Ultime scientifiche

giovedì 30 aprile 2015

LA BIOPSIA LIQUIDA SCOVA I TUMORI

Un test del sangue messo a punto negli Usa, la biopsia liquida, semplifica la diagnosi precoce del tumore e rende più efficace la cura attraverso l'indagine su frammenti di Dna .
Una ricerca su 126 pazienti con la più comune forma di linfoma indica che il test può prevedere la ricomparsa di un tumore con oltre tre mesi di vantaggio rispetto alla tac .

mercoledì 29 aprile 2015

SCOPERTI I RESTI UMANI EUROPEI PIU' ANTICHI, ECCO A CHI APPARTENEVANO

Sono italiani i più antichi resti europei dell'Homo sapiens . Si tratta di due denti da latte, che risalgono a 42 mila anni fa, e di vari altri reperti recuperati nella Grotta di Fumane in Veneto e in Liguria presso Riparo Bombrini .
I ricercatori di Bologna e Ferrara hanno potuto datarli con precisione grazie all'uso dell'analisi digitale e dall'estrazione del Dna .

martedì 28 aprile 2015

CANCRO AL FEGATO : UNA SPERANZA DALL'ITALIA

Ricercatori della facoltà di medicina e chirurgia dell'Università cattolica di Roma hanno scoperto il meccanismo di resistenza farmacologica di uno dei tumori più insidiosi che esistono e attualmente poco curabile, l'epatocarcinoma (il cancro del fegato), e hanno inoltre individuato una strategia per potenziare l'azione dell'unico farmaco attualmente in uso per la cura, così da accrescere le chance di guarigione . La scoperta, frutto di uno studio pubblicato sulla rivista Scienfific Reports e condotta da Giovanbattista Pani dell'Istituto di patologia, rappresenta una speranza per tutte le persone affette di questo male .

lunedì 27 aprile 2015

LAVARE I PIATTI A MANO PREVIENE LE ALLERGIE

La lavastoviglie "disinfetta" i piatti . Ma troppa igiene aumenta la possibilità di sviluppare allergie nei bambini .
Lo sostiene uno studio svedese dell'Università di Goteborg, pubblicato su Pediatrics .

domenica 26 aprile 2015

PETTO DI POLLO CONTRO IL MAL DI PRIMAVERA

Ricco di proteine di alto valore biologico (23 g per 100 g di petto) favorisce la sintesi dei neurotrasmettitori, che aiutano ad adattarsi al cambio stagionale . "Mangialo due volte a settimana", consiglia Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di scienza dell'alimentazione .

sabato 25 aprile 2015

ECCO L'OROLOGIO ATOMICO PIU' PRECISO DEL MONDO

Batte ogni record l'orologio atomico più preciso del mondo : non perde nè anticipa un secondo nell'arco di 15 miliardi di anni, ossia per un tempo che supera l'età dell'universo  . Descritto su Nature Communications, è stato messo a punto dal gruppo coordinato da Jun Ye, del centro americano Jila, del National Institute and Technology .

venerdì 24 aprile 2015

ECCO IL TAXI LENTO PER FUTURE MAMME E BIMBI

Chi va piano va sano e va lontano, dice il proverbio . E i giapponesi l'hanno preso alla lettera . Con un servizio di Turtle Taxi attivo a Tokyo e Yokohama . Basta salire a bordo di una delle auto con l'insegna della tartaruga verde e premere il tasto Yukkuri ("lento") perchè il tassista non solo moderi la velocità ma faccia anche attenzione ad addolcire frenate e accelerazioni . Così passeggere in dolce attesa e famiglie con i bimbi evitano gli scossoni e gli altri automobilisti sono avvisati .

giovedì 23 aprile 2015

PIZZAIOLO ADDIO ?

E' stato sviluppato presso il Prisma Lab di Napoli il pizzaiolo robot, capace di tirare la pasta, farla volteggiare in aria, stenderla e cuocerla come un esperto . Facoltà straordinaria, visto che la maggior parte delle macchine lavora su componenti rigide .

mercoledì 22 aprile 2015

VEGANO NON E' PER SEMPRE

Dopo aver rinunciato a carne e pesce per molto tempo, non tutti riescono a resistere al profumo di una bistecca o di una frittura di calamari  . E anche gli animalisti in apparenza più convinti, negli anni, possono vacillare .
Secondo un sondaggio dell'associazione americana Humane Research Council, cinque vegetariani e vegani su sei tornano sui propri passi . Nella patria degli hamburger, meno del 20% rimane fermo sui propri principi, più della metà rinuncia dopo un anno e il 30% dopo appena tre mesi . Le motivazioni sono diverse : perchè "ci si sente fuori dal gruppo", perchè si ha difficoltà a mantenere una dieta "pura" o perchè il nuovo partner non ha scelto lo stesso tipo di alimentazione .

martedì 21 aprile 2015

BARBA SI', BARBA NO

Tornata di moda grazie agli hipster, la barba è oggetto di discussioni .
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Anaesthesia, gli uomini con la barba ospitano sul viso circa 20 mila batteri, molti di più di chi si rasa quotidianamente . Ma Hugh Pennington, professore di batteriologia all'Università scozzese di Aberdeen, ribatte che i batteri della barba sono gli stessi, per numero e qualità della pelle  . Chi avrà ragione ?

lunedì 20 aprile 2015

CALCOLI AI RENI : SI RIDUCE CON LA DIETA VEGETARIANA

Ne soffrono 5 milioni di italiani : i calcoli renali sono così frequenti perchè legati ad una scarsa idratazione e a un consumo eccessivo di proteine animali, sale e fruttosio .
Secondo un recente studio dell'Università cattolica di Roma, per "combatterli" è quindi utile seguire una dieta vegetariana, che elimina la carne dalla tavola e aumentare la quantità di acqua bevuta ogni giorno .

domenica 19 aprile 2015

COSI' SI RIPARA IL CUORE INFARTUATO

Un gruppo di ricercatori ha identificato un fattore chiave che permette di rigenerare e riparare il cuore infartuato . La strategia adottata dal team è stata l'induzione della proliferazione delle cellule muscolari cardiache . Del gruppo di ricercatori fa parte Gabriele D'Uva dell'Università di Bologna .

sabato 18 aprile 2015

SEI SEMPRE IN RITARDO ? DIPENDE DAL TUO OROLOGIO INTERNO

Ti impegni a essere puntuale e arrivi sempre in ritardo ? Potresti avere una percezione del tempo alterata .
Nella tua testa, i minuti possono durare 77 secondi invece di 60 . Questo sfasamento dell'orologio mentale, sostengono numerose ricerche scientifiche, porterebbe a essere eccessivamente ottimisti sui tempi di percorrenza . La buona notizia è che bastano consapevolezza e attenzione per imparare a tararlo meglio . Per non farsi aspettare più .

venerdì 17 aprile 2015

DORMI POCO O MALE ? ECCO COSA DEVI FARE

Se la notte dormi poco o male o hai un lavoro a turni, di giorno cerca di ritagliarti almeno mezz'ora per recuperare .
Secondo uno studio francese dell'Università Paris Descartes- Sorbonne, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, trenta minuti di sonno sono sufficienti a rimettere in moto il sistema immunitario . I test hanno misurato il rapporto tra ormoni e sonno, evidenziando che i benefici del riposino si notano anche in chi ha dormito solo due ore, riducendo in modo significativo i rischi correlati alla mancanza di sonno . Incidenti in testa .

giovedì 16 aprile 2015

MASCHIO, ECCO LA MISURA GIUSTA

Il 45% dei maschi è convinto che qualcosa non vada per quanto riguarda la misura del pene . E molti ne soffrono . Così un team di ricerca ha affrontato la questione una volta per tutte, pubblicando i risultati sul British Journal of Urology International . L'analisi, che ha preso in esame 17 studi scientifici (per un totale di 15 mila organi) ha stabilito che la lunghezza media del pene in erezione è di 13,12 cm per 11,66 di circonferenza ; a riposo le misure medie sono 9,16 per 9,31 cm .

mercoledì 15 aprile 2015

CERVELLO : SE LA FATICA E' TROPPA SI ADDORMENTA

Il lavoro mentale affatica il muscolo che lo svolge e in agguato non ci sono solo errori, confusione e distrazioni : il cervello può arrivare addirittura ad "addormentarsi" a nostra insaputa . Che un adeguato riposo sia importante è cosa nota, ora, però, da una ricerca condotta all'Università di Pisa è emerso che l'eccessivo affaticamento mentale può indurre persino temporanei episodi di "sonno locale" con conseguenze negative sul controllo del comportamento e sulle capacità cognitive .

martedì 14 aprile 2015

COLESTEROLO : NUOVI FARMACI PER RIDURLO

Appartengono alla classe degli anticorpi monoclonali : sono due nuovi medicinali presentati all'ultimo congresso dell'American college of cardiology che si è tenuto di recente a San Diego (Stati Uniti) . I farmaci non sono ancora in commercio, ma gli studi in corso dimostrano che sono in grado di ridurre sia i depositi di grasso che ostruiscono le arterie, sia i disturbi al cuore e alla circolazione spesso provocati da un eccesso di colesterolo nel sangue .

lunedì 13 aprile 2015

I FRUTTI DI BOSCO GRANDI AMICI DELLA SILHOUETTE

Una coppetta di lamponi, fragole, more o mirtilli a merenda, al posto di un budino o di una merendina, fa perdere sei chili l'anno senza sforzi .
Lo dice uno studio della School of Sport Exercise and Health Sciences (Regno Unito) : chi fa quella sana merenda, a cena assume in media 134 calorie in meno .

domenica 12 aprile 2015

CHIUDI GLI OCCHI PER RICORDARE

Ti aiuterà a visualizzare meglio i dettagli perchè rimuove le distrazioni .
Lo dice uno studio dell'Università britannica del Surrey su 178 persone interrogate dopo aver visto un film . Quelle che hanno chiuso gli occhi ascoltando le domande hanno risposto correttamente a tre quarti dei quesiti .

sabato 11 aprile 2015

FUMO : UN TEST DICE COME SMETTERE

Basta un esame del sangue per capire qual è la strada migliore per smettere di fumare .
I ricercatori delle Università della Pennsylvania di Filadelfia (Stati Uniti) e di Toronto (Canada) hanno scoperto che dall'analisi del liquido ematico si può valutare la velocità di smaltimento della nicotina di ogni persona : in questo modo è possibile impostare il trattamento più indicato (scegliere tra farmaci e cerotti) per ogni fumatore .

venerdì 10 aprile 2015

CATARATTA : NUOVA TECNICA CHIRURGICA

Il femtolaser (o laser a femtosecondi) abbinato alla facoemulsificazione (che oggi è la tecnica più diffusa) sembra essere la nuova frontiera della chirurgia della cataratta (perdita di trasparenza del cristallino che causa un progressivo offuscamento della vista) . La nuova metodica, utilizzata in via sperimentale da sei mesi al policlinico Gemelli di Roma, promette migliori risultati sia in termini di tollerabilità dell'intervento sia per quanto riguarda il recupero dell'acuità visiva .

giovedì 9 aprile 2015

SVELATO IL SEGRETO DEI CENTENARI

Geni, diete e attività fisica sono elisir di lunga vita . Ma anche l'intestino è indice di longevità . Un'indagine della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria ha appurato infatti che i centenari sono protetti da una speciale flora batterica intestinale . Si proverà ora a riprodurre questa caratteristica per regalare anni di vita al resto della popolazione .

mercoledì 8 aprile 2015

QUAL E' LA MUSICA GIUSTA DA SALA OPERATORIA ?

Da Stayin' Alive dei Bee Geees a Comfortably Numb dei Pink Floyd, fino a Wake Up Before You Go Go degli Wham . Sono le canzoni preferite dai chirurghi come sottofondo musicale in sala operatoria, almeno secondo una ricerca condotta dall'University Hospital del Galles a Cardiff e pubblicata sul British Medical Journal . Secondo gli scienziati, le note giuste distendono la tensione e calmano . Ma c'è anche chi sostiene che ascoltare musica impegni una parte della mente riducendo la vigilanza e favorendo la distrazione, soprattutto quando ci sono problemi con l'anestesia .

martedì 7 aprile 2015

LEGGERE E' IL MIGLIOR ANTISTRESS

Perdersi in un buon libro è un balsamo per la mente . Secondo uno studio dell'Università del Sussex, leggere anche solo sei minuti al giorno riduce lo stress del 68% . Inoltre la lettura tiene allenata la memoria e rallenta l'invecchiamento . Quanto al genere, vale tutto : romanzi, gialli o saggi scientifici, basta che l'argomento appassioni .

lunedì 6 aprile 2015

PEPERONCINO BRUCIAGRASSI

Secondo un pool di ricercatori statunitensi, la capsaicina (la molecola che dà il piccante al peperoncino) è in grado di aumentare il metabolismo rafforzando l'attività naturale del corpo di bruciare calorie . La ricerca è stata presentata al meeting della Biophysical Society .

domenica 5 aprile 2015

IL DESIDERIO NON HA ETA'

Una ricerca dell'Università di Manchester condotta su 7 mila persone e pubblicata sulla rivista Archives of Sexual Behavior ha dimostrato che uomini e donne sono sessualmente attivi anche dopo i 70 anni . La maggior parte degli intervistati, infatti, ha raccontato di fare ancora l'amore . La media ? Un paio di volte al mese .

sabato 4 aprile 2015

IL CAFFE' AIUTA A TENERE PULITE LE ARTERIE

Uno studio del Kangbuk SamSung hospital di Seul (Corea del Sud) ha dimostrato che le coronarie di chi beve da 3 a 5 tazzine di caffè al giorno hanno minori depositi di sali di calcio di chi non ne beve . Un bene per chi ama il caffè, visto che a vasi sanguigni più puliti corrisponde un minor rischio di infarto e ictus .

venerdì 3 aprile 2015

INFLUENZA : DA ADULTI VIENE SOLO DUE VOLTE

Dopo i 30 anni l'influenza si prende soltanto due volte ogni 10 anni .
La notizia arriva dai ricercatori dell'Imperial college di Londra che hanno analizzato campioni di sangue di volontari nel sud delle Cina per cercare gli anticorpi contro 9 diversi tipi di influenza . Dalla ricerca è emerso che l'influenza vera e propria colpisce i bimbi in media ogni 2 anni, poi si presenta sempre meno fino all'età adulta . Dai 30 anni in poi torna con cadenza quasi regolare ogni 5 anni . Il resto dei malanni che causano l'innalzamento della temperatura corporea dipenderebbe quindi da infezioni causate da agenti patogeni diversi da quelli dell'influenza .

giovedì 2 aprile 2015

SETE : SCOPERTI NEI TOPI DUE NEURONI CHE LA REGOLANO

A regolare la sete, almeno nei topi, è  una piccola area dell'ipotalamo chiamata organo subfornicale . In quest'area ci sono due tipi di neuroni con funzioni opposte : alcuni stimolano la sete, altri la inibiscono .
Futuri studi ci diranno se lo stesso meccanismo funziona nell'uomo, per esempio dopo l'esercizio fisico .

mercoledì 1 aprile 2015

CIGLIA : ECCO QUAL E' LA LUNGHEZZA GIUSTA

Molte signore vorrebbero ciglia lunghissime . Ma Guillermo Amador, Georgia Institute of Technology, ha scoperto qual è la lunghezza giusta . "Circa un terzo della larghezza dell'occhio : abbiamo rilevato, in 22 specie di mammiferi, che la lunghezza delle ciglia segue questa regola", dice Amador .