Ultime scientifiche

domenica 31 maggio 2015

COME FANNO I PESCI PALLA A GONFIARSI SENZA ASFISSIARE ?

Da uno studio pubblicato da due ricercatori australiani emerge che i pesci palla, quando si gonfiano e raddoppiano le proprie dimensioni in presenza di pericolo, non trattengono il fiato (quindi non possono asfissiare) . Inoltre non è assolutamente vero che respirino attraverso la pelle come si pensava ma normalmente con le branchie . Certo, il fenomeno del gonfiamento per il loro organismo è molto stressante (non riescono a farlo più di due o tre volte al giorno), però funziona .

sabato 30 maggio 2015

L'ORO ? LO SI PUO' RICAVARE ANCHE DALLA MELMA

La pietra filosofale sognata dagli alchimisti mirava a trasformare in oro i metalli vili  .
Alla Arizona State University puntano a ricavere oro dagli scarichi : hanno calcolato che nella melma prodotta in un anno da una città di un milione di abitanti ci sono metalli - oro, argento, platino, ferro, rame, zinco - per 13 milioni di dollari . Una tonnellata di fango può contenere 16,7 g d'argento e 1/3 di grammi d'oro .

venerdì 29 maggio 2015

TABLET, SMARTPHONE E "POD" : ORA SI POSSONO RICARICARE CONTEMPORANEAMENTE

Ognuno di noi possiede sempre più dispositivi portatili . E va da sè che uno dei problemi più frequenti sia quello di doverli ricaricare a fine se non anche a metà giornata, sulla base dell'uso più o meno intensivo che se ne fa, creando una gran confusione di fili intorno alla presa elettrica .
Per ovviare alla questione e risolverla in modo ordinato Leits ha ideato il Caricatore Multifunzionale XL Completo  . L'accessorio permette di caricare contemporaneamente tablet, smartphone e altri dispositivi . Per esempio 1 tablet e 3 smartphone o  1 tablet, 2 smartphone, e un player musicale di qualsiasi marchio . Il Caricatore Multifunzionale dispone di 4 cavi micro Usb con relativi rocchetti per regolare la lunghezza e di un cavo centrale da attaccare alla presa di corrente . E' sufficiente poggiare i dispositivi sulla superficie in gomma antiscivolo, collegare i cavetti ai dispositivi e il cavo alla corrente e, in poco spazio, i telefoni e gli altri apparecchi vengono ricaricati .

giovedì 28 maggio 2015

CATTURARE IL VENTO IN QUOTA PER CREARE UNA SUPER ENERGIA EOLICA ? ADESSO E' POSSIBILE GRAZIE AD UNA TURBINA VOLANTE

Più si sale in quota, più il vento aumenta . Perchè non produrre energia intercettandolo lassù ?
E' quanto ha fatto Altaeros Energy (Usa) creando Bat (Buoyant airborne turbine) : una turbina eolica, racchiusa in un involucro gonfiato a elio, in grado di sollevarsi fino a 600 metri d'altezza . Grosse pinne laterali la fanno mantenere l'assetto, mentre è ancorata a terra con cavi, a cui è affidata anche la trasmissione dell'elettricità generata dal rotore  .

mercoledì 27 maggio 2015

L'ETICHETTA LOW COST CHE RIVELA SE C'E' UNA BOMBA

E' un'etichetta senza cavi nè batteria, che stana esplosivi e minacce chimiche . Targata General Electric, è piccola come un penny (19 mm di diametro), ha costi di produzione fra i 5 e i 50 centesimi di dollari a pezzo .
Tecnicamente, si tratta di un tag Rfid (Identificazione a radio frequenza) rivestita con materiale sensibile a sostanze chimiche come esplosivi e ossidanti . Attaccata ad ogni superficie, rileva le sostanze pericolose nell'aria e il materiale sensibile cambia infatti le proprie caratteristiche elettroniche e attiva l'Rfid, che a sua volta invia un avviso a un lettore portatile grande come un cellulare . Rispetto ai dispositivi in uso negli aeroporti, il nuovo sistema risulterebbe essere 300 volte più piccolo, 100 volte più leggero, ugualmente affidabile e decisamente più economico .

martedì 26 maggio 2015

MEDICI : ECCO QUALE TECNOLOGIA USANO PER COMUNICARE CON I PAZIENTI

La comunicazione tra medici e pazienti si è velocizzata grazie alla tecnologia .
Per comunicare con i pazienti, i medici di base si servono sempre di email, nell'84% dei casi, Sms (67%), e addirittura delle chat di Whatsapp (40%) .
E' quanto emerge da una ricerca realizzata dalla Federazione italiana dei medici di medicina generale  .

lunedì 25 maggio 2015

SBADIGLIO SPONTANEO O CONTAGIOSO ? SCOPERTA LA DIFFERENZA

Secondo uno studio condotto da un team di scienziati di Harvard (Usa), lo sbadiglio può essere di due tipi : spontaneo o contagioso .
Il primo è il più antico e si trova in tutte le classi di vertebrati . E' il risultato di un meccanismo fisiologico di ricerca dell'equilibrio dell'organismo rispetto a mutate condizioni ambientali e segue l'alternarsi del giorno e della notte, il cosiddetto ritmo circadiano . Gli esseri umani iniziano a fare sbadigli spontanei tre mesi dopo il concepimento .
Lo sbadiglio contagioso, invece, è presente solo in poche specie di animali sociali più evolute come scimpanzè, gelada (una specie di babbuino) e naturalmente l'uomo . Esso è suscitato dalla semplice rilevazione dello sbadiglio in altri e non è presente dalla nascita (neonati o infanti non imitano lo sbadiglio della madre fino a 5 anni) .

domenica 24 maggio 2015

OCEANI : SCOPERTE NUOVE SPECIE

Completata la mappa del Dna degli oceani : è il risultato della spedizione Tara, alla quale ha partecipato anche l'Italia con la stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, e che, dal 2009 al 2013, ha collezionato il genoma di milioni di microrganismi . I dati raccolti in 210 siti oceanici hanno permesso di individuare 40 milioni di geni e 35 mila nuove specie  .

sabato 23 maggio 2015

BERE TE' BIANCO RALLENTA LA FORMAZIONE DELLE RUGHE

Bere spesso tè bianco, la particolare qualità di questa bevanda ricavata dai germogli primaverili della pianta, rallenta la formazione delle rughe sul viso e sul corpo .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti inglesi della Kingston University of Londra, in Gran Bretagna, e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Medical News Today . Il tè bianco è infatti ricchissimo di sostanze che bloccano l'azione di altre sostanze, gli ossidanti, che, nel tempo, provocano la formazione delle rughe .

venerdì 22 maggio 2015

SCOPERTI GLI UTENSILI PIU' ANTICHI

Scoperti i più antichi utensili, risalgono a 3,3 milioni di anni fa e a costruirli furono ominidi antenati dell'uomo .
Il ritrovamento fatto in Kenya, fa slittare indietro di 700 mila anni la comparsa dei primi strumenti usati per tagliare o lavorare il cibo e rivoluziona la conoscenza sui nostri antenati . Lo studio è stato pubblicato su Nature  .

giovedì 21 maggio 2015

DORME MEGLIO CHI SUONA FLAUTO O CLARINETTO

Chi suona uno strumento a fiato, per esempio il flauto, il clarinetto, il sassofono o la tromba, dorme meglio perchè, durante il sonno, soffre meno spesso di apnea notturna ostruttiva .
Si tratta del problema di respirazione che spesso si manifesta nelle persone che russano e che disturba il riposo, rendendo il sonno assai meno ristoratore .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti del Sree Balaji Medical College di Chennai, in India, e presentato a Barcellona  .

mercoledì 20 maggio 2015

SCROCCHI LE DITA ? ECCO COSA PROVOCA IL RUMORE

Quando facciamo scrocchiare le dita, tra le ossa dell'articolazione in un attimo si forma una bolla di gas : è questo a provocare il rumore che accompagna l'operazione .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'Università dell'Alberta, in Canada, e pubblicata sulla rivista medica Plos One .

martedì 19 maggio 2015

LA LATTUGA ROSSA CONTRO L'INVECCHIAMENTO

Ha un'azione anti-età e più è rossa più l'effetto antiossidante è efficace .
E' quanto emerso da uno studio del dipartimento di scienze agrarie dell'Università di Pisa che ha evidenziato come la "rossa" abbia un effetto maggiore delle altre lattughe contro i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento .

lunedì 18 maggio 2015

FORMICHE : ECCO PERCHE' SONO UTILI

Uno studio pubblicato sulla rivista Global Biology ha esaminato il loro contributo allo smaltimento dei rifiuti alimentari abbandonati per strada dai cittadini di New York . Solo nelle aiuole spartitraffico di Broadway, le formiche, insieme ad altri artropodi (ragni, millepiedi), eliminano 950 kg di scarti alimentari all'anno, una quantità pari a 60 mila hotdog, riducendone la disponibilità per animali più dannosi come i topi .

domenica 17 maggio 2015

MAGRI O GRASSI, ECCO DA COSA DIPENDE

Se l'attività fisica e la capacità di contenersi a tavola hanno un loro peso indubitabile sulla bilancia, oggi si è scoperto che spesso i magri devono la loro forma più alla genetica che alla dieta  .
"Tenendo sotto osservazione varie coppie di gemelli sottoposti a regimi alimentari diversi, abbiamo calcolato che la propensione a ingrassare dipende dal 40 al 70% dai geni", spiega Ruth Loos, direttrice del programma di genetica dell'obesità al Mount Sinai Hospital di New York  .

sabato 16 maggio 2015

REGISTRATI PER LA PRIMA VOLTA SUONI NELLA STRATOSFERA

Per la prima volta negli ultimi 50 anni sono stati registrati suoni nello spazio grazie ad una ricerca dell'Università North Carolina Chapal Hill . Lo rende noto la Nasa su Twitter  .
Con un pallone sonda sono stati collocati nella stratosfera a 22 km dalla Terra microfoni capaci di captare gli infrasuoni, suoni con frequenza al di sotto di quelle udibili dall'orecchio umano .

venerdì 15 maggio 2015

INSONNIA FATALE : SCOPERTO IL POSSIBILE MECCANISMO

Non si dorme fino a morirne . E' l'insonnia fatale familiare, una rara patologia di origine genetica per cui, al momento, non esiste cura .
Un pool di ricercatori milanesi ha individuato uno strumento in più per comprenderne i meccanismi che si spera possa condurre a una terapia . Si tratta di un topo transgenico in cui è stata inserita la variante maligna della proteina prionica (il prione) e che riproduce le caratteristiche principali della malattia umana .

giovedì 14 maggio 2015

ECCO IL DRONE CHE PREVEDE GLI URAGANI

Si chiama Wave Glider, è stato sviluppato dalla startup californiana Liquid Robotics ed è composto da due parti : una specie di tavola da surf che sta in superficie e immagazzina energia solare e, cinque metri sotto, collegato via cavo, un drone con alette . Il Wave Glider raccoglie in pieno oceano informazioni ambientali sofisticate, legate per esempio al moto delle onde, con cui sa prevedere l'arrivo di tifoni e uragani  .

mercoledì 13 maggio 2015

LA PASSWORD PIU' USATA ? ECCO QUAL E'

Secondo una ricerca di Splashdalya, la password più utilizzata nel 2014 è stata la combinazione "123456" seguita da "password" e "12345" che ha scalzato dal podio "qwerty" .

martedì 12 maggio 2015

LE FUMATRICI PIU' INCALLITE ? LE RAGAZZE SAUDITE

Non possono guidare e non possono lasciare il Paese senza il permesso del marito, del padre o del fratello...ma, in compenso, fumano .
E' il ritratto delle ragazze saudite, secondo uno studio condotto dalla Facoltà di Medicina della King Abdullah University di Jeddah, secondo cui ben il 65% delle ragazze iscritte alle scuole secondarie sono fumatrici . Nonostante il governo abbia cercato di disincentivare il fumo alzando il prezzo delle sigarette di circa il 200% negli ultimi anni . Ma non è bastato e, adesso, in Arabia Saudita un terzo della popolazione fuma, tra cui molte donne .

lunedì 11 maggio 2015

LA DEPRESSIONE ? NELLE PERSONE ANZIANE SI COMBATTE COSI'

Uno studio condotto presso la Duke University e la University of Texas di Austin evidenzia che, nelle persone anziane impegnate nel volontariato, l'incidenza della depressione è notevolmente più bassa che nella media  . E da uno studio della Johns Hopkins University emerge che corrono meno rischio di essere colpiti dall'Alzheimer, avendo più probabilità di dedicarsi ad attività che sviluppano il cervello  .

domenica 10 maggio 2015

PUNTURE DI ZANZARE ? QUESTIONE DI GENI

Potrebbe essere scritta nei geni la probabilità di venire punti dalle zanzare .
Una ricerca della London school of hygiene and tropical medicine (Londra), condotta su coppie di gemelli, ha infatti rilevato una componente genetica che determinerebbe il livello di "attrazione" nei confronti di questi insetti, probabilmente legato all'odore del corpo ma comunque scritto nel Dna .
La scoperta potrebbe aprire nuove strade per la cura e la prevenzione delle malattie trasmesse dalle zanzare .

sabato 9 maggio 2015

CAMERUN : E' ALLARME GORILLA

A cosa servano non è chiaro .
L'idea più accreditata è che la testa, gli arti e le ossa di gorilla vengano usati per riti magici  .
A questo ritmo però, è il nuovo allarme degli ambientalisti del Camerun, la popolazione di questi primati, già decimata, va incontro all'estinzione in una decina d'anni .

venerdì 8 maggio 2015

ISOLA DI PASQUA, NUOVE VERITA' SU UN SUO MISTERO

L'isola di Pasqua è per tutti terra di misteri . Uno di questi è quello legato al collasso demografico .
La tesi dominante finora è che l'isola abbia sofferto un tracollo ambientale : non c'erano quasi più alberi e l'agricoltura era allo stremo per il consumo eccessivo della terra . Ma gli ultimi ritrovamenti archeologici smentiscono tutto : l'agricoltura sull'isola ha continuato a provvedere normalmente alla produzione di cibo e non c'era stata nessuna particolare erosione del suolo prima dell'arrivo degli europei . La popolazione dell'isola sarebbe crollata solo per le malattie arrivate da fuori, come avvenuto per quasi tutti i popoli soggetti alle conquiste  .

giovedì 7 maggio 2015

DUE MELE AL GIORNO, ANZICHE' UNA, PER TOGLIERE IL MEDICO DI TORNO

E' la dose giusta perchè siano efficaci gli antiossidanti che contengono .
Lo rivela uno studio italiano che ha coinvolto quattro sedi universitarie e due istituti di ricerca (CR e SO e Fondazione Mach) .

mercoledì 6 maggio 2015

FUMATORI : UN NUOVO TEST PER SVELARE IL TUMORE AL POLMONE

Un test sul sangue può svelare la presenza di un tumore al polmone .
Lo hanno messo a punto i ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia, studiando, nelle persone con tumore, i frammenti alterati di materiale genetico .
Il nuovo esame, chiamato mir-test, potrebbe essere utilizzato come screening di massa tra i fumatori .

martedì 5 maggio 2015

FUNZIONA IL VACCINO ANTI AIDS

Il vaccino italiano contro l'Aids funziona, gli studi dimostrano che potenzia l'efficacia dei farmaci anti retrovirali stimolando il sistema immunitario nei soggetti sieropositivi, aumentando la concentrazione di cellule T CD4+ del sangue .
Il vaccino è un successo del team di Barbara Ensoli dell'Istituto Superiore di Sanità .

lunedì 4 maggio 2015

CANCRO, ECCO QUANTE PERSONE GUARISCONO

Il cancro si può vincere . In sei casi su dieci, il paziente guarisce, ma la prevenzione deve fare passi avanti .
Il quadro è stato tracciato da Carmine Pinto, presidente Aiom, Associazione italiana oncologia medica .

domenica 3 maggio 2015

L'OLIO DI PALMA PUO' PROVOCARE ANCHE IL DIABETE

Troppi grassi nocivi come l'olio di palma, possono provocare il diabete, distruggendo le cellule beta pancreatiche produttrici di insulina : il meccanismo attraverso il quale si produce questo danno irreversibile alle cellule del pancreas è stato individuato da uno studio dei ricercatori della Società Italiana di Diabetologia  .

sabato 2 maggio 2015

TUMORI : UN AIUTO DALLA SALMONELLA

Salmonella enterica sierotipo typhi, è un batterio molto aggressivo, ma proprio questa sua caratteristica è stata sfruttata per combattere i tumori .
I ricercatori dell'Arizona State University (Usa) hanno modificato geneticamente questo microrganismo per renderlo meno tossico per l'organismo ma molto più "agguerrito" contro le cellule tumorali, in particolare quelle delle metastasi .

venerdì 1 maggio 2015

INTELLIGENZA : PIU' TI COPRI, PIU' SEMBRI INTELLIGENTE

Uno studio effettuato dall'Università del Maryland (Usa) su un gruppo di uomini e di donne, ha messo in evidenza che più centimetri di pelle restano scoperti dagli abiti più si dà la sensazione di essere persone poco intelligenti . La stessa considerazione vale se si portano occhiali con il profilo scuro, mentre se le lenti sono senza montatura si trasmette agli altri un'immagine di affidabilità e perspicacia .