubercolosi, capace persino di contrastare i ceppi resistenti ai farmaci attualmente in uso .
Pubblicata sulla rivista Nature Comunications la scoperta del gruppo di William Jacobs dell'Albert Einstein college of medicine of Yeshiva University conferma ancora una volta le straordinarie proprietà della vitamina, contenuta, tra l'altro, in arance e limoni .

domenica 4 agosto 2013

IL CALDO PEGGIO DEL FREDDO

Le ondate di caldo superano in pericolosità le più gelide notti invernali .
A New York, sulla base di proiezioni del cambiamento climatico ipotizzato per i prossimi cinquant'anni, l'aumento dei decessi legato all'estremo calore estivo supereranno quelli dovuti al freddo .
Uno studio realizzato da un gruppo di ricerca della "Columbia University di New York" e pubblicato sulla rivista "Nature climate change", mette in luce l'importanza della gestione oculata dei servizi sanitari in risposta ai cambiamenti climatici e della prontezza delle risposte delle strutture di emergenza .

sabato 3 agosto 2013

OCCHIO AI MESSAGGI ALLA GUIDA

Una nuova conferma sull'effetto delle distrazioni al volante arriva dal team di David Strayer, University of Utah . Ha valutato, su persone fatte guidare davvero o in un simulatore, l'effetto di varie attività : non fare nulla fissava il livello base 1.0, verificare equazioni il limite di 5.0 . Tra questi l'attività che distraeva di più era mandare messaggi di testo usando comandi vocali : 3.06 . Parlare al telefono è stato valutato 2.27 col vivavoce, 2.45 senza . Parlare con un passeggero 2.33, sentire la radio 1.21 .

venerdì 2 agosto 2013

FUNI AL CARBONIO PER ASCENSORI CHILOMETRICI

Salite ? Potrete arrivare in cima ad un grattacielo alto 1 km in una sola corsa di ascensore .
Kone, azienda finlandese, ha messo a punto funi di fibra di carbonio con un rivestimento resistente ad alte frizioni : UltraRope, pensate per sostiuire le funi d'acciaio ora usate, che per il loro peso limitano l'altezza di   un ascensore a 500 m . Ultraleggere e più forti dell'acciaio, permettono un risparmio energetico e potranno servire per grattacieli in tutta la loro altezza .

giovedì 1 agosto 2013

IL FRIGO DEL FUTURO SARA' ANTI-MUFFA

Il frigorifero del futuro avrà uno scomparto chiuso con Led a U.v che permetterà alla frutta di durare di più senza ammuffire .
L'idea è di Steven Britz, US Dipartment of Agricolture : ha fatto test sulle fragole, illuminate con un Led che emette ultravioletti (anti-germi) a una lunghezza d'onda efficace e meno pericolosa per l'uomo, in un contenitore freddo e umido . Dopo 9 giorni le fragole non avevano muffa : una durata doppia rispetto a quella in un normale frigo .