Ultime scientifiche

lunedì 31 agosto 2015

MISTERO DELLA CASCATA DI SANGUE : NUOVE RIVELAZIONI

Le "cascate di sangue" scendono dalla massa del ghiacciaio Taylor, in Antartide . Sono un fenomeno impressionante, come una ferita nel fianco . Ma a tingere di rosso l'acqua, che a volte cola dalle fessure del ghiacciaio è soltanto il ferro proveniente dalle rocce sottostanti . A contatto con l'ossigeno dell'aria, il minerale si ossida : in pratica, le cascate sono di ...ruggine .
Ma ora il team dell'Università di Tennesse ha scoperto che dietro quella colata c'è di più . Le cascate sembrano connesse a un sistema sotterraneo di acque super salate che arriva fino a 350 m di profondità . I dati dicono che l'acqua è una vera salamoia e potrebbe essere ciò che resta del mare che una volta copriva queste terre . I ricercatori sono convinti che ospiti la vita : sono stati trovati microrganismi nelle cascate di sangue (salatissime anch'esse), che sembrano appunto collegate a uno di questi bacini .

domenica 30 agosto 2015

QUANDO HAI SONNO IL MONDO TI SEMBRA NEMICO, ECCO PERCHE'

Se vi sembra che tutti vi guardino male, fatevi una dormita : la carenza di sonno impedisce infatti di interpretare correttamente le espressioni facciali " perchè porta a sovrastimare il pericolo", dice Mattew Walker (University of California, Berkeley) .
Ha fatto un test in cui i volontari, riposati o dopo una notte in bianco, dovevano valutare facce con diverse espressioni : se assonnati, tendevano a interpretare più volti come minacciosi, anche se erano positivi o amichevoli . E con la risonanza magnetica funzionale si è visto che nel cervello le regioni che "rilevano" le emozioni non distinguevano bene le espressioni .

sabato 29 agosto 2015

CANCRO AL SENO, UN NUOVO TEST DEL SANGUE SVELERA' LE RICADUTE

Un test del sangue per scoprire se il tumore al seno può ricomparire dopo il trattamento, già otto mesi prima che venga individuato dagli esami medici .
E' il risultato di uno studio dell'Institute of cancer research di Londra su 35 pazienti ad alto rischio di ricadute . Il test è ancora in fase sperimentale, ma i ricercatori sono ottimisti .

venerdì 28 agosto 2015

ECCO PERCHE' CI CAPIAMO A GESTI

La comunicazione è costellata di gesti . Ma quali sono i meccanismi neurali che ci permettono di capirli ?
I ricercatori del Cnr hanno visto cosa succedeva nel cervello di volontari impegnati nell'interpretazione dei gesti, da pollice e indice uniti a dire "ok", alla mano che scrive nell'aria "il conto" . Si attivano le aree cerebrali legate alla comprensione di parole e linguaggio, quelle coinvolte nell'elaborazione di volti e corpi, e il sistema di osservazione delle azioni (neuroni a specchio) . Un sistema neurale complesso, quindi, entra in azione per comprendere la gestualità . Come se questa fosse a metà tra il linguaggio "emotivo" del corpo (inconsapevole, che riflette ciò che proviamo) e i segni dei non vedenti (un linguaggio formale con regole e sintassi) .

giovedì 27 agosto 2015

SONNO : ECCO QUALE ATTIVITA' NON CI FA DORMIRE

L'attività fisica in generale regala sonni migliori (a patto che non avvenga proprio a ridosso della notte) . Ma questo vale per tutti i tipi di movimento ? Non proprio .
In base ad una ricerca dell'Università della Pennsylvania, vi sono attività che disturbano la qualità e riducono la quantità del riposo notturno e che purtroppo sono anche quelle che pratichiamo più spesso : i lavori domestici e la cura dei figli . Forse perchè spesso sono accompagnate da stress e preoccupazioni ?

mercoledì 26 agosto 2015

PERDONARE AIUTA A DIMENTICARE ?

Si, superare il rancore confonde la memoria del torto subito .
Lo ha dimostrato un team di psicologi dell'Università di St.Andrews (Scozia) . Quaranta volontari hanno letto una serie di brevi storie in cui una persona subisce un torto (infedeltà, calunnia, furto) : dovevano immedesimarsi nella vittima e pensare se, al suo posto, sarebbero stati in grado di perdonare . Inoltre, ad alcuni fu detto di sforzarsi di ricordare tutti i dettagli delle storie, ad altri di dimenticargli .
Dopo 2 settimane è stato esaminata la loro memoria dei fatti : quelli che non avrebbero perdonato conservavano un buon ricordo dei particolari, anche quando il loro compito era di scordarsene . Al contrario, chi si era mostrato più incline al perdono aveva ricordi nebulosi, nonostante lo sforzo per mantenerli impressi nella memoria . Significa che la capacità di superare le emozioni negative e la memoria degli eventi che le hanno causate, coinvolgono gli stessi circuiti cerebrali .

martedì 25 agosto 2015

SI ALLUNGA LA STAGIONE DEGLI INCENDI

"Con il riscaldamento globale si sta allungando il numero di giorni all'anno in cui è più alta la possibilità che la vegetazione vada in fiamme", spiega Matt Jolly, dello Us Forest Service .
Lo studioso ha fatto un calcolo : dal 1979 al 2013 nelle foreste mediterranee la stagione degli incendi è diventata più lunga di 12-15 giorni .

lunedì 24 agosto 2015

LUCCIOLE : SCOPERTO COME FANNO A TROVARE L'ENERGIA PER ACCENDERSI

Uno studio condotto d ricercatori svizzeri e di Taxan e pubblicato su Physical Review Letters, ha svelato il mistero di come le lucciole trovino l'energia per accendere la loro caratteristica luce .
Se infatti era noto che questa scaturisca dalla combinazione di luciferina (una proteina), di luciferasi (un enzima), dell'adenosintrifosfato (un acido naturale che trasforma grassi e zuccheri in energia) e dell'ossigeno, rimaneva però da capire in quale modo le lucciole riuscissero a recuperare la dose di ossigeno necessaria a dare il via all'intera operazione . Si scopre ora che questi insetti sono in grado di ottenere un "consumo ottimizzato" dell'ossigeno, dirottandolo da altre cellule e usandolo per innescare il processo .

domenica 23 agosto 2015

ECCO LA PRIMA PIANTA "MANNARA"

Molti animali, dai granchi ai coralli, sincronizzano il proprio bioritmo con la Luna, ma Ephedra foeminea è la prima pianta "mannara" conosciuta . Reagisce cioè alla Luna piena . Nella notte di plenilunio di luglio, questa pianta, diffusa dall'Italia allo Yemen, secerne goccioline di liquido zuccherino . Il motivo ? Farsi impollinare .  Riflettendo la luce lunare, sarebbe più attraente per gli insetti  . Lo hanno scoperto Catrina Rydin e Kristine Bolinder (Università di Stoccolma) . Resta da capire come fa la Ephedra foeminea ad accorgersi della Luna piena, e che cosa succede col maltempo .

sabato 22 agosto 2015

MAL DI SCHIENA ? COLPA DELL'EVOLUZIONE

Sarebbe un adattamento non perfetto alla posizione eretta a causare, in alcuni, un tipo particolare di ernia del disco chiamata ernia di Schmorl .
Secondo uno studio canadese, le vertebre di chi ne soffre hanno caratteristiche in comune con quelle degli scimpanzè, mentre in chi è sano tali somiglianze si trovano solo raramente . Queste persone, insomma, si porterebbero dietro il peso di un'evoluzione troppo rapida verso la camminata sui due arti posteriori, non sempre seguita da un'adeguata modifica dello scheletro .

venerdì 21 agosto 2015

HEAVY METAL CONTRO LA RABBIA

Il ritmo di questa musica è dirompente, eppure è in grado di canalizzare la rabbia, trasformandola in emozioni positive .
Lo ha scoperto uno studio che ha coinvolto 39 persone tra i 18 e i 34 anni, realizzato dalla School of Psychology - University of Queensland . La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience .

giovedì 20 agosto 2015

VUOI CHE IL MATRIMONIO SIA PER SEMPRE ? ECCO QUANDO SPOSARSI

Lo suggerisce uno studio di sociologia dell'Università dello Utah, secondo il quale la possibilità di divorziare entro 5 anni dal sì aumenta sposandosi dopo i 33 anni . Mentre per vivere felici e contenti ci si dovrebbe sposare tra i 25 e i 29 anni . Ma non farti influenzare : si può sempre essere l'eccezione che conferma la regola !

mercoledì 19 agosto 2015

SENO : SE SI DORME BENE SI MANTIENE SANO

Lavorando di notte e riposando poco e male si interrompe l'equilibrio dell'orologio biologico che regola la fisiologia dell'organismo nell'arco delle 24 ore, aumentando il rischio di sviluppare un tumore al seno .
Lo ha scoperto una ricerca realizzata all'Erasmus university radical center in Olanda, ma gli studiosi avvisano che per le donne con un rischio familiare di neoplasia al seno sarebbe meglio non fare un lavoro che prevede turni notturni .

martedì 18 agosto 2015

BERGAMOTTO AMICO DEL CUORE

Bere quotidianamente 250 ml di succo di bergamotto per 15 giorni riduce del 21% l'indice di rischio cardiovascolare grazie al ricco contenuto di flavonoidi del frutto  .
Lo rivela un test realizzato dalla Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica dell'Università di Roma Tor Vergata .

lunedì 17 agosto 2015

MELANOMA : ATTENZIONE AGLI AGRUMI

Gli agrumi possiedono due particolari sostanze chimiche fotoattive che rendono la pelle molto più sensibile all'esposizione dei raggi ultravioletti .
Ora fa discutere uno studio americano, svolto su 100 mila persone . Secondo la ricerca, condotta dalla Warren Alpart Medical School, questi frutti possono aumentare, tra chi ne mangia ogni giorno, il rischio di melanoma, grave forma di tumore della pelle .

domenica 16 agosto 2015

TUMORE : SEGNALI GIA' NELL'EMBRIONE

L'impronta genetica del tumore è presente nell'individuo fin dalle prime fasi di sviluppo dell'embrione .
Lo hanno scoperto alcuni ricercatori americani del Virginia Bioinformatics Institute . La scoperta può aprire nuovi scenari sia nel campo della diagnosi che nella cura del melanoma e del tumore al cervello .

sabato 15 agosto 2015

CELIACHIA : UNA PILLOLA PER GLI "SGARRI"

Non cura la celiachia ma permette a chi soffre di questa seria malattia autoimmune dell'intestino di poter consumare glutine occasionalmente senza subire danni . Il farmaco, da anni in studio all'Università canadese di Alberta, ora è stato sottoposto ai test clinici di sicurezza . Dopo le analisi di efficacia, potrà finalmente essere commercializzato .

venerdì 14 agosto 2015

ECCO IL PRIMO FARMACO STAMPATO IN 3D CHE CURA L'EPILESSIA

La food and Drug Administration - l'agenzia federale americana preposta a tutelare la salute pubblica  - ha approvato il primo farmaco stampato in 3D .
Il prodotto è pensato per la cura dell'epilessia ed è composto da materiale poroso che si scioglie facilmente .

giovedì 13 agosto 2015

DIABETE : ECCO QUANTO AIUTA L'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

Uno studio dell'Università Sapienza di Roma ha evidenziato gli effetti positivi dell'olio extravergine d'oliva per la prevenzione e la cura del diabete .
Dalla ricerca è emerso che una dose di 10 ml d'olio extravergine al giorno agisce sul metabolismo dando gli stessi benefici delle incretine, farmaci antidiabetici che riducono il livello della glicemia nel sangue .

mercoledì 12 agosto 2015

SCOPERTA IN FOSSILI MARINI L'ORIGINE DELLA RIPRODUZIONE

Già agli albori del mondo, gli organismi viventi e i vegetali che hanno popolato gli oceani primitivi utilizzavano gli stessi metodi di riproduzione seguiti oggi dalle piante moderne .
Lo rivela l'analisi dei fossili di organismi marini scoperti in Canada, vissuti oltre 565 milioni di anni fa, fra i primi esempi di riproduzione in organismi complessi sulla Terra .

martedì 11 agosto 2015

IL DRONE CHE TRASPORTA SANGUE PER EVITARE DANNI BIOLOGICI

Un drone per far volare in sicurezza sacche di sangue . Così si potranno raggiungere zone lontane dalle strutture sanitarie . Questo nuovo mezzo di trasporto sanitario è stato promosso da uno studio effettuato dalla John Hopkins University e la Makarere University di Kampala (Uganda) : il volo con i droni non causa danni biologici .

lunedì 10 agosto 2015

L'UDITO SI RIACQUISTA CON LA COMPLICITA' DI UN VIRUS ?

Alla base di molti casi di sordità c'è un difetto genetico .
 Un team di scienziati americani e svizzeri ha studiato, su un modello animale, i piccoli peli all'interno dell'orecchio che convertono i suoni in segnali elettrici destinati al cervello . L'èquipe ha scoperto che grazie a un virus che, "inietta" le cellule ciliate, si può correggere il difetto genetico che altera e impedisce questa trasformazione .

domenica 9 agosto 2015

I SINGLE SONO PIU' MAGRI

Sembra che chi ha una relazione stabile pesi in media 2 kg in più di chi vive da solo . E la "colpa" è, in parte, delle diverse abitudini alimentari e motorie che si acquisiscono in coppia, come hanno dimostrato i ricercatori tedeschi dell'Università di Bale e dell'istituto Max Plank .
L'indice di massa corporea degli uomini single è in media di 25, 7 contro 26,3 degli sposati, per le donne i valori sono invece 25,1 e 25, 6 .

sabato 8 agosto 2015

LA MEDICINA VIRTUALE ? NON E' PIU' FANTASCIENZA

In Gernania è nata My Rehab, una terapia che permette ai pazienti di fare esercizi di riabilitazione a casa, controllati da un sistema di telecamere e sensori applicati al corpo . Un avater istruisce il paziente monitorando le sue condizioni fisiche .

venerdì 7 agosto 2015

ALLARME MEDUSE GIGANTI NEL MEDITERRANEO

Dopo l'inaugurazione dell'ampliamento del Canale di Suez, la comunità scientifica internazionale è in allarme .
Il nuovo passaggio dal  Mar Rosso apre ancora di più la strada a centinaia di specie marine tropicali invasive . Non ultima, la Rhopilema nomadica, medusa urticante che può misurare anche mezzo metro e pesare 50 kg che, in Israele, negli ultimi anni ha provocato enormi danni al turismo . La specie è già presente nelle acque di Malta e Tunisi e "quindi ci sono buone probabilità che arrivi anche da noi", avverte il professor Fermando Boero, del Cnr - Ismar e docente dell'Università del Salento .

giovedì 6 agosto 2015

SEI A DIETA ? AUMENTA I PASTI

Per dimagrire e restare magri, 3-5 pasti al giorno sono meglio di 1-2 .
Lo ha rivelato uno studio sui topolini . E' vero che quelli costretti al monopasto quotidiano hanno perso più peso rispetto a quelli che mangiano in modo regolare . Ma, finito il regime controllato, lo hanno ripreso più in fretta e con più grasso addominale . Colpa delle fluttuazioni di insulina .
Lo rivela una ricerca della Ohio State University pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry  .

mercoledì 5 agosto 2015

LA SCOMPARSA DEL CORSIVO PER LO STAMPATELLO ? ECCO COSA COMPORTA

I nostri figli, usando lo stampatello al posto del corsivo, perdono la capacità di individuare un problema e risolverlo .
A dimostrarlo ci ha pensato il progetto pilota "Nulla dies sine linea" (Nessun giorno senza una linea), condotto da due scuole elementari romane su 369 alunni, ovvero 369 figli naturali della tecnologia e dei motori di ricerca . Affidato loro il compito di scrivere  ogni giorno per 4 mesi una breve frase in corsivo, si è constatato che ciascun bambino ha migliorato, nel tempo del progetto, scrittura, sintassi, capacità di usare termini precisi e memoria, anche .

martedì 4 agosto 2015

VACCINO EBOLA : RISULTATI SORPRENDENTI

Per l'epidemia di Ebola, il flagello dell'Africa occidentale che finora ha mietuto 11 mila vittime, potrebbe essere l'inizio della fine .
I primi risultati del vaccino contro il virus non solo sono promettenti ma addirittura entusiasmanti .
Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Lancet,  infatti, il vaccino offrirebbe una protezione al 100 % dopo circa una settimana .

lunedì 3 agosto 2015

SCOPERTO IN SARDEGNA UN COMPLESSO NURAGICO

Un milione di frammenti ceramici, semi, ossa di animali e fondamenta : sono i risultati degli scavi della Brown University S'Urachi, in Sardegna, che hanno portato alla luce uno dei complessi nuragici più imponenti della regione .

domenica 2 agosto 2015

SMARTPHONE PER NON VEDENTI : FOTO E SELFIE DIVENTANO REALTA'

Uno smartphone che permette ai non vedenti di scattare fotografie e selfie .
E' la funzione di un'applicazione sviluppata dal Laboratorio di robotica del Sant'Anna di Pisa .

I dottorandi hanno studiato un sistema in grado di fornire sensazioni tattili all'utente guardandolo nella difficile operazione di "centramento" .

sabato 1 agosto 2015

SCOPERTA DA UN BAMBINO NUOVA SPECIE DI MICRO MEDUSA

Una nuova specie di medusa è stata scoperta in Australia da un bambino di nove anni, Saxon Thomas, di Paradise Point nel Queensland, mentre pescava in un canale dietro casa . In suo onore l'esemplare, lungo 4 cm, è stato battezzato Chiropsella Saxoni dal Queensland Museum di Brisbane  .