Ultime scientifiche

domenica 31 gennaio 2016

ALZHEIMER : ADESSO SI RICONOSCE DALL'ODORE DELLE URINE

Riconoscere la malattia di Alzheimer prima che compaiano i sintomi, semplicemente dall'odore delle urine : a indicarlo è uno studio guidato dal Bruce Kimball, del centro di ricerca americano Monell sui topi . Il lavoro, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, potrebbe aprire la strada alla diagnosi precoce della malattia nell'uomo .

sabato 30 gennaio 2016

TUMORE ALLA PROSTATA : ORA SI OPERA ANCHE DALL'OMBELICO

Un forellino a livello dell'ombelico e da lì, grazie al robot da Vinci, è stata asportata all'ospedale San Raffaele di Milano la prostata di un uomo di 56 anni malato di tumore .
Di solito questa operazione si effettua in laparoscopia, facendo sei piccole incisioni : una all'ombelico e cinque a livello addominale . Essere riusciti a eliminare la prostata malata e i linfonodi ad essa associati solo con un unico forellino, ha permesso di avere tempi ridotti di convalescenza .

venerdì 29 gennaio 2016

OSSA PIU' FORTI CON IL TE'

I flavonoidi lo rendono un alleato contro l'osteoporosi . Tre tazze al giorno riducono di quasi un terzo il rischio di subire una frattura all'anca .
Lo dice uno studio australiano condotto su 1200 signore over 70, edito dall'American Journal of Clinical Nutrition .

giovedì 28 gennaio 2016

MEMORIA : MANGIARE DI NOTTE PUO' DANNEGGIARLA

Alzarsi di notte per uno snack è un'abitudine che può insidiare la salute della mente . Sembra infatti che mangiare nelle ore notturne possa far male al cervello, mandare in tilt i circuiti all'origine della formazione dei ricordi .
Secondo una ricerca condotta sui topi da studiosi dell'Università della California (Los Angeles), costringere l'organismo a digerire di notte si ripercuote negativamente sull'ippocampo, l'area del cervello in cui risiedono i ricordi più lontani .

mercoledì 27 gennaio 2016

L'ALCOL TEST ? ADESSO LO FA IL LUCCHETTO DELLA BICI

Il lucchetto è anche un etilometro .
Viene dal Giappone Alcoho-Lock, su ispirazione della nipponica Korowho, una giovane azienda specializzata in accessori per bici, il primo antifurto al mondo che misura il tasso alcolemico del ciclista . Un soffio profondo permette ad un sensore di testare i valori e di bloccare il lucchetto se risultano troppo alti . Contemporaneamente un'app dedicata provvede all'invio di un messaggio ad un famigliare o una persona indicata dal proprietario della bici .

martedì 26 gennaio 2016

TRASPORTI LOGISTICI : ECCO QUANTI POTREBBERO ESSERE REALIZZATI IN BICICLETTA

Il 68% dei trasporti logistici nelle città potrebbe essere realizzato in bicicletta .
A rivelarlo è lo studio Decarbonisation di Bruxelles, che propone un maggior utilizzo di biciclette, cargo-bike ed e-bike per la consegna e il trasporto di merci .

lunedì 25 gennaio 2016

CONTRO I LADRI IL SELLINO SI FA CATENA

Ci sono vari sistemi di fissare la catena antifurto alla bicicletta per minimizzare il fastidio .
Il più radicale arriva da una start-up inglese che ha pensato di incorporarla direttamente nella bici ; o meglio in un suo componente : Seatylock è infatti un sellino per bicicletta che, in sosta, si sgancia per diventare in 15 secondi un antifurto in acciaio inossidabile .

domenica 24 gennaio 2016

METASTASI AL FEGATO, NUOVE ARMI

Nuove armi contro le metastasi al fegato causate dal cancro del colon retto .
Una ricerca condotta all'Irccs, Ospedale San Raffaele di Milano, ha dimostrato come i macrofagi, le cellule del sangue normalmente richiamate nel cancro, possono essere convertite in veicoli di geni anti-tumorali per combattere le metastasi .

sabato 23 gennaio 2016

ECCO IL GUSCIO CHE PROTEGGE DAL FREDDO I BAMBINI SULLA BICICLETTA

Si chiama Opossum e lo ha inventato Ilaria Berio, mamma e antropologa torinese per proteggere i bambini, di età compresa trai 9 e i 36 mesi, da freddo, vento e pioggia . Pratico e veloce (bastano pochi secondi per infilare il piccolo o farlo uscire), è una speciale copertura a guscio impermeabile e termica, che lo avvolge sul seggiolino riparandolo da tutti gli agenti atmosferici .

venerdì 22 gennaio 2016

VUOI MANTENERTI IN LINEA ? BASTA BERE QUESTE DOSI DI CAFFE'

Con 2-3 caffè al giorno stabilizzi il dimagrimento ottenuto con la dieta . Merito della caffeina che mantiene efficiente il metabolismo .
Lo ha scoperto uno studio dell'Hannover Medical School (Germania), pubblicato dall'European Journal of Clinical Nutrition, condotto su 494 volontari, uomini e donne .

giovedì 21 gennaio 2016

LO YOGURT ALLA VANIGLIA E' AMICO DEL BUONUMORE

Con un vasetto ritrovi subito il sorriso .
Lo rivela uno studio (edito su Food Research International) che ha esaminato le risposte emotive a diversi sapori testando 24 volontari . Promosso a pari merito anche lo yogurt al cioccolato, che però è più calorico .

mercoledì 20 gennaio 2016

FUNGHI : SCOPERTA NUOVA SPECIE

Una specie di fungo, chiamata Schildia santi - luxurii in onore del Santo che dà il nome alla tenuta, è stata scoperta nel parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, a Pisa .
La scoperta di un genere di fungo prima d'ora sconosciuto, è un evento di grande rilievo internazionale .

martedì 19 gennaio 2016

ADESSO E' DIMOSTRATO, ANCHE FIDO PROVA EMPATIA

Uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Pisa dimostra che anche i cani provano empatia . "Il contagio emotivo" non è una prerogativa esclusiva dell'uomo o delle scimmie antropomorfe ma anche i cani sperimentano una reazione involontaria, automatica e rapidissima alla mimica facciale dei propri simili, tanto più se hanno di fronte un amico .

lunedì 18 gennaio 2016

RINVENUTO GIGANTESCO COCCODRILLO PREISTORICO

Si chiama Machimosaurus rex, è lungo 10 m e pesa tre tonnellate . E' il più grande coccodrillo marino mai esistito : è giunto fino al Cretaceo .
A rivelarlo uno studio del museo geologico Giovanni Capellini dell'Università di Bologna, che ha datato a 130 milioni di anni fa lo scheletro rinvenuto nel 2014 nella regione di Tataouine, in Tunisia .

domenica 17 gennaio 2016

AVVISTATO ENORME INSIEME DI GALASSIE

Avvistato il più grande ammasso di galassie : ha una massa mille volte superiore a quella della via Lattea e 25 milioni di miliardi di volte superiore a quella del nostro Sole . La scoperta si deve al Mit ed è stata possibile grazie ai telescopi spaziali Hubble, Spitzer e Chandra e all'osservatorio Keck delle Hawaii .

sabato 16 gennaio 2016

CALVIZIE : ADDIO AL TRAPIANTO

Grazie alla medicina rigenerativa, oggi si affronta la calvizie senza ricorrere al bisturi : sono stati infatti individuati 4 gruppi di cellule (periciti, endoteliociti, preadipociti e cellule mesenchimali) in grado di innescare  la crescita del capelli . Le cellule prelevate in modo indolore dal paziente, si iniettano nel cuoio capelluto con il plasma, le citochine e le chemochine, ottenute dal sangue delle persone stesse .

venerdì 15 gennaio 2016

DIABETE : UNA NUOVA CURA "NASCOSTA" NELLE PERSONE IMMUNI

Alcuni ricercatori dell'Università Cattolica di Roma hanno scoperto che, nelle persone immuni al diabete, alcune cellule del pancreas sono in grado di trasformarsi in cellule produttrici di insulina creando così una difesa naturale contro la malattia .
Lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical endocrinology and metabolism, apre nuove prospettive del diabete .

giovedì 14 gennaio 2016

VUOI PERDERE CHILI SENZA SACRIFICI ? ECCO UN SUGGERIMENTO

Conta quanti bocconi mangi, poi riduci progressivamente il loro numero . Chi ha seguito questa non dieta ha perso due chili in un mese senza troppe rinunce .
Lo rivela uno studio statunitense pubblicato su Advances in Obesity, Weight Management Control .

mercoledì 13 gennaio 2016

RAFFREDDORE : ECCO A QUALE DISTANZA BISOGNA STARE PER PER DIFENDERCI DAGLI STARNUTI ALTRUI

Proteggiti con mani, sciarpe o fazzoletti davanti alla bocca . Oppure allontanati dall' "untore" di ben otto metri . La distanza giusta l'ha quantificata uno studio del Mit per far luce sulla diffusione del virus . Rivelando che i germi vengono trasportati per otto metri in ogni direzione, veicolando il raffreddore anche molto lontano .

martedì 12 gennaio 2016

UN CATTIVO DATORE DI LAVORO NUOCE QUANTO IL FUMO PASSIVO

Lo dicono i ricercatori della Harvard Business School e della Stanford University che negli Stati Uniti hanno incrociato i dati di oltre 200 studi e scoperto che gli stress da lavoro più comuni possono avere lo stesso effetto negativo sulla salute del fumo passivo .

lunedì 11 gennaio 2016

UNA PERA AL GIORNO...TOGLIE I CHILI DI TORNO

Mangiare una pera al giorno toglie i chili di troppo di torno .
E' quanto si evince da uno studio condotto presso la Lousiana State University secondo cui, chi assume abitualmente questo frutto, risulta sempre più magro rispetto a chi non include la pera nella propria alimentazione, e questo è vero a parità di calorie giornaliere assunte e di sport praticato . Il segreto di questo frutto sarebbe nel suo alto contenuto di fibre che aiutano la digestione e stimolano il senso di sazietà .

domenica 10 gennaio 2016

TAVOLA PERIODICA : SCOPERTI QUATTRO NUOVI ELEMENTI

Quattro nuovi elementi chimici entrano nella tavola periodica : sono il 113, 115, 117, 118 e sono stati ottenuti tutti in laboratorio da gruppi di ricerca USA, Russia e Giappone .
Sono stati presentati dall'Unione internazionale di chimica pura e applicata (lupac), che ha invitato i ricercatori che li hanno ottenuti, a scegliere presto i nomi definitivi .

sabato 9 gennaio 2016

DORMI SUL FIANCO SINISTRO ? SEI PIU' FELICE

Chi dorme sul fianco sinistro si sveglia più ottimista .
Lo dice uno studio commissionato da un'azienda produttrice di materassi che ha coinvolto mille persone . Pare che questa postura, come suggerisce la medicina ayurvedica, aiuti il drenaggio linfatico e favorisca la digestione .

venerdì 8 gennaio 2016

SCOPERTO IL MECCANISMO CHE TOGLIE IL FRENO AI TUMORI

Scoperto il meccanismo che toglie il freno ai tumori, permettendo alle loro cellule staminali di mantenersi in vita e dare origine a nuovi tumori .
Il risultato, pubblicato su Nature, riguarda per ora il tumore al cervello, e si deve al gruppo della Columbia University di New York, coordinato da Antonio Lavarone e Anna Lasorella .

giovedì 7 gennaio 2016

VUOI RIDURRE IL RISCHIO DI UN ATTACCO CARDIACO ? BEVI CIOCCOLATA CALDA

Una tazza al giorno riduce il rischio di un attacco cardiaco nei 10 anni successivi . Merito dei flavonoidi, antiossidanti contenuti nel cacao, che contrastano le occlusioni delle arterie . Si segnalano due ricerche, promosse dal Flaviola Research Consortium, pubblicate su Age e sul British Journal of Nutrition .

mercoledì 6 gennaio 2016

FIABE, ECCO PERCHE' E' MEGLIO SE LE LEGGE PAPA'

Le mamme tendono a fare le maestrine con domande concrete (tipo: " Quante mele ci sono nel cesto della strega ? "), i papà stimolano la fantasia con quesiti più astratti, importanti per lo sviluppo del linguaggio .
Lo sostiene uno studio americano dell'Harvard University .

martedì 5 gennaio 2016

HAI BISOGNO DI UN FAVORE DA QUALCUNO ? TOCCAGLI IL BRACCIO

Mentre glielo chiedi, avvicinati e toccagli con delicatezza il braccio . Hai il 55% di possibilità che ti dica sì (contro il 35 di chi non "tasta") . Il tatto è infatti il senso più persuasivo secondo uno studio dell'Università francese Ubs (Università de Bretagna - Sud) .

lunedì 4 gennaio 2016

VISTA : MIGLIORA CON LA CYCLETTE

Praticare attività fisica, e in particolare pedalare sulla cyclette, potenzierebbe la plasticità visiva (la capacità dei circuiti oculari di adattarsi a rispondere agli stimoli esterni), migliorando la vista di chi soffre di occhio pigro e ambliopia, un'alterazione della visione nello spazio .
Lo hanno dimostrato i ricercatori dell'Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (In-Cnr) e dell'Università di Pisa .

domenica 3 gennaio 2016

SESSO : PIU' FELICI SE SI FA SOLO UNA VOLTA A SETTIMANA

Contrariamente a quanto si crede, fare tanto sesso non significa essere necessariamente una coppia più affiatata di altre . La "ricetta" per la felicità sembra infatti che sia fare l'amore una volta alla settimana : non servirebbe di più .
Lo sostiene una ricerca condotta all'Università di Toronto (Canada) su un campione di 30 mila persone e i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista "Society for personality and social psychology" .

sabato 2 gennaio 2016

ECCO LA STAMPA A COLORI PIU' PICCOLA AL MONDO CHE MISURA QUANTO UN CAPELLO

La stampa a colori più piccola al mondo è grande quanto un capello umano, lunga 115 millesimi di millimetro e alta 80, ritrae tre pesci pagliaccio che nuotano intorno ad un anemone di mare .
Merito della nanotecnologia messa a punto dai ricercatori del Politecnico federale di Zurigo (Eth), che, con questa opera, sono entrati nel Guiness dei primati .

venerdì 1 gennaio 2016

DALLE COZZE UNA SUPER COLLA RESISTENTE ALL'ACQUA

Afrodisiache, ricche di antiossidanti, proteine e vitamine e fornite di una super colla naturale .
Uno studio dell'Istituto di nanotecnologia del Consiglio Nazionale delle ricerche di Rende (CS) sulle cozze, ha mostrato l'estrema efficacia della colla derivante da una secrezione . Funziona anche se i corpi sono immersi nell'acqua .