Ultime scientifiche

lunedì 30 novembre 2015

MELA, ECCO PERCHE' MEGLIO CON LA BUCCIA

Lavala bene . Prendila se vuoi bio . Ma non levare la buccia, che contiene il triplo di vitamine e polifenoli presenti nella polpa .  Tra le varietà in commercio più salutari : Kanzi, Jazz e Pink Lady .
Lo dichiarano i ricercatori del Centro di sperimentazione Laimburg (Bolzano) .

domenica 29 novembre 2015

UN CALICE CONTRO IL DIABETE

Se soffri di diabete di tipo 2, un bicchiere di vino rosso alla sera ti aiuterà a migliorare la salute cardiovascolare e a gestire il colesterolo "cattivo", grazie ad un maggior apporto di quello "buono" . 
E' emerso da uno studio guidato dall'Università Ben Gurion, in Israele . 

sabato 28 novembre 2015

ECCO PERCHE' LA CICORIA ACCENDE L'EROS

Insospettabilmente, la cicoria si rivela una preziosa alleata del sesso perchè è una fonte dell'ormone maschile androstenedione . Occorre consumarne almeno 250 grammi due volte alla settimana .
Lo ha dichiarato Coldiretti durante gli ultimi giorni di Expo 2015 .

venerdì 27 novembre 2015

IL SUPER DENTE CHE COMBATTE LA CARIE

Un dente costruito con una stampante in 3 D dall'università olandese di Gromingen è risultato efficace per impedire ai denti sani di cariarsi, uccidendo il 99% dei geni responsabili .
Al prototipo in resina, utilizzabile in futuro come capsule o impianti, è stato aggiunto un battericida (ammonio quaternario) . La ricerca è su New Scientist .

giovedì 26 novembre 2015

LE CONCHIGLIE HANNO GLI OCCHI

Uno  studio del Mit rivela che anche le conchiglie hanno gli occhi : sono quelle dei chitoni, una famiglia di molluschi .
La duplice funzione degli occhi dei chitoni, proteggere e vedere allo stesso tempo, potrebbe essere fonte di ispirazione per la realizzazione di innovativi materiali multifunzionali, con la doppia capacità di proteggere e di fornire immagini .

mercoledì 25 novembre 2015

IL LIMONE ? ECCO DA QUALE SERIO DISTURBO CI PROTEGGE

Qualche goccia di succo nel cibo protegge dal Norovirus, causa di disturbi gastrointestinali seri (la gastroenterite non batterica) . Merito del citrato, che modifica la forma delle proteine esterne del virus impedendogli di infettare . Lo hanno svelato i ricercatori tedeschi e australiani con uno studio pubblicato su Virology .

martedì 24 novembre 2015

DUE MINUTI DI SALTELLI RINFORZANO LE OSSA

Uno studio della Loughborough University, pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research ha chiesto a 34 volontari over 65 di saltellare per due minuti al giorno per un anno su un'unica gamba, evitando di modificare l'attività fisica abitualmente svolta e l'alimentazione . Poi ne ha analizzato le ossa, riscontrando un aumento del 7% della massa ossea e della densità dello strato di osso spugnoso . In particolare, i dati hanno mostrato un incremento delle parti di osso di solito più sottili e più a rischio frattura .

lunedì 23 novembre 2015

DAI GENI SPERANZA PER I CIECHI

Negli Usa si tenterà il primo intervento al mondo di modifica del Dna di essere umano vivente .
L'ha annunciato Editas Medicine, società biotech il cui obiettivo è di curare un rara malattia ereditaria della retina che porta alla cecità .
I ricercatori entro due anni contano di poter riparare la mutazione nel Dna con tecniche di editing dei geni .

domenica 22 novembre 2015

CERVELLO : PIU' GIOVANE CON UN ANTI ASMA

Uno studio dell'Università Statale di Milano (pubblicato su Nature Communications) effettuato sui topi anziani ha scoperto che un noto antinfiammatorio usato comunemente dagli asmatici è in grado di riparare il declino cognitivo legato all'età e di stimolare la neurogenesi bloccando un recettore dell'ippocampo, la zona del cervello deputata all'apprendimento e alla memoria, chiamato Gpr17 . Questa scoperta apre nuove strade nella sfida contro le demenze e l'Alzheimer .

sabato 21 novembre 2015

COLON - RETTO : UNA NUOVA SCOPERTA PER BLOCCARE I TUMORI

Si chiama Cripto ed è una proteina presente sulle cellule dei tumori che colpiscono il colon - retto e ne favorisce lo sviluppo . La sostanza è stata scoperta dai ricercatori dell'Istituto superiore di sanità di Roma che sono riusciti a bloccare le funzioni di Cripto ottenendo così un'inibizione dell'attività cellulare legata alla progressione e diffusione del tumore .

venerdì 20 novembre 2015

SOTTO SFORZO LE DONNE SONO PIU' RESISTENTI DEGLI UOMINI

Sorpresa ! Di fronte alla fatica, il vero sesso debole non è quello femminile . Al contrario, le donne hanno muscoli e nervi più saldi, dopo periodi di prolungato stress fisico .
Lo dicono i ricercatori del Laboratorio di Fisiologia dello Sport dell'Università di Saint- Etienne (Lione) che hanno misurato lo stato di muscoli e nervi delle gambe di 20 ultramaratoneti (10 maschi e 10 femmine) dopo 110 km di corsa . Il risultato ? Gli uomini accusano più affaticamento generale e il recupero di polpacci e quadricipiti è risultato più lento . Si spiega così perchè le donne hanno spesso performance migliori nelle lunghe distanze rispetto agli uomini . La ricerca è stata pubblicata su Medicine and Science in Sports and Exercise .

giovedì 19 novembre 2015

LA COLAZIONE SALVALINEA ? ECCO QUAL E'

Altro che cappuccio e brioche . Con 35 grammi di proteine (uova, carni magre o latticini) puoi ridurre la fame e stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, limitando il rischio che insorga il diabete di tipo 2 . Lo dice uno studio della University of Missouri .

mercoledì 18 novembre 2015

TUMORE AL SENO : ECCO ADESSO QUANTO SI GUARISCE

La mortalità per il tumore al seno è diminuita di quasi il 30% in 23 anni ed oggi ben 693 mila donne vivono grazie alla diagnosi precoce e nuove terapie .
Il messaggio arriva dal convegno internazionale sui nuovi farmaci per il cancro al seno in corso all'istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma, con altri 200 esperti da tutto il mondo .

martedì 17 novembre 2015

LE CHEWING-GUM FANNO VENIRE MAL DI TESTA ?

Sì, se l'abitudine di masticare la gomma è protratta per diverse ore durante la giornata .
Lo ha dimostrato uno studio dell'Università di Tel Aviv (Israele) . Secondo gli esperti, infatti, il continuo "ruminare" con la gomma provoca uno stress eccessivo dell'articolazione temporo-mandibolare e l'apertura della bocca e il conseguente insorgere del disturbo .

lunedì 16 novembre 2015

L'ILLUMINAZIONE ? ECCO COME INFLUENZA LE NOSTRE REAZIONI

La mente è più fredda sotto una luce tenue : quelle troppo forti fanno sentire le emozioni, positive o negative, come più intense .
Lo sostiene Alison JingXu, Università di Toronto Scarborough : ha chiesto a volontari di giudicare alcuni parametri come l'aggressività di un personaggio, il sexappeal di una donna o il gusto di due succhi di frutta sotto diverse illuminazioni . Con la luce intensa i partecipanti hanno trovato le donne più attraenti, giudicato il personaggio più aggressivo, bevuto di più del succo preferito e meno del succo meno gradito . La luce forte quindi intensifica la reazione emotiva che proviamo per lo stimolo, come prodotto o persone . Un ambiente con le luci basse invece potrebbe aiutarci a prendere decisioni più razionali o favorire un accordo .

domenica 15 novembre 2015

MATERIA OSCURA : UNA NUOVA TRAPPOLA PER CATTURARLA

E' la più avanzata trappola per catturare i "bagliori" della materia oscura, quella misteriosa e invisibile che colpisce il 25% dell'universo . Si chiama Xenon 1 T l'esperimento inaugurato nei laboratori nazionali del gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coordinato da Elena Aprile, della Columbia University di New York .

sabato 14 novembre 2015

HAI ORECCHIO PER LA MUSICA ? ECCO DA COSA DIPENDE

L'Università di Helsinki, in Finlandia, per individuare varianti genetiche associate con la capacità musicale, ha studiato il genoma di 767 persone . Ha testato la loro abilità nel distinguere differenze di tono e durata di un suono . E ha poi associato alle migliori capacità le varianti di due geni, GATA2, importante nello sviluppo delle cellule ciliate dell'oreccchio interno e PCDH15, legato alle capacità delle cellule ciliate di convertire i suoni in segnali per il cervello .

venerdì 13 novembre 2015

IL CARISMA ? SI PUO' ACQUISIRE

Ci sono persone che sono istintivamente carismatiche, ma la buona notizia è che molte qualità del capo carismatico possono essere apprese, spiega Odile Robotti, psicologa esperta di leadership . Anche se, alla base di tutto, devono esserci autostima e passione .

giovedì 12 novembre 2015

ECCO LE PILLOLE DEL FUTURO

Le pillole del futuro saranno basate sempre più su informazioni relative al genoma .
Giuseppe Novelli, genetista dell'Università di Roma Tor Vergata : "Oggi i nuovi farmaci si basano soprattutto sulle conoscenze relative alla genomica e si tende a progettare il farmaco giusto per la giusta malattia per una particolare persona" .

mercoledì 11 novembre 2015

ARTICOLAZIONI : PER LA CARTILAGINE ORA C'E' ANCHE IL "LIFTING"

Recuperare bene dopo aver subito un danno alle articolazioni, per esempio a causa di un incidente, oggi è sempre più facile grazie ai progressi che hanno reso l'artroscopia più precisa ed efficace . Ma ci sono buone notizie anche per i problemi causati dal passare degli anni  . Grazie ai passi in avanti fatti nel campo nella medicina rigenerativa, oggi è possibile contrastare la consunzione delle cartilagini con un vero e proprio "lifting", garantendone nel tempo l'efficienza .

martedì 10 novembre 2015

SEI SOTTO STRESS ? MANGIA UN BISCOTTO

Sei sotto pressione e ti mangi un dolcetto ? Azzera i sensi di colpa .
Se non eccedi e conduci uno stile di vita sano e attivo, l'effetto benefico supera di gran lunga quello nocivo .
Lo dichiara uno studio condotto su 2.379 donne dal Dipartimento di psicologia dell'Università della California di Los Angeles edito su Apetite .

lunedì 9 novembre 2015

BERE CAFFE' MIGLIORA LA SALUTE DELL'ORECCHIO

Bere qualche tazza di caffè ogni giorno riduce il rischio di essere colpiti dal "tinnito", cioè dalla fastidiosa sensazione di sentire un continuo ronzio all'orecchio .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti del Brigham and Women's Hospital di Boston, negli Stati Uniti e pubblicato dalla rivista di ricerca medica The American Journal of Medicine .
Questo benefico effetto della bevanda, secondo gli esperti, è dato dalla caffeina contenuta nel caffè che stimola il sistema nervoso e, insieme, influenza direttamente anche la sensibilità dell'orecchio . Consumare quattro tazzine di caffè al giorno è sicuro per una persona in buona salute : un ottimo motivo per gustare con piacere un buon espresso .

domenica 8 novembre 2015

GIOCARE A TETRIS AIUTA A DIMAGRIRE

Chi ha problemi di peso perchè non sa resistere ad attacchi di invincibile appetito, può aiutarsi giocando a Tetris, il videogioco in cui si devono allineare tessere che cadono dall'alto dello schermo del computer o del cellulare .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'Università di Plymouth, in Gran Bretagna .
Si è scoperto quindi che dopo aver giocato, le persone resistono più facilmente alla tentazione del cibo  . Il gioco, spiegano gli scienziati, distrae dal pensare al cibo in modo efficacissimo e quindi diventa più semplice dominarsi .

sabato 7 novembre 2015

SIATE SINCERI, IL VOSTRO CUORE STARA' MEGLIO

Esprimere sempre con sincerità le proprie opinioni, in famiglia e al lavoro, fa bene al cuore .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'Istituto per le ricerche sullo stress di Stoccolma e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Journal of Epidemiology and Community Health .
Gli esperti hanno infatti scoperto che fra le persone più timide, che non riescono mai ad esprimere il proprio punto di vista e che per questo motivo sopportano un carico di stress e di nervosismo superiore al normale, il numero di disturbi cardiaci raddoppia . Invece chi riesce a essere sempre sincero si libera velocemente dallo stress .

venerdì 6 novembre 2015

PRENDERE IL SOLE AIUTA AD ESSERE PIU' ATLETICI

Trascorrere tempo all'aria aperta migliora la forma fisica anche senza allenarsi : infatti la luce del sole spinge il corpo a produrre vitamina D, una sostanza che migliora le prestazioni fisiche .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation di Canberra, in Australia e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism . Gli scienziati hanno scoperto che i pazienti con la maggior quantità di vitamina D nel sangue sono anche quelli che hanno il fisico più in forma .

giovedì 5 novembre 2015

DORMIRE SU UN FIANCO FA BENE AL CERVELLO

La notte si dovrebbe sempre riposare sdraiati su un fianco : infatti questa è la posizione migliore da assumere durante il sonno per mantenere il cervello in perfetta forma .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Stony Brook University e pubblicato sulla rivista medica The Journal of Neuroscience . Dormendo su un fianco, infatti, il cervello è "ripulito" più efficacemente e così, al risveglio, la mente è più pronta e la memoria migliore .

mercoledì 4 novembre 2015

ALCOLISMO : UN AIUTO DA UNA NUOVA SOSTANZA

Per ora è stata sperimentata solo sui ratti, ma sembra dare buoni risultati .
Si tratta di una sostanza il cui nome in codice è Osu6162, messa a punto dal Karolinska Institutet .
Il composto sembra essere in grado di ridurre la dipendenza dall'alcol . Inoltre la nuova molecola riesce anche a normalizzare i livelli di sopamina, un neurotrasmettitore che regala "il senso di soddisfazione" dopo che si è bevuto dell'alcol .

martedì 3 novembre 2015

TUMORE AL PANCREAS : OK AL PROGETTO PER IL VACCINO

Ok dal ministero della salute al progetto di ricerca per la cura e il vaccino del tumore al pancreas, coordinato da Francesco Novelli del Centro ricerche medicina sperimentale della Città della salute e della scienza di Torino . Il progetto ha superato l'iter di valutazione .

lunedì 2 novembre 2015

ENDOMETRIOSI : SI SCOVERA' GRAZIE AD UNO STUDIO ITALIANO

Quando il tessuto che riveste l'utero fuoriesce dalla sua sede naturale, si è di fronte all'endometriosi .
Questa malattia interessa circa il 10% delle giovani donne e ha pesanti effetti sulla vita sessuale e sulla possibilità di avere figli . Spesso, però, questo disturbo viene scoperto tardi, quando è già molto esteso . Adesso, grazie ad un nuovo liquido usato come mezzo di contrasto per la risonanza magnetica, sarà più facile capire se si è davanti ad un caso di endometriosi e quantificarne l'estensione . A mettere a punto la sostanza è stata una ricerca della Fondazione italiana endometriosi .

domenica 1 novembre 2015

CANCRO ALLA PROSTATA : ECCO UN NUOVO FARMACO

Una ricerca dell'Institute of Cancer Research avrebbe conseguito "successi senza precedenti" nel trattamento del cancro all prostata .
La notizia è stata pubblicata nel New England Journal of Medicine . I ricercatori stanno sperimentando un farmaco che prende di mira le mutazioni genetiche legate a questo tumore .