Ultime scientifiche

mercoledì 30 settembre 2015

SCOPERTA LA GALASSIA PIU' ANTICA

Osservata la galassia più lontana e antica finora scoperta : si chiama Egs8p7 e ha 13,2 miliardi di anni, poco meno dei 13,8 miliardi di età dell'universo . E' straordinariamente luminosa per la sua età e potrebbe essere alimentata da una popolazione di stelle calde . La scoperta è dell'Istituto californiano Caltech del quale fa parte l'italiano Ciro Belli .

martedì 29 settembre 2015

ESOFAGO : ECCO COME SI PROTEGGE

Una maggiore quantità di frutta e un minor consumo di cibi conservati riducono nelle persone con reflusso gastroesofageo il rischio di contrarre l'esofago di Barret (lesione precancerosa) e di sviluppare in futuro un tumore all'esofago . La ricerca è stata svolta dal servizio di endoscopia dell'Istituto oncologico veneto di Padova su un campione di 107 persone .

lunedì 28 settembre 2015

SCOPERTO COME SI SCREMA IL LATTE...SENZA FAR RUMORE

La scoperta si deve ai ricercatori australiani della Swinburne University of Technology .
Gli studiosi hanno avuto l'intuizione di sfruttare la forza di radiazione acustica che si crea quando gli ultrasuoni si propagano nei liquidi : questa forza, infatti, fa muovere le particelle del liquido lungo l'onda ultrasonica stessa a seconda della loro densità . Il metodo permette di selezionare globuli  di grassi delle dimensioni desiderate, a seconda del tipo di prodotto del latte che si vuole ottenere . La nuova tecnologia riesce quindi a separare i globuli di grasso più grandi, che resteranno in superficie, da quelli più piccoli che formano il latte scremato . La metodologia a ultrasuoni è più veloce e ha una resa migliore rispetto ai metodi tradizionali : il fatto che non faccia rumore è, ovviamente, secondario .

domenica 27 settembre 2015

CRATERI : ECCO QUANTI SONO ANCORA DA SCOPRIRE

Chi volesse scoprire nuovi "buchi" sulla Terra deve aguzzare la vista .
I grandi crateri con diametro maggiore di 6 km sono già stati individuati tutti . Ma molti di quelli piccoli restano da scoprire : ce ne sarebbero oltre 90 con diametri tra 1 e 6 km e oltre 250 tra gli 0,25 e 1 km . Lo dicono due geofisici dell'Università di Friburgo (Germania) .

sabato 26 settembre 2015

UNA PROTEINA CONTRO L'HIV

Per contrastare l'Aids è stata individuata una proteina, la nucleolina, che legge il genoma dell'Hiv e che potrebbe essere utilizzata, in caso di interruzione di cura, per evitare il rigetto delle difese e mantenere il paziente in uno stato di sicurezza e, in prospettiva, anche di eliminare progressivamente il virus . La scoperta, pubblicata su Nucleic Acid Research, si deve a ricercatori dell'Università di Padova .

venerdì 25 settembre 2015

SEI ANSIOSO ? ADESSO TE LO DICE UNA APP

L'ansia è un problema quotidiano difficile da gestire sia durante il giorno che di notte ?
Una risposta tecnologica è offerta dall'Ansiometro, una App gratuita per iOS e Android che permette di misurare il livello di ansia nei diversi momenti mettendo a disposizione consigli sempre aggiornati, approfondimenti e curiosità per ritrovare il benessere . Il funzionamento della App è semplice : tenendo sul palmo della mano lo smartphone per 5 secondi, l'Ansiometro misura attraverso eventuali oscillazioni il livello di ansia in cui ci troviamo . I risultati vengono registrati automaticamente dando luogo ad un profilo aggiornato .

giovedì 24 settembre 2015

GUARDARE FILM IN 3D ALLENA LA MENTE

Guardare al cinema un film in 3D, cioè in tre dimensioni, fa bene alla mente . Infatti assistere a questo particolare tipo di spettacolo è un vero e proprio allenamento per il cervello, che diventa più agile e brillante .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'università di Londra e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Medical News Today .

mercoledì 23 settembre 2015

BERE MOLTA ACQUA MIGLIORA L'UMORE

Bere ogni giorno la dose ideale d'acqua, circa due litri, fa molto bene all'umore perchè abbassa il rischio di essere colpiti da ansia, da nervosismo e da depressione .
Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori americani della California State University di Fullerton negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista medica Appetite  .

martedì 22 settembre 2015

MORBO DI PARKINSON : IL CIOCCOLATO FA VERAMENTE BENE ?

Mangiare un tavoletta di cioccolato fondente ogni giorno è sufficiente per tenere a bada alcuni sintomi del Parkinson . Per ora è un'ipotesi, ma la teoria alla base è scientifica : il cacao, infatti, contiene feniletilamina, sostanza in grado di aumentare i livelli di dopamina, il neurotrasmettitore che è carente in chi soffre di questa malattia . A questa teoria si sta lavorando all'University of Technology di Dresda, in Germania  .

lunedì 21 settembre 2015

ALBERI : ECCO QUANTI SONO SULLA TERRA

La Terra è molto più verde di quanto si pensa . Gli alberi che la popolano sono infatti decisamente più numerosi del previsto : più di tre miliardi di miliardi contro i poco più di 400 miliardi stimati fino ad oggi . In pratica ci sono 422 alberi per ognuno dei 72 miliardi di abitanti della Terra, contro i 61 calcolati finora . Sono questi i risultati del censimento pubblicato sulla rivista Nature e condotto da una collaborazione internazionale che comprende gruppi di 15 paesi, guidata dall'Università americana di Yale  .

domenica 20 settembre 2015

L'ENNESIMA SFORTUNA DEL PANDA GIGANTE

Povero panda gigante . Già fatica a riprodursi e il suo habitat è minacciato dall'uomo . E adesso si scopre che quest'orso, che si nutre quasi solo di bambù, non avrebbe nemmeno i batteri necessari per digerirlo .
Un gruppo di ricercatori cinesi ha infatti analizzato il suo apparato digerente rilevando che mancano i microrganismi in grado di degradare la cellulosa delle piante presenti negli erbivori . Dominano, invece, i batteri tipici dei carnivori . Il panda digerisce solo il 17% del bambù che mangia e questa scarsa "efficienza" può essere un'altra minaccia per la sopravvivenza .

sabato 19 settembre 2015

GATTO : NUOVO STUDIO SULLA SUA INTELLIGENZA

E' stato dimostrato dallo studioso Stephen Burdiensky nel libro "Il carattere del gatto" che questi felini sono in grado di generalizzare la "discriminazione di oggetti", per esempio un bianco e un nero . Ma la vera intelligenza del gatto, secondo Burdiensky,  rimane quella di ricordare, nella sua natura, l'indipendenza e la vita selvaggia, che lo fa tornare ad essere un predatore appena l'uomo scompare .

venerdì 18 settembre 2015

LA MUSICA ? ADESSO LA SI CREA CON UNA BICICLETTA

Ha provato ad ottenerla e ci è riuscito Johnny Random, compositore e sound designer : ha modificato una bicicletta in modo tale che ogni componente producesse un suono . Ecco come : i raggi all'interno della ruota diventano le corde di un'arpa che Johnny fa vibrare con un plettro o con un archetto del violino ; la catena risuona con una barretta di metallo o girando i pedali . Poi : la valvola per gonfiare la ruota "sniffa", le gomme rimbombano con una bacchetta da xilofono e i freni fanno "clic cloc" .

giovedì 17 settembre 2015

ANCHE LA TERRA FA I RUTTI

Strano ma vero, li fa sul serio  .E poi non chiede scusa . Anche se sarebbe gentile che lo facesse, perchè la conseguenza è l'emissione di un potente gas serra . Gli scienziati hanno infatti scoperto che la Terra erutta il gas tetrafluoromatano (CF4) durante i terremoti e altri eventi tettonici . Le emissioni probabilmente non stanno dando un grande contributo al riscaldamento globale ma i risultati potrebbero cambiare i modelli sui futuri scenari climatici . CF4 è tra i gas serra più persistenti : permane in atmosfera per un periodo fra i 50 mila e i 100 mila anni .

mercoledì 16 settembre 2015

L'AGGIUNTA DI UOVA NELL'INSALATA ? ECCO QUALE INASPETTATO BENEFICIO COMPORTA PER LA SALUTE

Uno studio della Purdue University ha evidenziato che l'aggiunta di uova a un'insalata aumenta l'assorbimento dei carotenoidi, presenti non solo negli ortaggi arancio- rossi come i pomodori, carote e peperoni, ma anche nelle verdure a foglia verde scuro . I carotenoidi svolgono funzione antiossidante, riducendo infiammazione e formazione di radicali liberi . Questi nutrienti sono però molecole liposolubili (cioè di sciolgono nei grassi) difficilmente assorbibili in un ambiente acquoso come quello intestinale : ma le uova, che hanno un elevato contenuto di grassi, permettono ai carotenoidi di sciogliersi ed essere assorbiti .

martedì 15 settembre 2015

SNIFFI COCAINA ? ADESSO LO DICONO LE IMPRONTE DIGITALI

Addio a campioni di saliva o prelievi di sangue : un team dell'Università del Surrey (Gb) ha sviluppato un test basato sulle impronte digitali per scoprire se una persona assume cocaina . Finora, dai residui lasciati dalle dita si riusciva a individuare se una persona aveva toccato la droga, ma non se l'aveva assunta  . Il nuovo test, invece, rileva le sostanze secrete dal corpo se la persona "sniffa" : quando l'organismo metabolizza la cocaina, infatti, espelle metillecgonina e benzoilecgonina, due alcaloidi presenti nella droga

lunedì 14 settembre 2015

BURRO E FORMAGGI : NON E' VERO CHE FANNO MALE

Da uno studio della Mc Master University è emerso che i grassi saturi contenuti in burro, formaggi e bistecche non sarebbero nocivi per la salute . Nella lista dei "cattivi" ci sono i grassi trans, prodotti da oli idrogenati usati per snack, margarine e dolci industriali che aumenterebbero il rischio di malattie cardiovascolari del 28% . Sembra invece non esserci associazione tra gli alimenti ricchi di grassi saturi e una maggiore incidenza di ictus, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari .

domenica 13 settembre 2015

CREATE LENTI A CONTATTO TELESCOPICHE

Ne è stato creato un prototipo dal Politecnico federale di Losanna (Svizzera) . Grazie ad un gioco di minuscoli specchi di alluminio, possono zoomare ciò che viene osservato ingrandendo l'immagine di 2,8 volte . Sono in plastica, hanno un diametro di 8 mm, uno spessore di 1,55 mm e fanno respirare l'occhio attraverso micro - canali da cui passa l'aria  . Vanno portate assieme ad un paio di occhiali "intelligenti" che rilevano i movimenti delle palpebre : strizzando l'occhio destro si attiva l'ingrandimento, chiudendo quello sinistro si ritorna alla visione normale, mentre il battito fisiologico viene ignorato . Sono state concepite soprattutto per chi ha problemi alla vista come la degenerazione maculare, un'alterazione progressiva della retina che offusca il centro del campo visivo .

sabato 12 settembre 2015

ANDARE SU MARTE ? ECCO QUALI RISCHI COMPORTA PER LA SALUTE

Andare su Marte può essere pericoloso per la salute degli astronauti .
Alcuni ricercatori della University of California hanno infatti dimostrato che la lunga esposizione ai raggi cosmici ai quali sarebbero sottoposti gli astronauti durante la missione interplanetaria potrebbe arrecare seri danni al sistema nervoso centrale, con diminuzione delle prestazioni cerebrali, deficit di memoria e problemi di concentrazione . Con conseguenze negative sia per gli esiti della missione che per la vita futura degli astronauti . Le prime conseguenze negative dell'esposizione alle particelle dei raggi cosmici potrebbero infatti insorgere dopo pochi mesi dalla partenza, mettendo quindi a rischio già lo stesso viaggio verso Marte .

venerdì 11 settembre 2015

ADESSO E' DIMOSTRATO : UOMO E MAIALE SI CAPISCONO

I maiali comunicano con gli umani in modo efficace : un gruppo di ricercatori dell'Università di Praga ha fatto ascoltare ad alcuni volontari le vocalizzazioni di suoni registrati mentre venivano castrati e in altre situazioni più tranquille .
Gli ascoltatori, indipendentemente dal fatto che fossero persone più o meno convinte dei diritti degli animali, hanno per lo più individuato (probabilmente dal tono del grugnito) in che situazione si trovasse l'animale . Dunque, tra uomo e maiale ci si può intendere . Del resto, sono noti casi di maialini da compagnia che, proprio come i cani, hanno salvato la vita ai loro padroni . Pensiamoci, la prossima volta che addentiamo una braciola .

giovedì 10 settembre 2015

LA MUSICA ? SI EVOLVE ESATTAMENTE COME LA NATURA

La musica si evolve con le stesse modalità della natura e cioè con uno sviluppo graduale alternato a periodi di "esplosione di biodiversità" come avvenne in altri campi nel Cambriano 542 milioni di anni fa .
E' il risultato dello studio di un team guidato da Matthias Mauch, della Queen Mary University di Londra, che ha preso in analisi oltre 17 mila brani finiti nelle classifiche della rivista Billboard, tra il 1960 e il 2010 . Analizzando alcune caratteristiche delle canzoni, i ricercatori hanno individuato tre momenti in cui c'è stata una rapida differenziazione . Il 1964, col successo di band come i Beatles ; il 1983, con la musica disco, la new wave e l'hard rock ; e il 1991, con il rap e l'hip hop .

mercoledì 9 settembre 2015

QUATTRO MOGLI.....TI SPEZZANO IL CUORE

Le ricerche dicono che il matrimonio fa bene alla salute . Ma uno solo, pare .
Uno studio guidato da Amin Daoulah sembra indicare che i poligami hanno un più alto rischio di problemi cardiovascolari . Daoulah ha studiato 687 uomini con una, due, tre o quattro mogli, sottoposti a coronarografia negli ospedali di Arabia Saudita e di Emirati Arabi Uniti .
E' risultato che, in chi aveva più consorti, aumentavano numero e gravità dei problemi alle coronarie e, in particolare, che tutti gli uomini con 3 o 4 mogli avevano coronaropatie (le alterazioni dei vasi, in genere dovute a ostruzioni) .

martedì 8 settembre 2015

ASPIRINA, NUOVE PROVE ANTI CANCRO

L'aspirina potrebbe essere in grado di aumentare l'efficacia delle nuove cure anti-cancro che agiscono rafforzando il sistema immunitario . A dirlo sono gli esperti del Francis Crick Institute che assicurano di avere le prove che il farmaco antinfiammatorio può aiutare l'immunoterapia a scovare i tumori e farli aggredire dall'organismo .

lunedì 7 settembre 2015

QUANTO TEMPO RIUSCIAMO A RIMANERE CONCENTRATI ? MENO DEI PESCI ROSSI...

Otto secondi . Questo, secondo uno studio realizzato da Microsoft in Canada, sarebbe il limite di tempo massimo in cui riusciamo a rimanere concentrati : un secondo in meno dei pesci rossi . Inoltre, i soggetti con uno stile di vita più digitale (cioè che consumano più informazioni sui vari dispositivi e frequentano più spesso i social media) fanno fatica a concentrarsi in ambienti in cui è richiesta un'attenzione prolungata . Gli stessi studi effettuati 15 anni fa indicavano il tempo medio di concentrazione in 12 secondi . Dunque, dal 2000 ad oggi ne avremmo persi ben 4 . Di contro, se può consolare, lo studio ha rilevato che la nostra capacità di fare molte cose nello stesso tempo è notevolmente migliorata, permettendoci di catalogare e selezionare un maggior numero di informazioni e in maniera più veloce rispetto al passato .

domenica 6 settembre 2015

INSETTI : ANCHE LE COCCINELLE SONO TOSSICHE

Le coccinelle sono tossiche e il loro livello di tossicità è legato all'intensità e alla luminosità del colori del loro corpo .
La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell'Università di Cambridge e i risultati pubblicati sulla rivista Scientific Reports . Il fenomeno, chiamato aposematismo, è una forma di difesa che caratterizza molte specie di insetti : i colori più o meno intensi dei corpi fungono infatti da avvertimento della loro tossicità per i predatori, che tendono a evitarli . E infatti le specie di coccinelle più vistose e colorate sono le meno predate dagli uccelli .

sabato 5 settembre 2015

SCOPERTO NUOVO ASTRO DA UNA STUDENTESSA

Una studentessa di fisica dell'Università di Siena, Sara Marullo, ha scoperto una nuova stella variabile . L'astro codificato GSC 5765-1271 è un sistema binario, cioè formato da due stelle che orbitano una attorno all'altra .

venerdì 4 settembre 2015

SUICIDIO ? ECCO QUALI STRUMENTI MEDICI CI SALVERANNO

Un test del sangue e questionari in forma di app per salvare molte vite : le persone colpite da alcune malattie psichiatriche sono a maggiore rischio di suicidio ma i medici presto avranno strumenti per prevedere chi tenterà di togliersi la vita .
Studio della Indiana University School of Medicine, pubblicato su Molecular Psychiatry .

giovedì 3 settembre 2015

GLI SCHERMI ANTIRIFLESSO ? SI CREANO CON LE FARFALLE

Per creare schermi antiriflesso su cui leggere anche al sole i ricercatori del Karlruher Institute vogliono copiare la farfalla di vetro . Le sue ali trasparenti riflettono pochissimo la luce che le colpisce, molto meno del vetro . Gli scienziati hanno visto che sono coperte da filamenti alti da 400 a 600 nanometri, disposti in modo irregolare . La bassa riflessione della luce è data da tale conformazione . E hanno riprodotto l'effetto su superfici artificiali .

mercoledì 2 settembre 2015

LA SGRADEVOLE PATINA BIANCA DEL CIOCCOLATO ? ADESSO SI STUDIA PER RIDURLA

Avete presente quella patina bianca innocua ma sgradevole che si crea sul cioccolato ? Si sa che la "fioritura" è causata dalla migrazione dei grassi del cioccolato verso la superficie della tavoletta dove cristallizza .
I ricercatori dell'Università Tecnica di Amburgo hanno visto come questi grassi in forma liquida si spostino tra i pori del cioccolato per capillarità (il fenomeno per cui l'acqua sale in un tubicino) .
La ricerca servirà a ridurre la porosità del cioccolato contrastando il fenomeno  .

martedì 1 settembre 2015

NON CAPIAMO I BEBE', ADESSO E' DIMOSTRATO

Lo ha verificato Jitka Lindova (Università di Carolina, Praga) .
Ha fatto sentire ad adulti i suoni emessi dai bimbi in situazioni negative (affamati, soli) e positive (nel gioco, dopo la poppa) . Gli adulti capivano se il bebè stava male o no ma non la situazione . Con un'eccezione : i suoni associati al gioco erano identificati il 65% delle volte, più degli altri casi . Per Lindova nel gioco i bimbi si esercitano a comunicare e suscitare reazioni : forse per questo sono più comprensibili .