Ultime scientifiche

giovedì 31 luglio 2014

IL SOLE E' PIU' GRANDE DI QUELLO CHE PENSAVAMO

La corona solare, la parte più esterna della nostra stella, è più grande di quanto si è pensato finora : oltre 8 milioni di chilometri (anziché 3) . Il dato, pubblicato dall'Astrophysical Journal, è frutto delle osservazioni dei satelliti della Nasa usati nella missione Stereo (Solar Terrestrial Relations Observatory) .  In particolare, sono state "ascoltate" le particelle che compongono l'atmosfera solare : queste, interagendo tra loro, producono dei suoni, una sorta di eco che ha permesso di effettuare la nuova misurazione .

mercoledì 30 luglio 2014

UN PO' D'ACQUA SE SEI NERVOSA

Il 65% del nostro corpo è fatto d'acqua . Essere anche solo un filo disidratati provoca sbalzi di umore, crolli di energia, concentrazione . Uno studio dell'Università del Connecticut mette in guardia sulle possibili cause della disidratazione . Le più sorprendenti ? Allattare al seno, assumere integratori alimentari . Ricordati di bere tanto, e spesso !

martedì 29 luglio 2014

ALLONTANARSI DALLO SMOG FA BENE AL CERVELLO

L'inquinamento rallenta l'attività del cervello degli adulti .
Lo afferma uno studio apparso su The Journals of Gerontology Series, condotto dalla University of Southern California di Los Angeles su 800 persone over 55  . Saperlo assicura un'ottima "scusa" per concedersi una lunga pausa fuori città  .

lunedì 28 luglio 2014

DNA : UN TEST CI DICE SE SAREMO IPERTESI

Nel Dna è scritto se siamo a rischio di pressione alta  . Ora un esame ci aiuta a scoprirlo . Il Centro diagnostico italiano di Milano ha messo a punto un test genetico capace di misurare le probabilità di sviluppare un'ipertensione patologica e di identificare il farmaco più efficace per ogni individuo iperteso  . L'esame, efficace al 99%, si esegue raccogliendo un campione di saliva dalla bocca con un tampone  .

domenica 27 luglio 2014

TUMORI : UNA MOLECOLA "UBRIACA" LE CELLULE

I ricercatori dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano hanno scoperto una molecola in grado di uccidere le cellule tumorali del carcinoma papillare della tiroide che colpisce soprattutto le donne  . La molecola agisce intossicando il nemico : la sua produzione riempie le cellule del tumore di liquido extracellulare fino a farle scoppiare  .

sabato 26 luglio 2014

BIONDI NATURALI ? BASTA POCO

Per essere biondi, basta poco . No, non parliamo di tinture . Un solo nucleotide del Dna fa la differenza tra chioma bionda o castana . Il segreto del biondo naturale secondo uno studio dell'Università di Standford (Usa) si trova sul cromosoma 12 . Ed è una piccolissima mutazione : la sostituzione di un singolo nucleotide (chiamato adenina) con un altro (guanina) all'interno di un gene regolatore, cioè quelli che modulano l'espressione di altri geni .

venerdì 25 luglio 2014

STOMACO : STOP AI BRUCIORI CON IL PEPERONCINO

Amate i piatti piccanti ma ne state alla larga perché soffrite di dispepsia e temete che il vostro stomaco possa "incendiarsi" ? Tranquilli, potete usare il peperoncino ogni volta che desiderate, anzi, consumatelo appositamente : aiuta a ridurre la sensazione di bruciore .
La notizia arriva da uno studio pubblicato sulla rivista "Alimentary Pharmacology and Therapeutics"  .

giovedì 24 luglio 2014

BEVETE LATTE CONTRO L'ARTROSI DEL GINOCCHIO

Uno studio condotto dagli esperti dell'Hebrew Senior Life Institute di Boston, negli Stati Uniti, ha scoperto che nelle donne che bevono un bicchiere di latte al giorno, l'artrosi del ginocchio rallenta il suo corso del 33% rispetto a quanto accade alle donne che bevono meno di tre bicchieri di latte alla settimana  . Lo stesso benefico fenomeno, invece, per motivi ancora da chiarire completamente, non si verifica negli uomini  .

mercoledì 23 luglio 2014

SUNBLACK, ARRIVA IL POMODORO NERO

E' sul mercato un nuovo pomodoro dalla buccia nera . Nato nei laboratori di Biologia delle piante della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, non è geneticamente modificato, bensì frutto di incroci . E possiede potenti qualità antiossidanti  .

martedì 22 luglio 2014

TESTOSTERONE E AUTISMO : UN LEGAME DA CAPIRE

Un'elevata presenza di testosterone, progesterone e cortisolo nel grembo materno appare correlata con la probabilità che il bambino sviluppi l'autismo  . Lo sostengono ricercatori dell'Università di Cambridge sulla base delle analisi di oltre 100 mila campioni di liquido amniotico . Questi risultati non sono però ancora tali da dimostrare un rapporto di causa - effetto tra l'esposizione agli ormoni e la sindrome autistica  .

lunedì 21 luglio 2014

L'OLIVELLO SPINOSO E' RICCO DELL'ORMONE DELLA FELICITA'

Chimici russi hanno sviluppato un metodo low cost per ottenere serotonina, l'ormone della felicità . Secondo la ricerca dell'Istituto di chimica dello stato solido e di meccanochimica siberiano, i rami di olivello spinoso ne contengono una quantità mille volte superiore a quella presente nel cioccolato o nelle banane, tra le fonti più note della sostanza .

domenica 20 luglio 2014

USEREMO LA MELATONINA ANCHE CONTRO IL CANCRO ?

Finora la si è usata per combattere l'insonnia, adesso però uno studio internazionale guidato dalla Statale di Milano e pubblicato sul Journal of Pineal Research accredita la melatonina come oncosoppressore, capace di inibire la crescita del tumore alla prostata . Questo ormone, prodotto dalla ghiandola pineale, è stato iniettato per sette settimane in topi maschi nei quali erano state trapiantate cellule tumorali umane . Risultato : un'importante riduzione dei micro vasi nel tessuto malato, fondamentali per l'avanzata della malattia .

sabato 19 luglio 2014

DI NOTTE LA PELLE ASSORBE MEGLIO

Non solo l'acqua, ma anche principi attivi veicolati per via cutanea .
Lo affermano gli scienziati giapponesi della Vigushu che hanno scoperto la proteina artefice del passaggio di acqua e di glicerolo attraverso i pori . I risultati dello studio, edito sul Journal of Investigative Dermatology, conferma l'esistenza di un orologio biologico interno .

venerdì 18 luglio 2014

L'OLIO SULL'INSALATA PROTEGGE IL CUORE

I grassi insaturi dell'olio d'oliva "abbracciano" nitrati e nitriti presenti negli ortaggi, generando i nitro fatty acids, molto salutari per il cuore .
La scoperta, pubblicata sulla rivista Pnas, spiegherebbe la reazione biochimica che rende salutare la dieta mediterranea .

giovedì 17 luglio 2014

TUMORI : I CANI SCOPRONO QUELLO ALLA PROSTATA ?

Si è parlato in passato della possibilità che cani opportunatamente addestrati segnalino la presenza di neoplasie . Oggi è stato fatto un passo in avanti .
 Il Centro di patologia prostatica dell'Istituto clinico Humanitas di Rozzano ha condotto uno studio che ha rivelato come due pastori tedeschi, annusando le urine, sono stati "quasi" infallibili nella diagnosi della malattia  .

mercoledì 16 luglio 2014

ARITMIE : ARRIVA IL SENSORE SOTTOPELLE

Non pochi casi di ictus, apparentemente senza una causa, sono collegabili ad aritmie definite silenti, in quanto non danno sintomi . Un team di ricercatori dell'Università Cattolica - Policlinico Gemelli di Roma, ha messo a punto un sensore che, inserito sottocute, è in grado di registrare anche le aritmie "invisibili", particolarmente subdole  .

martedì 15 luglio 2014

COLONSCOPIA : SENZA DOLORE CON IL "BRUCO ROBOT"

E' un esame fastidioso e perciò molte persone scelgono di non farlo, anche se è fondamentale per la diagnosi di problemi, anche seri, al colon . Oggi, però, grazie ad un "bruco robot" nato dalla ricerca italiana, la colonscopia non ha più motivo di fare paura . Si chiama Endotics ed è uno strumento monouso che "cammina" all'interno dell'intestino grazie ad un meccanismo di "tira e molla", che permette di allungare e accorciare la parte centrale . E' già in uso agli Spedali Riuniti Santa Maria Maddalena di Volterra  .

lunedì 14 luglio 2014

UN BACIO AL GIORNO ALLUNGA LA VITA DI CINQUE ANNI

Dare un bacio al giorno a chi amiamo allunga la vita di ben cinque anni . Questo atto d'amore abbassa la pressione sanguigna, vince lo stress, aumenta le difese immunitarie, spiana le rughe e, addirittura, protegge i denti dalla carie . E' un autentico elisir di lunga vita insomma, con caratteristiche uniche perché, oltre a essere estremamente salutare, è anche molto piacevole .
La scoperta si deve a una ricerca effettuata da uno scienziato inglese, il professor Colin Hendrie, dell'Università di Leeds in Gran Bretagna  .

domenica 13 luglio 2014

PEPERONCINO CONTRO IL DOLORE

Che le spezie abbiano effetti positivi è noto . Le ultime novità riguardano peperoncino e paprika, capaci di ridurre la percezione del dolore .
Lo sostiene una ricerca dell'Università della California, pubblicata sulla rivista Cell . Merito della capsaicina : blocca l'emissione della sostanza P, che segnala il dolore al cervello  .

sabato 12 luglio 2014

A CINQUANT'ANNI PUOI ESSERE IN FORMA COME A DICIOTTO

Sono i 55 anni a segnare la differenza sulle performance sportive, con un calo delle capacità atletiche .
Lo sostengono i ricercatori dell'Università Camilo Josè Cela di Madrid, con un'indagine su 45 mila maratoneti edita su Age Journal . Secondo lo studio, i runners giovani e i 50enni avevano risultati simili mentre i tempi dei 55enni si allungavano .  Del resto, l'età d'oro per i 42 km sono 27 per lui e 29 per lei .

venerdì 11 luglio 2014

SE IL TUO GATTO HA CALDO ECCO UNA SOLUZIONE

Mettete nella cuccia piselli surgelati .
Lo certifica uno studio dell'Università di Liverpool pubblicato sulla rivista scientifica Plos One . Con un po' di fantasia si può allestire un giaciglio climatizzato : avvolgete una busta di piselli surgelati con un asciugamano e mettetela nell'angolo preferito del gatto che avrà così assicurate fresche ore di sonno  .

giovedì 10 luglio 2014

SCOPERTO IN AMAZZONIA UN NUOVO DELFINO FLUVIALE

Scienziati guidati dal genetista Tomas Hrbek, dell'Università federale dell'Amazonas, hanno annunciato sulla rivista scientifica Plos One la scoperta di una nuova specie di delfino fluviale in Brasile, nell'Araguaia . Lo hanno chiamato Inia araguaiaensis . Una scoperta inaspettata che dimostra quanto siano sorprendentemente limitate le nostre conoscenze della biodiversità amazzonica .

mercoledì 9 luglio 2014

LA SCRITTURA E' CAMBIATA ? CONTROLLA LA TIROIDE

Il suggerimento arriva dagli endocrinologi dell'Università Cattolica Policlinico di Roma  . Una loro ricerca suggerisce che l'eccesso di ormoni tiroidei nel sangue (ipertiroidismo) provoca modifiche sostanziali soprattutto nella grandezza e negli spazi tra una parola e l'altra .

martedì 8 luglio 2014

IL GELATO RENDE LE OSSA PIU' FORTI

Perfetto il fiordilatte, specialmente a merenda . Apporta fino al 45% della dose giornaliera di calcio raccomandata, è equilibrato, sano e digeribile . Il consiglio è della Fondazione Firmo, no profit per la prevenzione e la cura delle malattie dello scheletro .

lunedì 7 luglio 2014

IL VOSTRO AMORE E' SCRITTO NEL DNA

Non scegliamo il compagno di una vita perché è bello, gentile o affascinante . Ma perché è geneticamente simile a noi . L'ipotesi suggestiva ha guidato uno studio dell'Università della California condotto su oltre 800 coppie sposate  . I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences .

domenica 6 luglio 2014

GUSTO : IN ARRIVO LE DIETE GENETICHE ?

Ricercatori dell'Università di Trieste, dopo aver studiato i "gusti" e i profili genetici di 4 mila volontari, sono giunti alla conclusione che la predilezione per certi cibi è scritta nel Dna  . Per 17 alimenti (tra cui pancetta, broccoli, carciofi, vino bianco...) gli esperti sono riusciti ad individuare un collegamento con un gene . La scoperta apre la strada a diete davvero personalizzate per dimagrire e prevenire alcune malattie .

sabato 5 luglio 2014

LE LACRIME DI COCCODRILLO PIACCIONO A FARFALLE ED API

Api e farfalle bevono lacrime di coccodrillo . Lo documenta l'ecologo Carlos De La Rosa sulla rivista Frontiers in Ecology and The Environment .
Quello che potrebbe sembrare un comportamento bizzarro, in realtà è funzionale . Le lacrime infatti sono ricche di sodio : gli insetti ne hanno bisogno per la produzione di uova e per mantenere le loro funzioni vitali, ma lo trovano difficilmente in natura e il loro principale alimento, il nettare, ne contiene poco .

venerdì 4 luglio 2014

LE LIBELLULE CONTRO IL CALDO SI VESTONO DI CHIARO

Come si legge su Nature Communication, l'analisi di 107 libellule europee evidenzia che negli ultimi due decenni, in corrispondenza dell'aumento della media annua delle temperature, questi insetti hanno assunto tonalità più chiare per proteggersi dai raggi del sole . E' cambiata anche la distribuzione : le libellule scure si sono spostate in zone più ombreggiate, sulle Alpi e sui Balcani .

giovedì 3 luglio 2014

SESSO : IL MASCHIO LATINO LO VUOLE PIU' "GRANDE"

Sposato, sui 35 anni, benestante, di buona cultura, nella metà dei casi del sud : è questo l'identikit ufficiale (emerso da un'analisi di oltre 3 mila dati tra consulti e interventi) dell'uomo italiano che ricorre alla penoplastica per guadagnare centimetri sotto gli slip, sia in lunghezza sia come diametro  .
Il motivo principale della richiesta è puramente estetico nel 22% dei casi . Il restante 78% vive invece un disagio vero, più o meno serio  .

mercoledì 2 luglio 2014

COMPORTAMENTO : SE IL PAPA' IN CASA LAVA I PIATTI...

Decisamente curioso quello che è emerso da uno studio condotto da un team di psicologi canadesi dell'Università Columbia Britannica e pubblicato sulla rivista "Psychological Science" . Sembrerebbe, infatti, che vi sia un legame diretto tra come i genitori organizzano le pulizie della casa e la formazione e le aspirazioni dei loro figli . Per essere più precisi, a incidere sul futuro professionale delle bambine sarebbe in particolare l'approccio dei padri verso le faccende domestiche : le ragazze crescono con obiettivi di carriera più elevati in quelle famiglie dove i lavori domestici sono condivisi con equilibrio tra i genitori .

martedì 1 luglio 2014

SFIORARSI DURANTE IL SONNO E' IL SEGRETO DELLE COPPIE

Schiena contro schiena . Mani nelle mani . O con i piedi incrociati .
Il contatto con il compagno, anche durante il sonno, ci rende più amorevoli l'uno verso l'altra .
Lo dice uno studio condotto su oltre mille persone dai ricercatori dell'Università inglese di Hertfordshire . Il 94% di chi mantiene un contatto fisico durante la notte dichiara di vivere un rapporto di coppia soddisfacente . La felicità, invece, diventa inversamente proporzionale alla distanza tra i partner .