Ultime scientifiche

sabato 31 ottobre 2015

LA NAUSEA IN GRAVIDANZA ? ECCO COME SI CONTRASTA

Una combinazione di vitamina B6 e l'antistaminico a base di doxilamina è efficace per contrastare nausea e vomito durante la gravidanza .
Lo ha dichiarato l'Agoc, Associazione dei ginecologi e ostetrici americani, aggiornando per la prima volta dopo 11 anni le raccomandazioni per combattere i due disturbi più frequenti nel periodo di gestazione .

venerdì 30 ottobre 2015

LAVARE I PIATTI ABBATTE LO STRESS

La lavastoviglie è ko ? Non arrabbiarti, prova a cambiare prospettiva . Sciacquare piatti e bicchieri concentrandosi sulle sensazioni dell'acqua calda e sul profumo del detersivo è una vera e propria forma di meditazione antistress che aumenta il benessere .
Lo dice uno studio della Florida State University, edito su Mindfulness .

giovedì 29 ottobre 2015

MAL DI TESTA : SI CURA CON IL "CERCHIETTO"

E' già stato approvato dal Fda (Food and drug administration), l'ente americano che vigila sui farmaci e cibi, ma al momento non si sa quando arriverà in Italia .
E' un dispositivo medio alimentato a batteria simile ad un cerchietto per i capelli che, posizionato sulla fronte, agisce sul nervo trigemino responsabile (come indicato dal Fda) dell'emicrania . Secondo un recente studio, circa l'80% dei malati di emicrania che lo ha provato ha avuto un sollievo significativo . Il cerchietto va indossato per 20 minuti al giorno, per due mesi .

mercoledì 28 ottobre 2015

PSORIASI : ECCO QUANTO PUO' ESSERE COMPLESSA LA DIAGNOSI

Avere una diagnosi di psoriasi, nonostante la "visibilità" della malattia, non è semplice .
Secondo un'indagine del Censis sul vissuto dei pazienti con psoriasi, in sette casi su dieci i malati sono passati da uno specialista ad un altro per ottenere una diagnosi corretta e, nella metà dei casi, si sono rivolti in media a quattro diversi specialisti o centri prima di individuare l'attuale interlocutore a cui affidarsi per le cure .

martedì 27 ottobre 2015

BERE DUE BIRRE ALLA SETTIMANA AIUTA IL CUORE DELLE DONNE

Le donne che si concedono una o due volte alla settimana un bicchiere di birra rischiano meno di tutte le altre di essere colpite da infarto .
Lo rileva uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Goteborg, in Svezia, e pubblicato sulla rivista Scandinavian Journal of Primary Health Care .
In particolare, gli studiosi scandinavi hanno scoperto che queste donne moderatamente bevitrici corrono un rischio di infarto più basso del 30% sia rispetto a quante consumano la birra più spesso sia rispetto alle donne che non ne bevono mai . Il merito, spiegano gli esperti, è dell'alcol contenuto nella bevanda che, in questa quantità, risulta benefico per il cuore .

lunedì 26 ottobre 2015

MANGIARE CIOCCOLATO RIDUCE IL RISCHIO DI PARTO PREMATURO

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti americani dell'Università di Yale a New Haven negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Annals of epidemiology .
Gli studiosi, in particolare, hanno scoperto che quante avevano mangiato spesso cioccolato fondente, rispetto alle altre gestanti, avevano sofferto meno di preclampsia, un problema legato alla pressione del sangue che può colpire le donne incinte e che si manifesta con pressione alta e gonfiori diffusi . Il disturbo fa rischiare il parto prematuro . Secondo i ricercatori, mangiare cioccolato abbassa questo rischio perchè è ricco di flavonoidi, sostanze che favoriscono la circolazione del sangue e tengono sotto controllo la pressione .

domenica 25 ottobre 2015

VUOI AVERE UN BAMBINO ? DORMI AL BUIO

La fertilità femminile è legata ad un ciclo di veglia e sonno in base alla luce .
Lo rivela una ricerca pubblicata in Cell Reports che invita le aspiranti mamme a chiudere bene le persiane, spegnere tablet o smartphone e bloccare ogni spiraglio di luce per riposare .

sabato 24 ottobre 2015

IL "CREPACUORE" COLPISCE DI PIU' LE DONNE

Si può morire per uno stress emotivo, come un lutto o un grande dispiacere . Soprattutto se si fa parte del genti sesso . Una ricerca dell'Istituto universitario di cardiologia del Gemelli di Roma sulla sindrome di Tako tsubo dà i numeri del fenomeno : in nove casi su dieci la vittima è una lei . Questo perchè le donne percepiscono più intensamente le emozioni e quindi pagano più degli uomini questa sensibilità .

venerdì 23 ottobre 2015

PROBIOTICI : ORA SONO ANCHE NEL PESCE SPADA

I probiotici sono utili per l'intestino e si trovano in latte, yogurt e formaggi, alimenti vietati però a molti . Si è pensato così di "inserirli" in altri cibi . Grazie alla collaborazione tra l'Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr e un'azienda di Albinia (Grosseto) è stato creato un filetto di pesce spada arricchito con Lactobacillus paracasei .

giovedì 22 ottobre 2015

CUORE : SI RIPARA CON LA "COLLA"

Ovviamente non ha nulla a che vedere con le colle tradizionali : si tratta infatti di una nuova sostanza scoperta all'Università di Harvard (Usa) e utilizzata per ora solo sul cuore dei maiali .
Il prodotto è in grado di attaccare i tessuti del muscolo cardiaco quando ha subito piccoli traumi . La speciale "colla" viene inserita durante un intervento a cuore aperto e si solidifica grazie all'uso di raggi Uv, trasformandosi in una specie di cerotto . E' in materiale biodegradabile, quindi l'organo, una volta guarito, lo riassorbe .

mercoledì 21 ottobre 2015

INVENTATI I SENSORI PER LE PROTESI

E' pronta la prima pelle artificiale che ha il senso del tatto e trasferisce al cervello le percezioni . Flessibile, simile alla cute umana, ha sensori realizzati in nanotubi di carbonio . La pelle sensibile è stata ideata da Zhenen Bao che guida il team di ingegneri della Stanford University . Sarà pubblicata nelle protesi, scrivono gli autori sulla rivista Science .

martedì 20 ottobre 2015

DNA, CON "L' ATLANTE" VIA LIBERA AI FARMACI DOTATI DI GPS

Non solo la doppia elica : il Dna può assumere molte forme, che adesso sono state catalogate in un "atlante" ottenuto da una simulazione al computer . In questo modo il Dna potrà diventare il bersaglio di una nuova generazione di farmaci dotati di Gps . Sono i risultati di una ricerca condotta dall'Università di Leeds e dal Baylor College .

lunedì 19 ottobre 2015

I DIAMANTI NUOVE ARMI PER LA CACCIA AI TUMORI

Diamanti sintetici grandi pochi milionesimi di millimetri potrebbero essere usati nella risonanza magnetica per localizzare e studiare le cellule tumorali .
Lo studio è di un gruppo di fisici dell'Università di Sydney .

domenica 18 ottobre 2015

PLASTICA VERDE DA ALGHE E POMODORI

Ottenuta una plastica "verde" spray made in Italy da alghe, pomodori e crostacei : protegge le coltivazioni dalle erbe infestanti e, a "fine vita", si trasforma in un fertilizzante . E' stata messa a punto da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall'Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali (il Pcb) di Pozzuoli ed è una sperimentazione .

sabato 17 ottobre 2015

VISTA : CAVOLI E SPINACI "OCCHIALI" DA SOLE NATURALI

Frutta e verdura, in particolar modo cavoli e spinaci, proteggono dalla cataratta e dalla degenerazione maculare senile . A far bene agli occhi sono le luteine e la zeaxantina, pigmenti gialli della famiglia dei carotenoidi che il corpo umano non sintetizza e che vanno introdotti, come le vitamine, con la dieta o con gli integratori . Questi due pigmenti agiscono infatti da filtro, come fossero occhiali da sole naturali

venerdì 16 ottobre 2015

INFEZIONI URINARIE : UN TEST VELOCE PER CURE MIRATE

Ha le dimensioni di una chiavetta usb e rileva i batteri da un campione di urina con una velocità 4 volte superiore ai metodi tradizionali . Il test, messo a punto dagli scienziati inglesi dell'University of East Angolia, si basa sull'analisi del Dna ed è il primo passo per un trattamento delle infezioni alle vie urinarie più efficace e mirato rispetto agli antibiotici a più ampio spettro usato oggi per curare questi fastidiosi disturbi .

giovedì 15 ottobre 2015

ECCO LA BATTERIA AL RABARBARO

Ricercatori di Harvard, Tor Vergata Roma e della Fondazione Bruno Vessler di Trento hanno ideato originali batterie ecologiche dal rabarbaro .
Sviluppata da Green energy Storage, la pila vegetale sfrutta le reazioni chimiche dei chinoni, composti estratti proprio dal rabarbaro, che hanno la capacità di ricaricarsi per più cicli e di cedere energia chimica .

mercoledì 14 ottobre 2015

SCOPERTO UN NUOVO MATERIALE CHE RITARDA IL FORMARSI DEL GHIACCIO

Ricercatori della Kansas State University hanno ottenuto un materiale capace di ritardare la formazione di ghiaccio anche a temperatura fino a 6 gradi sotto lo zero . Il materiale è dotato di una superficie che in alcune zone attrae l'acqua mentre in altre la respinge . Le applicazioni del materiale vanno dalle ali degli aerei ai condizionatori .

martedì 13 ottobre 2015

POLMONI E VESCICA ? ADESSO SI CURANO CON L'IMMUNOTERAPIA

Una ricerca presentata a Vienna, all'European Cancer Congress indica che l'immunoterapia è una valida strategia di attacco per curare polmone e vescica . L'impiego sperimentale di atezolizumab, anticorpo monoclonale umanizzato, ha fermato il progredire della malattia, interferisce sui recettori PD-L1 e interrompe la proliferazione .

lunedì 12 ottobre 2015

DIABETE : ARRIVA LA "FOTOGRAFIA" PER UNA TERAPIA SU MISURA

Uno studio italiano della Società italiana di diabetologia ha fotografato per la prima volta il diabete nel nascere . La ricerca, presentata al congresso del Easd in corso a Stoccolma è importante : dà indicazioni per confezionare un terapia anti diabete su misura . Il diabete mellito di tipo 2 è una condizione molto diffusa tra la popolazione .

domenica 11 ottobre 2015

SE LUI VA IN PALESTRA, LEI E' PIU' FELICE

Non è chiarissimo il meccanismo ma il risultato è inequivocabile : lui va in palestra, lei è più felice .
Lo dimostra uno studio condotto su 1.200 coppie sposate realizzato dalla Yale School of Public Health (Usa) e pubblicato sugli Annals of Behavioral Medicine .

sabato 10 ottobre 2015

SCOPERTE SU MARTE DUNE DI SABBIA PIETRIFICATE

Su Marte ci sono spettacolari dune di sabbia pietrificate simili a quelle presenti nel sud ovest degli Stati Uniti . Le ha scoperte Curiosity, il rover-laboratorio della Nasa .
Le dune di pietra sovrastano uno strato di sedimenti di argille che è stato depositato in quella che una volta era un ambiente acquitrinoso .

venerdì 9 ottobre 2015

ABUSO TABLET NEGLI ADOLESCENTI : ECCO I REALI RISCHI PER LA SALUTE

Un tempo c'era l'insonnia d'amore ; oggi gli adolescenti rischiano quella da tablet .
E' una ricerca dell'Università di Glasgow in Scozia a rilevare che l'utilizzo smodato nelle ore notturne di smartphone tablet e computer per stare sempre connessi sui social network può provocare nei giovani una grave insonnia con conseguenti stati depressivi e ansia . La ricerca ha analizzato il comportamento notturno e mattutino di 467 ragazzi fra gli 11 e i 17 anni .

giovedì 8 ottobre 2015

TE' AL LATTE, DENTI PIU' BIANCHI

Il latte riduce il rischio che i tanniti del tè lascino sullo smalto dei denti macchioline scure . Merito della caseina, una proteina che li "cattura" . E alla lunga l'arcata diventa addirittura più bianca di prima .
Lo dice uno studio canadese della School of Dentistry dell'Università dell'Alberta  .

mercoledì 7 ottobre 2015

ROBOT : IN FUTURO PULIRANNO ANCHE L'UFFICIO

I robot aspirapovere che fanno tutto da soli sono ormai entrati nelle nostre case . Il prossimo passo sarà muoversi negli uffici . Proprio a questo punto il robot a cui sta lavorando Richard Borman dell'Istituto Franhofer di Stoccarda . E' pensato per muoversi in totale autonomia negli edifici (a differenza di robot analoghi esistenti), non solo pulendo i pavimenti ma anche vuotando i cestini . Riesce infatti a riconoscere lo sporco per terra e la forma di un cestino, in modo che il suo braccio possa afferrarlo . Il ricercatore Borman vuole velocizzarlo e dotarlo di una batteria in grado di durare tutta la notte (ora arriva  4 ore) prima di lanciarlo sul mercato .

martedì 6 ottobre 2015

L'OMEOPATIA E' POSSIBILE ANCHE PER GLI ANIMALI ?

I sostenitori dell'omeopatia garantiscono che anche gli animali "guariscono" con i prodotti omeopatici .
Lo scetticismo fra i ricercatori è notevole . Mancano studi ritenuti sufficientemente autorevoli, e l'Americana Veterinary Medical Association ha addirittura pubblicato un documento dal titolo "Libro bianco contro l'omepatia" . I "farmaci omeopatici veterinari" che, in pratica, contengono soltanto acqua, potrebbero agire in realtà con lo stesso meccanismo del placebo per gli umani . Sfrutterebbe infatti, il cosiddetto "effetto del curatore" : le attenzioni cui è sottoposto un animale malato da parte del padrone potrebbero essere più che sufficienti per farlo sentire meglio . Senza bisogno di medicine .

lunedì 5 ottobre 2015

EBOLA : INVENTATO DA UNA SEDICENNE UN TEST RAPIDO

Un nuovo test rapido per Ebola ; ecco il progetto della scienziata in erba, l'americana Olivia Hallisey, 16 anni, premiata ai Google Science Fair, una competizione aperta a ragazzi tra i 13 e i 18 anni . Olivia, sfruttando le proprietà dell fibre di seta, ha inventato un metodo super veloce per riconoscere la presenza di Ebola e altri virus infettivi  .

domenica 4 ottobre 2015

OCCHI : LA CATARATTA SI OPERA CON IL NANOLASER

Ha una lunghezza d'onda infinitamente corta e di elevatissima efficacia, in grado di distruggere i tessuti malati senza fare danni a quelli circostanti . E' questa la particolarità del nanolaser, uno strumento di ultima generazione con il quale si possono oggi operare i malati di cataratta e di miopia elevata, garantendo tempi di recupero molto più brevi .

sabato 3 ottobre 2015

UN METODO UTILE CONTRO IL CANCRO ? LA LEVITAZIONE DELLE CELLULE

Gli scienziati dello Stanford University hanno usato magneti per far lievitare singole cellule . Un metodo che permette di "separarle" a seconda del tipo, con applicazioni nella ricerca e nelle analisi mediche . Le cellule cancerogene, ad esempio, possono essere distinte da quelle sane e quindi riconosciute, una volta entrate nella circolazione sanguigna, in quanto meno dense di quelle del sangue .

venerdì 2 ottobre 2015

UN SEGRETO ? ECCO QUANTO A LUNGO RIUSCIAMO A MANTENERLO

Secondo un sondaggio cileno, se il segreto non ci riguarda direttamente, in media non passano più di 48 ore prima che la lingua si sciolga . Può consolare sapere che quasi sempre la confidenza viene fatta a persone come il partner o la mamma, non direttamente coinvolte nella questione . Ma più gente sa, può aumentare esponenzialmente il rischio che il segreto passi di bocca in bocca e arrivi infine alle orecchie di chi non avrebbe dovuto sentire .

giovedì 1 ottobre 2015

LA SCARICA DEL FULMINE ? ADESSO LA SI PUO' CONTROLLARE

La traiettoria di un fulmine è imprevedibile . A scala più piccola, anche quella di una scintilla tra due elettroni, benchè i punti di partenza e arrivo siano "fissi" . Ma ora un gruppo internazionale è riuscito a guidare con precisione la traiettoria di una scarica elettrica : colpendo con raggi laser il gas presente tra due elettrodi fisici, hanno creato una sorta di "percorso preferenziale" che è stato seguito dalla scintilla . Combinando i fasci laser, sono riusciti a creare traiettorie complesse facendo percorrere alla scarica tracciati curvi .