Ultime scientifiche

venerdì 31 luglio 2015

LE DONNE BELLE RENDONO STUPIDI I MASCHI

Lo sostiene uno studio cinese . Davanti a loro gli uomini perdono lucidità e razionalità . Perchè, al di là di tutte le sovrastrutture, l'essere umano è governato dal sistema vegetativo, dal corpo, dall'inconscio, la cui tendenza è il mantenimento della specie . E la bellezza, intesa come armonia delle forme e grazia del movimento, una bellezza viva e solare, segnala all'elemento primario del maschio l'esistenza di condizioni più favorevoli alla riproduzione . E' una tendenza innata, la stessa che si osserva in tutti i bambini che, al di là dell'età e della razza, vengono attratti da visi con forme armoniche .

giovedì 30 luglio 2015

LEOPARDO : ECCO A SORPRESA QUALI SONO LE SUE PREDE PREFERITE

Uno studio sui leopardi diffusi in una regione agricola dell'India ha rivelato che le prede preferite da questi felini non sono nè gli animali selvatici nè quelli di allevamento, bensì i cani (39%) e i gatti domestici (15%) .

mercoledì 29 luglio 2015

SONNO : DORMIRE SEI ORE PER NOTTE NON BASTA

Ci vogliono almeno 7 ore di sonno perchè il fisico stia in salute .
Lo sostiene uno studio pubblicato sul Journal of clinical sleep medicine, che mette in evidenza anche che più si dorme e meglio si sta . Non esiste, infatti, un limite al di sopra del quale il sonno potrebbe essere nocivo . Al contrario, dormire poco negli adulti aumenta il rischio di ingrassare e di sviluppare diabete e malattie cardiache .

martedì 28 luglio 2015

IL CELLULARE ADESSO SI DECOMPONE

Un gruppo di scienziati dell'Università di Warwick (Inghilterra) ha ideato un telefono cellulare dal guscio biodegradabile : non soltanto si decompone se interrato, ma contiene un seme che fa germogliare un fiore .

lunedì 27 luglio 2015

UN NUOVO TEST DEL SANGUE SVELA I TUMORI INTESTINALI ALL'INIZIO

Un piccolo prelievo di sangue potrà smascherare i polipi intestinali fin dal primo stadio .
Tutto ciò diventa possibile grazie a Monomark, un test molecolare capace di individuare anche i tumori intestinali in fase iniziale . L'indice di guarigione dopo le cure supera il 95% . Dovrà fare la colonscopia di controllo solo chi risulta positivo all'esame .

domenica 26 luglio 2015

ECCO PER LA PRIMA VOLTA REALIZZATA PER L'OLIO BOTTIGLIA VERDE IN PLASTICA RICICLATA

Arriva la prima bottiglia verde per l'olio realizzata al 100% in plastica riciclata : è progettata e sviluppata in Italia grazie al progetto Re-Pack Edoils finanziato dall'Unione Europea .
Messa  punto dal centro di ricerca degli Oleifici Mastaluni, che collabora con diverse università, la bottiglia è stata sperimentata sull'olio di semi ed è fatta con una plastica riciclata Pet (polietilene tereftalato) .

sabato 25 luglio 2015

CANCRO ALLA PROSTATA : NUOVE CURE

Il tumore alla prostata è capace di produrre una proteina che diventa una sorta di "arma" utilizzata dal cancro per sfuggire al sistema immunitario .
La scoperta in uno studio del San Raffaele di Milano, pubblicato su Cancer Research e che, a detta degli esperti, potrebbe aprire la strada a nuovi approcci diagnostici e terapeutici del tumore alla prostata nelle fasi iniziali

venerdì 24 luglio 2015

ECCO LA FIBROSCOPIA PER I BRONCHI CHE RESTITUISCE IL RESPIRO

Messo a punto uno strumento per interventi alle vie aeree nei piccoli con infezioni, deficit immunitari e per altri tipi di urgenze .
Il fibroscopio per endoscopie respiratorie è la macchina salvavita che la fondazione Massimiliano Parsi ha scelto di donare alla terapia intensiva pediatrica del Policlinico Gemelli, a Roma .

giovedì 23 luglio 2015

PRODIGI DEL PRUGNOLO DEL MOLISE CONTRO IL CANCRO

Promettenti risultati della ricerca sui principi attivi del Prunus spinosa, pianta tipica del Molise, noto anche come prugnolo .
Una ricercatrice dell'Istituto Superiore di Sanità ha illustrato infatti al congresso Artoi (cure oncologiche) all'Expo di Milano le proprietà antiossidanti e antitumorali del Prunus .

mercoledì 22 luglio 2015

CELLULARE : ECCO IN QUANTI LO PERDONO

Sei italiani su dieci hanno perso, almeno una volta, il proprio cellulare .
Lo ha scoperto una ricerca realizzata da Symantec . Nel 62% dei casi lo smartphone conteneva video e foto molto intimi . I luoghi più a rischio di smarrimento ? Strada, metro, ufficio e bagni pubblici .

martedì 21 luglio 2015

SANGUE : CON UN NUOVO DISPOSITIVO IL PRELIEVO SARA' INDOLORE

I ricercatori dell'Università del Wisconsin (Usa) hanno realizzato uno strumento innovativo in grado di prelevare il sangue senza causare dolore nelle persone . Si tratta di un oggetto grande come una pallina da ping pong che si appoggia sul braccio e in due minuti estrae 0,15 centimetri cubici di liquido ematico . Provare per credere.

lunedì 20 luglio 2015

PACEMAKER PIU' PICCOLO AL MONDO IMPIANTATO IN SOLO TRE MINUTI

Al Policlinico di Bari è stato impiantato il pacemaker più piccolo del mondo . L'èquipe del direttore della Cardiologa universitaria Stefano Favale ha eseguito l'intervento in solo tre minuti . E' il record italiano nell'ambito di un'operazione multicentrica che sta coinvolgendo 12 aziende ospedaliere tra cui Bologna, Bari, Milano, Roma .

domenica 19 luglio 2015

MAL DI TESTA : ADESSO E' CONSIDERATO UNA MALATTIA VERA E PROPRIA

Quello che genericamente definiamo mal di testa è una malattia vera .
Considerata dall'Organizzazione mondiale della sanità la settima causa di disabilità, è stata infatti di recente promossa, in questa poco invidiabile classifica, al terzo posto da uno studio della fondazione Bill and Melinda Gates pubblicato su Lancet . Se trascurata, da episodica può diventare cronica e può farci compagnia per tutta la vita .

sabato 18 luglio 2015

CAMOMILLA, ECCO UN'ALTRA SUA IMPORTANTE PROPRIETA'

Una ricerca dell'Università del Texas afferma che una tazza di camomilla al giorno agisce contro i microbi e le infiammazioni oltre ad essere un potente antiossidante .

venerdì 17 luglio 2015

CIOCCOLATO, ALIMENTO PREZIOSO PER I SUB

Il cioccolato è il cibo consigliato prima di un'immersione subacquea perchè riduce il rischio di embolia gassosa .
Lo ha spiegato il professor Alessandro Marroni, presidente di DAN (Diving Alert Network) Europe, al convegno "L'EXPO con le pinne" svoltosi a Milano .

giovedì 16 luglio 2015

SAPIENS E NEANDERTHAL FLIRTAVANO, ECCO LA PROVA

Il più antico europeo che discende dai Neanderthal è vissuto nel territorio dell'attuale Romania, più o meno 40 mila ani fa .
Nel Dna preso dalla mandibola del Sapiens, è stata scoperta un'elevata percentuale di geni tra il 6 e il 9% dei Neanderthal . Per gli studiosi è segno che le due popolazioni incrociarono i loro geni alcune generazioni prima .

mercoledì 15 luglio 2015

TABLET E SMARTPHONE SI ROMPONO CADENDO ? ECCO LA SOLUZIONE

Tablet e smartphone hanno un problema : se cadono si rompono .
Immaginate se si potesse renderli pieghevoli e allo stesso tempo più robusti  . La soluzione arriva dalla Silicon Fen .
La start-up Cambridge Nanosystems ha sviluppato una macchina per convertire rifiuti gassosi come metano o biossido di carbonio in grafene, più resistente dell'acciaio, duttile ed elastico . Ma costoso da produrre . La tecnologia di Cn rende possibile produrre grandi quantità di grafene a costi ridotti . Così si può usare il materiale per gli smartphone .

martedì 14 luglio 2015

ADESSO CON GLI ALBERI SI PRODUCONO CUFFIE

Alberi che l'amministrazione comunale è costretta a rimuovere, che si trasformano in...cuffie, audio !
Succede a Brooklyn (New York) dove Grado ha deciso di far continuare a vivere un albero abbattuto, proprio vicino alla sua sede cittadina, utilizzando per la produzione di una serie limitata e dal gusto vintage, delle cuffie GH1, della nuova Heritage Series .
Non è da sapere il numero dei pezzi disponibili . Tutto dipende infatti da quanto legno l'azienda riuscirà ad estrarre dal fusto per la realizzazione artificiale dei suoi particolari accessori .

lunedì 13 luglio 2015

LO SPORT FA BENE ANCHE SOTTO CHEMIOTERAPIA

Durante una terapia chemio-radioterapica l'attività fisica costante migliora lo stato generale del paziente, aiuta l'organismo a contrastare gli effetti collaterali delle terapie e a recuperare nel post operatorio .
E' emerso da una ricerca del Peter Mac Callum Cancer Centre di Melbourne in Austalia .

domenica 12 luglio 2015

SENTIRSI AMATE SAZIA (QUASI) PIU' DEL CIBO

Un pool di psicologi dell'Ohio State University ha testato un gruppo di donne per valutare come reagisce nell'organismo la grelina, l'ormone della fame, che diminuisce dopo i pasti per poi risalire . Hanno registrato un'impennata molto più rapida nelle volontarie che si sentono più sole .
I risultati sono stati pubblicati su Hormones and Behavior  .

sabato 11 luglio 2015

LA PSICHE SI MODIFICA CON IL NOSTRO LOOK

Lo rivela una serie di test a cui è stato sottoposto un campione di studenti .
Chi aveva un abbigliamento più formale ha dimostrato maggiore capacità di pensiero astratto e migliore focus sui grandi obiettivi .
Lo evidenzia una ricerca della Columbia University di New York .

venerdì 10 luglio 2015

"PESATO" PER LA PRIMA VOLTA UN BUCO NERO IN SOLE DUE ORE DI OSSERVAZIONE

Lo si deve al radio telescopio Alma, sulle Ande, le cui antenne sono costruite in Italia .
Kyoko Onishi, dell'istituto giapponese Sokendai, ha misurato la massa del buco nero al centro della galassia Ngc 1097, equivalente a 140 milioni di volte quella del Sole .

giovedì 9 luglio 2015

IL TUO CICLO E' MOLTO DOLOROSO ? LA PILLOLA TRIMESTRALE PUO' RISOLVERE IL PROBLEMA

E' un contraccettivo ormonale di ultima generazione già da tempo in commercio negli Stati Uniti : si assume senza interruzioni per tre mesi consecutivi . In pratica il ciclo arriva quattro volte l'anno . Se soffri di sintomi da sospensione (mal di testa, crampi, anemie), di sindrome premestruale molto forte o di un'endometriosi che rende i cicli molto dolorosi, puoi chiedere consiglio al tuo ginecologo per valutare se fa al caso tuo . Si chiama Seasonique ed è stata presentata al Congresso della Società italiana della contraccezione .

mercoledì 8 luglio 2015

GELATO : VIA DUE CHILI IN SETTE GIORNI

Mangiando un cono di media dimensione con uno o due gusti a tua scelta, comprese le creme, puoi perdere fino a due kg a settimana . Purchè sostituiscano il pranzo o la cena .
Lo suggerisce il nutrizionalista Pietro Migliaccio della Società italiana di alimentazione .

martedì 7 luglio 2015

SESSO MASCHILE : ECCO COSA PUO' FARLO DECOLLARE

Un consumo moderato di caffeina può ridurre il rischio di defaillance maschile fra le lenzuola .
E' quanto emerge da una ricerca condotta su quattromila uomini . Chi consumava una, due tazzine di caffè al giorno aveva un rischio ridotto del 42% di disfunzione  erettile, mentre tre o quattro tazzine lo riducevano del 39%  . Merito della caffeina che, come un vasodilatatore, provoca l'aumento del flusso sanguigno alle arterie migliorando l'erezione . Se assunta con moderazione, è quindi un ottimo concorrente naturale della famosa pillolina blu . Lo studio, realizzato dall'Università del Texas, è stato pubblicato sulla rivista Plos One .

lunedì 6 luglio 2015

CON L'EMATOLOGIA DI PRECISIONE CRESCE LA SPERANZA DI GUARIRE

Gli specialisti la chiamano "ematologia di precisione", cioè terapie più mirate e diagnosi più accurate .
 E' il frutto di anni di ricerche che hanno rivoluzionato l'approccio alle malattie del sangue .

domenica 5 luglio 2015

FISICA NUCLEARE : SCOPERTI NEUTRINI "TRASFORMISTI"

Dopo 5 anni di osservazioni con l'esperimento Opera dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, sono stati scoperti i neutrini "trasformisti" capaci di cambiare identità . Il risultato scuote alla radice la teoria di riferimento della fisica secondo cui i neutrini non avrebbero massa . Ma la loro trasformazione dimostra il contrario .

sabato 4 luglio 2015

ARTRITE REUMATOIDE : IN ARRIVO "VACCINO"

Non è in grado di curare la malattia quando è già comparsa, ma promette di prevenirla perchè agisce come un vaccino .
Il nuovo medicinale, allo studio dell'Università del Queensland (Australia), non combatte infatti i sintomi dell'artrite reumatoide, malattia in cui il sistema immunitario attacca le articolazioni del corpo, ma agisce sulle causa della malattia stessa in modo da contrastarla sul nascere .

venerdì 3 luglio 2015

INCREDIBILE, RITROVATO NELLE CAMPAGNE INGLESI RAGNO CREDUTO ESTINTO CENTO ANNI FA

Un ragno ritenuto estinto oltre 100 anni fa è in realtà ancora presente nelle campagne inglesi . Alcuni esemplari dell'Hypsosinga heri sono stati infatti visti mentre erano intenti a costruire delle ragnatele nella campagna del Dorset, in particolare nella riserva naturale del Lago Radipole . L'ultimo avvistamento del ragno risaliva al 1912 .

giovedì 2 luglio 2015

DONNE : LE VAMPATE DI CALORE POSSONO ESSERE SENZA FINE

Le donne in menopausa non si devono stupire se alcuni fastidiosi sintomi come le vampate o le sudorazioni notturne si prolungano nel tempo .
Uno studio condotto negli Usa su più di 3.300 donne e pubblicato su Jama Internal Medicine dimostra che questi disturbi possono comparire prima della conclusione definitiva del ciclo e durare per più di sette anni .

mercoledì 1 luglio 2015

UN SUPER FARMACO PER IL DIABETE SICURO ANCHE NEI CARDIOPATICI

Passa i test di sicurezza cardiovascolare, lixisenatide, nuovo super farmaco che regola la glicemia agendo sul recettore GLP-1 .
L'Italia ha preso parte attiva al trial clinico, precisa Stefano Del Prato, eminente diabetologo a Pisa . L'annuncio dal congresso dell'American Diabets Association : lixisenatide è indicata pure nei casi di diabete tipo 2 ad alto rischio  .