Ultime scientifiche

lunedì 30 settembre 2013

SE VUOI STARE IN FORMA SORRIDI

A tavola bisogna sorridere .
Questa la raccomandazione di Paul Beslin, ricercatore dell'Università di Wurzburg : quando si è di malumore il cervello fa fatica a percepire quanto sono grassi i cibi che abbiamo di fronte, e quindi continuamo a mangiarne . I sensi restano invece attivi su altre caratteristiche degli alimenti, come l'asprezza, l'acidità, la dolcezza .

domenica 29 settembre 2013

LE UNGHIE FINTE TRASMETTONO MOLTI BATTERI

L'allarme arriva da Londra : il 60% delle infermiere britanniche non segue le raccomandazioni igieniche per chi lavora in ospedale e va in corsia con unghie finte e smalti con colori e materiali non ammessi . Il risultato ? Le infermiere "glam" non lavano sufficientemente bene le mani e possono quindi trasmettere più facilmente virus e batteri ai malati con cui vengono a contatto .
L'indagine, pubblicata sulla rivista scientifica American Journal of infection control, ha coinvolto 488 studentesse di infermieristica ed è emerso che già durante il tirocinio avevano utilizzato unghie finte .

sabato 28 settembre 2013

AMBULANZE : CON IL WI-FI ANDREBBERO PIU' VELOCI

Si chiama Intelligent transportation systems (Its) ed è una tecnologia che, se venisse adottata, dimezzerebbe il tempo che un'autoambulanza impiega per raggiungere il luogo di un incidente stradale . Il programma è stato sperimentato a New York, San Francisco e Roma . L'Its prevede un collegamento wi-fi tra veicoli e strade in modo che parta l'auto di soccorso più vicina o più libera dal traffico senza bisogno dello smistamento di una centrale operativa come avviene oggi .

venerdì 27 settembre 2013

INFARTO : CHI LO SUPERA NON CAMBIA STILE DI VITA

Secondo uno studio che ha coinvolto 24 Paesi europei chi viene dimesso dopo un infarto non modifica il proprio stile di vita per evitare recidive .
 Gli obesi nel 38 % dei casi neppure prendono in considerazione la possibilità di seguire una dieta nonostante i chili in più, soprattutto se concentrati sul girovita, siano uno dei fattori principale che favoriscono l'infarto . Non solo, ma nella ricerca, che ha coinvolto 8 mila malati con età media di 64 anni, il 20% di essi ha dichiarato che nessuno ha mai spiegato loro quanto una scorretta alimentazione influisca in modo negativo sul cuore . Lo studio, presentato all'ultimo congresso della Società di Cardiologia, ha evidenziato anche che chi fuma, nonostante il "colpo al cuore", torna ad accendere la sigaretta nel 51% dei casi .

giovedì 26 settembre 2013

LE PERSONE GENTILI GUADAGNANO MENO

La cortesia sul posto di lavoro può diventare un fattore penalizzante .
Lo dimostra una ricerca americana . Dai dati è emerso che le persone più disponibili e premurose guadagnano il 18,31 % in meno dei loro colleghi più scontrosi ed egoisti . L'indagine ha comportato quattro diversi studi, in tre dei quali i ricercatori hanno intervistato centinaia di soggetti già integrati nel mondo del lavoro . La loro personalità è stata analizzata attraverso interviste e questionari, e le loro risposte sono state comparate con la condizione lavorativa . Il quarto studio ha interessato 480 studenti che hanno esaminato le cartelle personali dei dipendenti ed espresso giudizi in ciascun profilo .
I ricercatori hanno concluso che la minor disponibilità al dialogo dei soggetti poco gentili si traduce con una maggiore dedizione alla loro personale carriera lavorativa, mentre quelli che si preoccupano di gestire con attenzione e garbo i rapporti relazionali e di lavoro rischiano di restare indietro sul piano professionale e remunerativo .

mercoledì 25 settembre 2013

I BATTERI PIU' FORTI AIUTANO I PIU' DEBOLI

Perfino i batteri si aiutano l'un l'altro . Lo sostiene il microbiologo Omar El- Hakfawy della Western University, che ha studiato la resistenza agli antibiotici del batterio polmonare Burkholderia cenocepacia . Nelle sue popolazioni ci sono batteri più o meno resistenti agli antibiotici : quando il farmaco agisce, i più forti rilasciano delle molecole che aiutano i più vulnerabili a sopravvivere .

martedì 24 settembre 2013

VOLETE UN FIGLIO ? MANGIATE LAMPONI

I ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory della California hanno dimostrato che questi frutti di bosco contengono alti livelli di vitamina C, magnesio, acido folico e antiossidanti dieci volte superiori a quelli presenti nei pomodori . Elementi essenziali per la fertilità e la gravidanza : il magnesio favorisce la produzione di testosterone, gli antiossidanti rinforzano gli spermatozoi e proteggono le donne dal rischio di aborto spontaneo .

lunedì 23 settembre 2013

SI PUO' ESSERE FELICI ANCHE IN AUTUNNO

Abituarsi alle giornate più corte è dura . Ma di qui a parlare di sindrome da disordine stagionale (Sad) ne passa !
Uno studio dell'Oregon State University rivela che le persone (e i medici) sopravvalutano l'impatto delle stagioni sull'umore . Si può essere felici anche in autunno . Basta volerlo .

domenica 22 settembre 2013

LA SOLITUDINE FA AMMALARE

La solitudine non solo provoca problemi psicologici ma anche fisici : secondo uno studio dell'Università dell'Arizona, chi ha molti rapporti superficiali e nessun vero amico è anche più cagionevole di salute : " Il meccanismo che lega questi due fattori non è ancora molto chiaro - ha spiegato la ricercatrice Stacey Passalacqua - ma certamente lo stress di una vita sociale non gratificante corrode il nostro organismo, dall'apparato digerente al sistema nervoso " . Insieme al collega Chris Segrin, Passalacqua ha studiato il legame tra solitudine e stato di salute in 265 persone tra i 19 e gli 85 anni, rilevando dati simili in tutti i casi .

sabato 21 settembre 2013

QUANDO L'INFARTO E' PIU' FACILE

Ipertensione, livello di lipidi nel sangue, inattività, obesità addominale, fumo, alimentazione non corretta, problemi cardiaci, diabete, stress e consumo di alcol : sono, in ordine di gravità, i dieci maggiori fattori di rischio dell'infarto cardiaco, analizzati e messi in classifica per la prima volta dal team guidato dal professor Salim Yusuf della McMaster University di Hamilton (Canada) . Secondo la ricerca, appena pubblicata su Lancet, circa il 90% degli infarti nel mondo vengono provocati dalla concomitanza di almeno tre di questi elementi .

venerdì 20 settembre 2013

SANGUE SALVA CAPELLI

Curare la calvizie con una goccia di sangue . E' la promessa del Prp (plasma ricco di piastrine) .
Iniettate nella pelle o nel cuoio capelluto, le piastrine si "rompono" e liberano fattori di crescita che stimolano le staminali del follicolo pilifero . La nuova tecnica prevede un piccolo prelievo di sangue (36 ml) che, centrifugato e arricchito con piastrine, viene reiniettato in anestesia locale . Il protocollo prevede tre sedute a distanza di uno o due mesi e si ripete in media ogni uno - due anni .

giovedì 19 settembre 2013

IL TEMPO DELLA MENZOGNA

Uno studio realizzato da ricercatori olandesi e australiani e pubblicato su Psychological Science rivela qualcosa di nuovo e curioso : le bugie sono in qualche modo legate al tempo a disposizione .
Quando un individuo è messo alle strette e deve rispondere in pochi secondi, è più propenso a mentire, mentre se ha più tempo riesce a razionalizzare meglio il suo comportamento e a dare risposte più oneste . Le persone sanno che mentire è sbagliato e spesso hanno solo bisogno di tempo per elaborare questo concetto .

mercoledì 18 settembre 2013

LA MOLECOLA SALVA - INTESTINO

Si chiama vedolizumab la molecola protagonista di una nuova cura che accende la speranza in chi soffre di malattie infiammatorie croniche dell'intestino, come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa : agisce su chi non risponde alle terapie classiche, ha un'azione più selettiva e riduce gli effetti collaterali . E' in grado, infatti, di impedire alle cellule immunitarie di rilasciare le proteine irritanti (citochine), senza intaccare il sistema difensivo generale (New England Journal of medicine) .

martedì 17 settembre 2013

GLICEMIA : IN AEREO PUO' SALIRE

Chi non vola abitualmente può avere un effetto collaterale in più dallo stress da aereo . Secondo uno studio del dipartimento di Neurologia e psichiatria dell'Università Sapienza di Roma, pubblicato su Prevention & research, la glicemia sale mentre si aspetta l'imbarco, scende nella prima ora di volo e, poi, si mantiene costante .

lunedì 16 settembre 2013

ACQUISTI : SI SCEGLIE MEGLIO CON I TACCHI ALTI

Valutare il miglior rapporto qualità prezzo . E' questo il compito svolto da alcuni volontari che dovevano acquistare pc, tv o stampanti . Ha scelto meglio chi indossava i tacchi alti . Perchè ? Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of marketing research, la risposta sta nel rapporto tra sensazioni fisiche e capacità decisionali . Chi sa stare in equilibrio, come sui tacchi a spillo, sa scegliere meglio . E per gli uomini ? Gli esperti consigliano di salire e scendere le scale mobili prima di fare shopping .

domenica 15 settembre 2013

TUMORE DELL'OVAIO : UN NUOVO TEST PER SCOPRIRLO

E' uno dei più difficili da scoprire, per questo spesso viene curato troppo tardi .
Adesso un innovativo esame del sangue promette di scovare prima il tumore dell'ovaio . Il test è stato realizzato dall'Università del Texas (Usa) e rileva nel sangue l'antigene CA5, la spia di questo tumore . Per ora è stato sperimentato su 4 mila donne e fino al prossimo anno non sarà in commercio . Prima, però, il nuovo esame dovrà superare un altro test in corso in Gran Bretagna, che coinvolge più donne .

sabato 14 settembre 2013

PUNTUALITA' : IL RITARDO CRONICO E' UNA MALATTIA

A diagnosticarla sono stati i medici del Ninewells hospital di Dundee (Uk) . Si tratta della sindrome del ritardo cronico e interessa chi per tutta la vita non è mai stato puntuale : ignorare l'orologio non sarebbe un aspetto del carattere ma un deficit mentale . L'origine del problema sarebbe nel cervello, nella stessa area dove nasce il deficit di attenzione noto anche come Adhd .

venerdì 13 settembre 2013

UNA TERAPIA INNOVATIVA PER LO SCOMPENSO CARDIACO

Pubblicati di recente su European Heart Journal, i risultati dello studio sulla molecola sperimentale serelaxina nei pazienti con scompenso cardiaco acuto, il cui trattamento è da anni immutato .
Secondo lo studio la molecola sperimentale RLX030 ha migliorato in modo consistente i sintomi e la mortalità in diversi sottogruppi di pazienti con scompenso cardiaco acuto .

giovedì 12 settembre 2013

LA VIRTU' ANTIOSSIDANTE DEL VINO DIVENTA UN NEMICO

Da tempo si pubblicizzano le virtù antiossidanti del resveratrolo contenuto nel vino . Ora uno studio dell'Università di Copenaghen, pubblicato su Journal of Physiology, mette in guardia gli over 65 dicendo che i benefici cardiovascolari derivati dall'esercizio fisico (riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo) potrebbero essere vanificati proprio da questa sostanza, se assunta in dosi elevate (come integratore per esempio) .

mercoledì 11 settembre 2013

SE LAVORI CON LA LUCE NATURALE DORMI MEGLIO

Il rientro ? Una tortura per tutti . Ma per renderlo meno difficile, guarda se puoi migliorare la qualità della tua vita lavorando più vicino alla finestra .
Uno studio della North western University di Chicago, pubblicato su Sleep, ha osservato che chi lavora con la luce naturale invece che artificiale mediamente dorme 46 minuti in più a notte .

martedì 10 settembre 2013

L'ARMA LETALE DEL DRAGO KILLER NON E' L'ALITO MA IL VELENO

Si pensava che il varano di Komodo, grande predatore, stendesse le prede grazie ai batteri mortali che si annidano nelle sue fauci . Invece ha un metodo più banale : il veleno .
E' questa la scoperta di un gruppo di ricercatori americani e australiani, fra i quali lo zoologo Brian Fray, dell'Università del Queensland . I varani infatti sono molto puliti e dopo aver mangiato passano a eliminare con erba e sfregamento ogni residuo di carne dalle fauci .Poi, confrontando il contenuto batterico della faccia del drago con quello di altri 16 carnivori, i ricercatori non hanno trovato differenze particolari . Inoltre, le analisi delle mascelle di questi animali hanno confermato che anche loro, come tanti rettili, hanno ghiandole velenifere in bocca, che producono tossine del sangue e bloccano la coagulazione, così da facilitare emorragie e shock nelle prede .

lunedì 9 settembre 2013

MANO : UNA TECNICA ANTIRIGETTO

Arriva dalla Svizzera una buona notizia per chi ha subito un trapianto di mano . Gli esperti dell'Università di Berna hanno messo a punto una tecnica per evitare ai malati le cure con gli immunosoppressori, farmaci dai pesanti effetti collaterali . Per ora il nuovo metodo è stato sperimentato solo sui ratti e consiste nel trattare l'arto prima di impiantarlo, in modo da renderlo più accettabile dall'organismo del ricevente .

domenica 8 settembre 2013

LEUCEMIA ACUTA : UNA CURA SENZA CHEMIO

Questo è un successo di tutti quegli italiani che hanno contribuito a finanziare l'Ail, l'Associazione italiana per la lotta alla leucemia . Grazie ai fondi raccolti, l'Ail ha sostenuto una ricerca che ha portato alla scoperta di questa nuova cura .
Lo studio (pubblicato sul The New England Journal of Medicine) ha coinvolto 40 centri ematologici .Grazie ad una combinazione di acido retinoico e tirossico di arsenico, si è ottenuto una sopravvivenza a due anni nel 98% de malati di leucemia acuta .

sabato 7 settembre 2013

INVECCHIAMENTO : SI EREDITA DALLA MADRE

Si chiama Mdna ed è una parte del patrimonio genetico trasmesso solo dalla madre . Proprio in questo corredo sta il segreto dell'invecchiamento . Per capire come saremo da anziani basta guardare come vive la terza età nostra madre . Vale sia per gli uomini sia per le donne, almeno secondo gli esperti del Karolinska Institutet (Scozia) .

venerdì 6 settembre 2013

DIABETE : UN AIUTO DAI CANI

Sono addestrati ad annusare gli zuccheri presenti nel sangue tramite l'odore del sudore o del fiato del padrone . Si tratta di 17 cani capaci di "misurare" la glicemia" nelle persone diabetiche .
L'Università di Bristol (Gb) li ha utilizzati per uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos . I cani, abbaiando, hanno segnalato l'arrivo di crisi di ipoglemia e di iperglicemia, prima che il padrone stesse male .

giovedì 5 settembre 2013

IL NUOVO CORALLO CHE POPOLA GLI OCEANI

Una ricerca dell'Università Bicocca di Milano ha scoperto una nuova specie di corallo duro che abita nelle acque dell'atollo di Gambier, Polinesia francese, ribattezzato Echinophyllia tarae .
La nuova specie è stata presentata sulla rivista Zookeys .

mercoledì 4 settembre 2013

CHI NON DORME PREFERISCE IL CIBO SPAZZATURA

Ricercatori dell'Università della California di Berkeley hanno osservato che, in un gruppo di volontari, chi era ben riposato preferiva frutta e verdura, mentre quelli che avevano dormito poco o niente sceglievano pizza e ciambelle fritte . La risonanza magnetica del cervello di tutti i soggetti ha rivelato che l'assenza di riposo mette ko le zone cerebrali responsabili delle scelte più meditate e razionali .

martedì 3 settembre 2013

CALDO ESTIVO : SCATENA LE MANIE E I DISTURBI OSSESSIVI

E' come un detonatore che accende la miccia dell'aggressività : il caldo eccessivo favorisce liti, insonnia e irritabilità fino a portare a veri e propri episodi di violenza .
I più esposti sarebbero gli individui che soffrono già di disturbi ossessivo-compulsivi e attacchi di panico.
Il caldo, infatti, farebbe da molla sui sistemi neuroendocrini aumentando i disturbi del sonno e aprendo la strada a manifestazioni aggressive, manie e comportamenti ossessivi .

lunedì 2 settembre 2013

SMETTERE DI FUMARE E' UNA CURA EFFICACE PER IL MAL DI SCHIENA

Smettere di fumare può essere un'efficace cura per il mal di schiena .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'Università di Rochester, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Journal of Bone and Joint Surgery .
I ricercatori hanno studiato per sei mesi il rapporto fra fumo e mal di schiena su un gruppo di 5 mila fumatori con questo problema di salute . Dopo aver misurato l'intensità del dolore provato dai pazienti, gli esperti li hanno sottoposti a cure farmacologiche e hanno consigliato loro di smettere di fumare . A termine dello studio, gli scienziati hanno scoperto che il 20% dei pazienti aveva lasciato la sigaretta e riferiva che il mal di schiena era decisamente migliorato . Gli altri, invece, non avevano notato grandi miglioramenti .

domenica 1 settembre 2013

CERVELLO : PER ALLENARLO MEGLIO IL SESSO DEL SUDOKU

Meglio "fare ginnastica" tra le lenzuola che passare il tempo tra cruciverbi e quiz, per tenere sveglia la mente . I giochi basati su parole e numeri, infatti, agiscono solo su aree cerebrali localizzate, mentre il climax del rapporto sessuale attiva l'intero apparato .
Lo conferma uno studio inglese che ha indagato l'orgasmo femminile .