Ultime scientifiche

giovedì 31 dicembre 2015

IL CANE SI SPAVENTA PER I PETARDI DI FINE ANNO ? ECCO I POSSIBILI RIMEDI

Secondo la veterinaria Chiara Bruschi, contro la paura dei rumori violenti e inaspettati dei petardi e razzi che scatena il panico nei cani, si ottengono ottimi risultati in questo modo : somministrando al cane integratori alimentari a base di estratti di caseina come lo Zylkene, oppure mettendogli un collare "calmante" che rilascia feromoni materni come Adaptil .
Ovviamente l'ideale, per i più "timorosi" è iniziare la cura con 5-6 giorni di anticipo rispetto al periodo "critico" .

mercoledì 30 dicembre 2015

PSORIASI, SCOPERTO IL "COLPEVOLE"

Lo stavano cercando da anni e finalmente l'hanno trovato .
Si chiama peptide LL37 ed è uno dei principali promotori della psoriasi . Identificato dal team del professor Antonio Costanzo, dell'Università La Sapienza di Roma, dimostra per la prima volta che la psoriasi è una malattia autoimmunitaria . Il peptide LL37 è una piccolissima proteina presente in tutte le persone che in alcuni casi viene erroneamente riconosciuta come estranea dall'organismo, il quale impiega le sue energie per combattere questa sorta di nemico, attivando una risposta immunitaria "sbagliata" . Con effetti importanti : placche squamose, arrossamenti, prurito, dolori articolari, cioè i sintomi tipici della psoriasi .

martedì 29 dicembre 2015

OTITE : UN AIUTO DAI BATTERI DEL NASO

Ne soffre circa il 90% dei bambini nei primi tre anni di vita, ma anche tanti adulti .
Si tratta dell'otite media acuta, un'infezione dell'orecchio molto dolorosa la cui cura sembra essere nel naso . Sì perchè un nuovo spray sfrutta due batteri presenti all'interno delle narici (Streptococcus salivarius 242 Mbc e Streptococcus oralis 89 a) per rinforzare la flora batterica nasofaringea e creare un effetto barriera in grado di prevenire l'otite .

lunedì 28 dicembre 2015

DOLORE : AI MASCHI SERVE PIU' MORFINA

Gli uomini, rispetto alle donne, hanno bisogno di almeno il 60% in più di sostanze oppioidi (come per esempio la morfina) per ottenere lo stesso sollievo dal dolore .
In una serie di studi effettuati sui dolori seguenti d un intervento chirurgico, si è visto infatti che i malati di sesso maschile consumavano circa 2,4 volte più morfina rispetto alle compagne di corsia .
Questo significa che le donne sono decisamente più sensibili a questi farmaci antidolorifici e quindi ne possono utilizzare una quantità inferiore per ottenere lo stesso risultato .

domenica 27 dicembre 2015

TRIGLICERIDI : UNA NUOVA CURA LI RIDUCE DEL CINQUANTA PER CENTO

I trigliceridi sono grassi presenti nel sangue : se superano il livello di guardia (1.000 mg/dl), la salute è a rischio .
Recentemente è stata approvata dall'Ema (l'Agenzia europea dei medicinali) una terapia genica che agisce sugli enzimi in grado di contrastare l'eccesso di trigliceridi, riducendoli addirittura del 50% .

sabato 26 dicembre 2015

VISTA : TROPPI GENITORI SI AFFIDANO AI RIMEDI DELLA NONNA

Le false credenze sulla salute degli occhi sembrano dilagare tra i genitori italiani : un terzo delle mamme e dei papà si affida rischiosamente ai rimedi della nonna quando il piccolo ha problemi di vista .
Una recente indagine ha evidenziato che il 34% usa camomilla e acqua o acido borico contro le secrezioni all'occhio e il 20% è convinto che un occhio storto torni diritto spontaneamente .

venerdì 25 dicembre 2015

ECCO PERCHE' LA MUSICA PIU' BELLA E' QUELLA DELL'ADOLESCENZA

Gli studiosi dell'Istituto Neurologico di Montreal (Canada) hanno rilevato che, se la massa grigia cerebrale aumenta tra i 12 e i 22 anni, al contrario il centro delle sensazioni e del piacere è in piena formazione, accompagnato, tra l'altro, dall'intensa produzione di ormoni della crescita . La musica dell'adolescenza si lega al periodo in cui nel cervello la personalità prende forma più decisa .

giovedì 24 dicembre 2015

LO SMARTPHONE ? ADESSO SI PUO' LAVARE CON IL SAPONE

Sempre splendente e profumato... Dal Giappone, grazie a Kyocera e il suo Digno Rafre, arriva il primo smartphone che si lava col sapone e resiste all'acqua calda fino a 43 gradi .
Brand di tutti i tipi hanno messo sul mercato dispositivi in grado di sopravvivere a cadute e persino all'acqua ma ancora nessuno aveva pensato al sapone . Anche perchè, si sa, il cellulare è ricettacolo di batteri e sporcizie varie .

mercoledì 23 dicembre 2015

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ? SARA' PIU' SEMPLICE GRAZIE ALLA PATTUMIERA INTELLIGENTE

Si chiama RecycleBot la pattumiera che aiuta a separare i rifiuti e che assomiglia alla lavastoviglie .
Il prototipo di Damiano Franco, tecnico informatico con master in Bocconi, è stato presentato alla Maker Faire di Roma . L'elettrodomestico riesce a leggere i codici a barra (plastica, carta e lattine) semplificando così la raccolta differenziata .

martedì 22 dicembre 2015

REALIZZATA LA BOTTIGLIA CHE INQUINA MENO

Solo canna da zucchero per produrre PlanBottle, la nuovissima bottiglia in Pet realizzata al 100% con materiali di origine vegetale : nata nei laboratori di ricerca Coca Cola, rappresenta un passo in avanti rispetto alla precedente versione (30% di materiali vegetali) ed è interamente riciclabile .

lunedì 21 dicembre 2015

INVECCHIAMENTO : SI COMBATTERA' CON UN ANTIDIABETE

Raggiungere la bellezza di 120 anni...
A tanto promette di far arrivare una nuova cura ancora in fase di studio alla cui base c'è la metformina, un medicinale già usato per combattere il diabete .
La Fda, l'ente americano che vigila sui farmaci e alimenti, ha dato pochi giorni fa il via libera alla sperimentazione sull'uomo per capire se questo medicinale può davvero prevenire l'invecchiamento, come sembra essere stato in grado di fare quando è stato testato sui topi di laboratorio .

domenica 20 dicembre 2015

RACCOLTA DIFFERENZIATA : ECCO COSA NE PENSANO I GIOVANI

Otto adolescenti italiani su dieci sono preoccupati per la salvaguardia dell'ambiente e altrettanto attenti alla raccolta differenziata, considerata un segno di civiltà, oltre che un modo per ridurre l'inquinamento .
E' quanto emerge da un recente studio di AstraRicerche, per Comieco, il Consorzio Nazionale per la raccolta e il riciclo di imballaggi cellulosici . Il 90% degli intervistati, tutti tra i 15 e i 19 anni, hanno dichiarato inoltre che sarebbe favorevole all'educazione ambientale a scuola .

sabato 19 dicembre 2015

I CALCOLI AI RENI SI CURANO CON IL SESSO

Uno studio pubblicato sulla rivista "Urology" ha dimostrato che i calcoli ureterali si possono eliminare in modo naturale facendo sesso .
Questi sassolini si trovano nell'uretere, condotto che permette all'urina di passare dai reni alla vescica : se i calcoli sono piccoli, la penetrazione, l'eiaculazione e il conseguente rilascio di endorfine, ne favoriscono l'espulsione .

venerdì 18 dicembre 2015

CELLULE E MOLECOLE SENZA SEGRETI GRAZIE AD UNA SUPERLENTE

Visualizzare il mondo invisibile interno alle cellule e alle molecole è possibile grazie alla nuova tecnica di microscopia messa a punto in Italia .
Primo autore della ricerca è Marco Scarselli (Università di Pisa) . Lo studio è stato condotto in collaborazione con il Politecnico di Losanna, Università dell'East Anglia e quella dell'Aquila .

giovedì 17 dicembre 2015

DIABETE : I DORMIGLIONI RISCHIANO DI PIU'

Attenzione a dormire troppo in occasione del fine settimana .
Secondo uno studio americano, pubblicato sul Journal of clinical endocrinology and metabolism, le persone che durante la settimana hanno le stesse abitudini ma nel weekend si concedono qualche strappo e temporeggiano  lungo sotto le lenzuola, sono più inclini a soffrire di diabete e obesità . Meglio evitare, dunque, la pigrizia domenicale e alzarsi sempre alla stessa ora .

mercoledì 16 dicembre 2015

PARKINSON : UN'ALTRA SPERANZA DALLE STAMINALI

Un trapianto di staminali embrionali in pazienti con Parkinson promette bene .
Lo dimostrano studi dell'Università di Lund, in Svezia . In caso di scarsa risposta ai farmaci, si tentano nuove terapie . Valide pure la stimolazione automatica meccanica periferica, la riabilitzione con un dispositivo medico (Gondola) che nel Parkinson migliora i movimenti .

martedì 15 dicembre 2015

DIVIDI IL LETTO CON IL TUO GATTO ? PER LA SCIENZA DORMI MEGLIO

Secondo uno studio americano, dividere il letto con il proprio amico a quattro zampe può aiutare a dormire meglio .
Il 20% degli intervistati ha dichiarato di essere disturbato durante la notte dal proprio gatto ma ben il 41% ha dichiarato di aver avuto benefici e di sentirsi più sereno e tranquillo dormendo con il proprio animale accanto .

lunedì 14 dicembre 2015

LO YOGA TI AIUTA AD AVERE UN BEBE'

Lo yoga combatte lo stress che spesso colpisce le donne sottoposte a trattamenti di fecondazione, riducendolo del 20% dopo solo sei settimane e aumentando così la possibilità di successo . Bastano 45 minuti di yoga a settimana per favorire la fertilità .
Lo dice uno studio dei Fertility Centers dell'Illinois e del St.Joseph Hospital di Chicago .

domenica 13 dicembre 2015

DIABETE : LO FRENA LA PILLOLA BLU ?

Dagli Stati Uniti arriva una notizia che lascia ben sperare nella lotta contro il diabete . Sembra infatti che il principio attivo del viagra, il sildenafil, possa migliorare la sensibilità all'insulina nelle persone in una fase ancora pre-diabetica, ma con alto rischio di sviluppare la malattia .
Secondo i ricercatori della Venderbilt university school of medicine di Nashville, il principio attivo potrebbe rivelarsi una valida alternativa alle diete specifiche o all'attività fisica, non sempre facili da proseguire nel tempo, per rallentare la progressione della condizione di pre-diabete e di diabete vero e proprio .

sabato 12 dicembre 2015

UN' APP PER LA SALUTE DEL CUORE

Si chiama Stroke Riskometer, è stata realizzata dall'università della Nuova Zelanda e tradotta in italiano dall'Associazione per la lotta alla tombosi e alle malattie cardiovascolari .
L'app, gratuita, calcola il rischio individuale di ictus e infarto tra 5 e 10 anni . E, soprattutto, dà le indicazioni corrette e personalizzate per la prevenzione .

venerdì 11 dicembre 2015

PANCREAS : PIU' VICINO QUELLO ARTIFICIALE

E' partito negli Stati Uniti uno studio su un dispositivo sperimentale per l'erogazione "intelligente" di insulina, sostanza che nei diabetici viene secreta dal pancreas in quantità insufficiente .
Il nuovo sistema è progettato per la gestione del diabete di tipo 1 attraverso il controllo automatico dei livelli di glucosio 24 ore al giorno, lasciando quindi alle persone soltanto la gestione dell'insulina durante i pasti .

giovedì 10 dicembre 2015

RITARDARE L'ALZHEIMER SI PUO' GRAZIE AD UN GENE

L'insorgenza dell'Alzheimer può essere rallentata da un gene : la scoperta è dell'Australian National University, grazie a studi sulla popolazione colombiana, portatrice di mutazioni genetiche che la pone a maggior rischio di contrazione . La speranza è che, osservando gli effetti del gene, in futuro si possa riuscire a replicarlo con dei farmaci .

mercoledì 9 dicembre 2015

ECCO I SUPERCIBI CHE CI SALVERANNO DALLE MALATTIE

In futuro mangeremo supercibi che avranno a volte colori bizzarri . Sono già stati sperimentati il mais blu e i pomodori viola . E sono una bomba .
Lo spiega la genetista Chiara Tonello che ha guidato un team di ricerca sul campo dell'Università degli Studi di Milano : "Grazie al progetto europeo Flora abbiamo dimostrato sui modelli animali che arricchire alcuni alimenti di antocianine, i pigmenti responsabili della colorazione rossa, blu e viola di frutta e verdura, li rende un'arma di prevenzione contro cancro e malattie cardiovascolari . Il passo successivo è estendere lo studio all'uomo .

martedì 8 dicembre 2015

LE NUVOLE ? SI POTRANNO DIRADARE CON UNA MACCHINA

Studiata dalla Nasa per evitare pericoli nell'atterraggio di navicelle, sarà disponibile - anche se costosa - una macchina per diradare le nuvole e impedire precipitazioni atmosferiche . Le società di calcio stipuleranno uno speciale abbonamento per avere partite sempre al sole .

lunedì 7 dicembre 2015

IL REGGISENO RIDURRA' DEL NOVANTA PER CENTO LA MORTE PER TUMORE

Il reggiseno aggiungerà alla sua funzione un'altra anche più importante, quella di monitorare lo stato di salute di questa parte del corpo femminile, in particolare avvertendo in tempo reale del formarsi, anche se appena impercettibili, di masse di origine tumorale . La mortalità sarà ridotta del 90% .

domenica 6 dicembre 2015

FARMACI : IL BUGIARDINO SARA' DIGITALE

Un'applicazione per smartphone Android e Iphone che permette di ricevere sul proprio apparecchio il foglietto illustrativo aggiornato di qualsiasi medicinale soggetto a prescrizione o da automedicazione . E' il nuovo bugiardino digitale che ha ricevuto il patrocinio dell'Agenzia Italiana del Farmaco .

sabato 5 dicembre 2015

ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA : BASTERA' UN CAMPIONE DI SALIVA

Gli scienziati scommettono che arriveremo all'alimentazione personalizzata nel giro di qualche lustro . Al signor Rossi tanti pomodori, a sua moglie gli asparagi . Ciascuno con il suo menu a misura di Dna . "Con un semplice campione di saliva, gli esperti potranno dire che cosa sarà meglio consumare per mantenersi in gran forma, dimagrire e prevenire le malattie", assicura Jose Ordovas, direttore del Laboratorio di nutrizione e genetica della Tufts University di Boston (Usa) .

venerdì 4 dicembre 2015

COLESTEROLO ALTO : IN ARRIVO IL VACCINO ?

Un vaccino potrebbe mandare in pensione le statine, i farmaci utilizzati da milioni di persone per ridurre il colesterolo "cattivo" presente nel sangue .
E' quanto promette uno studio condotto dall'University of New Messico e dai National institutes of health statunitensi, pubblicato su "Vaccine" .
Il vaccino è stato per ora testato sui topi e sulle scimmie con risultati incoraggianti : è riuscito infatti a ridurre il colesterolo Ldl del 55% rispetto alle statine che lo abbassano del 30% .

giovedì 3 dicembre 2015

LA PROPENSIONE ALLO SPORT ? ECCO DA QUALE ORMONE DIPENDE

La sensazione di benessere e di euforia che scaturisce dalla pratica quotidiana di uno sport come la corsa dipende da un particolare meccanismo ormonale .
Lo ha dimostrato uno studio coordinato dalla ricercatrice canadese Setphania Fulton e pubblicato su "Cell Metabolism" . Il fenomeno sarebbe causato in parte dalla carenza di un ormone, la leptina, e in parte dal contemporaneo rilascio di endorfine, le sostanze euforizzanti prodotte dal cervello .
Secondo la ricerca, i maratoneti, che hanno livelli di leptina più bassi, sono per questo motivo più propensi ad allenarsi .

mercoledì 2 dicembre 2015

LE LESIONI AI NERVI SI CURANO CON I CROSTACEI

Entro fine anno saranno disponbili in Italia le protesi al chitosano, ricavate dal guscio dei crostacei, utili dalla chirurgia plastica a quella ortopedica, dalla otorinolaringoiatria alla chirurgia maxifacciale fino alla cura delle lesioni nervose . Saranno utilizzate per la prima volta dai microchirurghi del CTO della città della Salute di Torino .

martedì 1 dicembre 2015

CUORI MALATI, NUOVE SCOPERTE

La cardiomiopatia aritmogena è causata da una mutazione nel Dna che provoca un progressivo accumulo di grassi nel cuore e dà origine a cortocircuiti elettrici che possono determinare l'arresto cardiaco . Un gruppo di ricercatori milanesi ha individuato per la prima volta la componente cellulare responsabile di questo accumulo .