Ultime scientifiche

lunedì 29 febbraio 2016

LE "VOCI" ? ECCO PERCHE' SONO IN PREVALENZA MASCHILI

In chi soffre di allucinazioni uditive, le aree del cervello che producono il linguaggio generano falsi voci che sono percepite come reali . E, nella maggioranza dei casi (71%), si tratta di voci maschili .
Secondo uno studio dell'Università di Sheffield (Uk), questo accade perchè per il cervello è più complicato creare una falsa voce femminile che risulti netta e ben udibile . Infatti, forme e dimensioni delle corde vocali e della laringe femminili fanno sì che le donne emettano una gamma più varia di frequenze sonore .

domenica 28 febbraio 2016

LE ANTENATE DELLA ZUCCA ? ECCO COM'ERANO

Le antenate della zucca erano amarissime, tuttavia piacevano ai mammut e ai bradipi giganti americani, ora estinti, che ne diffondevano i semi con gli escrementi . Di queste "nonne" della pianta restano oggi pochi esemplari perchè i membri attuali, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pnas, sono molto più sensibili all'amaro . Si diffondono bene solo le dolci zucche selezionate dall'uomo .

sabato 27 febbraio 2016

DUNE : SCOPERTO IL SEGRETO DEL LORO CANTO

Le dune "canterine" che emettono suoni come rombi, squittii, fischi - sono meta di turisti in varie località del mondo . I ricercatori Usa, guidati da Nathalie Vriend, hanno analizzato le dune di Eureka e Dumond in California, usando una cinquantina di geofoni - sensori che registrano le onde sismiche - e radar . Hanno visto che le dune sonore hanno uno strato di sabbia asciutta spesso circa un metro e mezzo sopra una massa di sabbia umida . Quando i granelli di sabbia scivolano giù dalla duna, producono onde sonore : alcune di particolari frequenze "rimbalzano" all'interno delle strato superficiale asciutto e sono amplificate . In pratica, lo strato si comporta come uno strumento musicale . Suoni diversi invece corrispondono a diversi tipi di onde e di trasmissione .

venerdì 26 febbraio 2016

ACQUE SOTTERRANEE : CALCOLATO IL LORO VOLUME

Le acque sotterranee, conservate in pori, spazi, fratture delle rocce, sono una risorsa preziosa . La loro età va da qualche mese a milioni di anni . Tom Gluson (University of Victoria, Canada) ne ha calcolato il volume : 23 milioni di km3, di cui però solo il 6% "moderna" : è quella che si è accumulata negli ultimi decenni . Sappiamo così quanta è l'acqua rinnovabile a breve, se la usiamo .

giovedì 25 febbraio 2016

IL FIBROMA UTERINO SI CURA DAL BRACCIO

E' una tecnica poco invasiva, praticata da più ospedali . L'embolizzazione delle arterie uterine è un intervento mirato eseguito entrando, con dei piccoli cateteri, dal braccio, come fosse un prelievo . Il fibroma, privato del suo apporto di sangue, si riduce, e i sintomi scompaiono senza lasciare cicatrici .

mercoledì 24 febbraio 2016

CONTRO LE DOGLIE C'E' UNO SPRAY

E' meno invasivo dell'epidurale, facile da usare e non dà nausea . Si tratta di un farmaco a base di fentanil (utilizzato come analgesico per picchi di dolore acuto anche nei bambini), che è stato testato con successo dai ricercatori dell'University of South Australia su 156 partorienti . L'80% delle donne che lo ha provato dice che lo userà nuovamente per il prossimo parto . Lo spray non toglie del tutto il dolore, ma rende le doglie più brevi e sopportabili . Dovrebbe arrivare presto anche in Italia .

martedì 23 febbraio 2016

INFLUENZA : ECCO PERCHE' LE DONNE SONO PIU' FORTI

Merito degli estrogeni (gli ormoni femminili) .
Una ricerca della Johns Hopkins University di Baltimora ha studiato cellule nasali prelevate da persone di entrambi i sessi esponendole al virus : solo quelle delle donne hanno ridotto la capacità dell'infezione di replicarsi grazie a recettori specifici degli estrogeni presenti nel naso .

lunedì 22 febbraio 2016

SCOPERTA LA PASTA SUPER SANA

I nuovi super spaghetti sono ricchi di fibre, proteine e antiossidanti . Sono nati da uno studio dell'Università di Bologna, del Molise e di Granada (Spagna) : usando dell'aria, il chicco è stato separato in due parti, una ricca di fibre e una proteica . Le parti sono state poi ricombinate in proporzioni tali da ottenere una pasta che fa bene alla salute .

domenica 21 febbraio 2016

UN TOCCASANA PER LA COPPIA ? DIRSI GRAZIE

La gratitudine è un toccasana per il matrimonio anche e soprattutto se il rapporto scricchiola . Dirsi spesso grazie in una fase di disagio o difficoltà può portare risultati molto positivi e rasserenanti nella relazione .
Lo ha provato uno studio condotto dall'Università della Georgia per dieci anni su circa 500 persone sposate .

sabato 20 febbraio 2016

TUMORI : BASTA UN TEST DALLA SALIVA PER VEDERLI SUBITO

Basta un test di 10 minuti sulla saliva a rivelare la presenza del cancro . David Wong, dell'Università della California, annuncia una nuova diagnosi dei tumori : una "biopsia liquida" che esamina i frammenti di materiale genetico presenti nella saliva .

venerdì 19 febbraio 2016

TUMORI : UN AIUTO DALLE VERDURE IN PADELLA

Uno studio condotto dall'Università di Granada (Spagna) ha dimostrato che cuocere i vegetali in padella con olio d'oliva extravergine (che aumenta la loro capacità antiossidante) aiuta a prevenire molte malattie, anche i tumori . La ricerca ha messo a confronto questo tipo di cottura con la bollitura verificando che le verdure bollite hanno sì le stesse proprietà di quelle "passate in padella", ma soltanto se si consuma anche l'acqua dove sono state cotte .

giovedì 18 febbraio 2016

CUORE : IL CAFFE' NON LO "ECCITA"

Chi beve tanto caffè ha il cuore che batte più velocemente ? No, almeno secondo un recente studio dell'Università della California (Usa) che ha analizzato per un anno 1.338 persone di cui 840 che consumavano più di un prodotto al giorno contenente caffeina (caffè, cioccolato e tè) . Tra i due gruppi non si sono riscontrate differenze sostanziali nel battito cardiaco .

mercoledì 17 febbraio 2016

IL PROFUMO ? ECCO QUANTO INFLUENZA IL COMPORTAMENTO

Lavanda per rilassarsi, agrumi per una sferzata di energia, rosmarino per attivare la memoria .
Non è un effetto placebo : gli odori evocano ricordi profondi che influenzano i nostri pensieri e le nostre scelte .
Lo ha confermato uno studio condotto sulle api da miele da un team dell'Università di Mebourne e del Queensland (Australia) con l'ateneo di Tolosa (Francia) . La ricerca ha messo in relazione il comportamento degli insetti in riposta ad alcuni odori ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications

martedì 16 febbraio 2016

MAL DI TESTA ? ECCO COSA FARE REALMENTE PER COMBATTERLO

La limonata aiuta nei mal di testa digestivi, a meno che tu non abbia esagerato con vino, formaggio o salame perchè contengono tiramina di cui anche il limone abbonda . Meglio, in questo caso, bere caffè, vasocostrittore, e stare al buio . Lo ricorda Giovanni Battista Allais, specialista in cefalee femminili .

lunedì 15 febbraio 2016

CATTIVI ODORI : ECCO PERCHE' ALCUNI LI SOPPORTIAMO

Grazie ad un particolare recettore presente nel nostro naso che, nel corso dell'evoluzione, si è trasformato, permettendoci così di non percepire alcuni odori particolarmente sgradevoli .
L'OR7D4, questo il nome del recettore, è stato studiato in una ricerca condotta dalla University of Alaska Fairbanks e da quella di Manchester . Il suo ruolo principale è quello di non farci percepire puzze come quelle che i ricercatori descrivono come l'odore "tipico dei prodotti di carne suina di maschi non castrati che hanno raggiunto la pubertà" .

domenica 14 febbraio 2016

GATTI : ECCO PERCHE' GRAFFIANO LE SUPERFICI

E' tutta una questione di feromoni : è questa la conclusione a cui è giunto John Mc Glone presso il Texas Tech University College of Agricultural Science . Osservando il comportamento di alcuni gatti, infatti, lo studioso ha notato che questi animali depositano feromoni non solo strofinando la propria pelliccia ma anche grattando le superfici . I felini sarebbero più attratti da quelle curve a forma di S e comunque tenderebbero a graffiare maggiormente le zone già usate da loro stessi o da loro simili, proprio perchè attratti dai feromoni già depositati .

sabato 13 febbraio 2016

SEI PIGRO ? ECCO PERCHE' NON TI DEVI PREOCCUPARE

Non fate mai a meno dell'ascensore ? Consolatevi : siete fatti per essere pigri .
Per uno studio canadese, l'uomo è "tarato" sul risparmio energetico . Per conservare energia siamo pronti a modificare il nostro modo di camminare, acquisito in milioni di anni . Il sistema nervoso monitora i consumi e aggiusta i movimenti cercando la minore fatica . Una strategia con l'alimentazione di oggi negativa perchè vuole dire bruciare calorie, ma utile in alcune attività fisiche .

venerdì 12 febbraio 2016

QUANDO CI SCAPPA LA PIPI' RACCONTIAMO MEGLIO LE BUGIE

Se dovete mentire, trattenete la pipì : quando ci scappa, infatti, siamo più bravi a raccontare bugie .
Lo dice Iris Blandon- Gitlin, della California State University .
La chiave è il controllo che si esercita per trattenere l'impulso ad andare in bagno : per Blandon inibisce anche la tendenza a dire la verità .

giovedì 11 febbraio 2016

MALARIA : NUOVO TEST SUPER VELOCE E SENSIBILE

Un test per diagnosticare la malaria, 80 mila volte più sensibile dei metodi convenzionali, è stato sviluppato in partnership tra due centri di ricerca americani e l'Università di Dakar in Senegal .
Il test, dichiarano i ricercatori, elabora i risultati in meno di un'ora e contribuisce ad accelerare i tempi di intervento e trattamento .

mercoledì 10 febbraio 2016

SCOPERTE MAGICHE TAVOLETTE BABILONESI CHE RIVOLUZIONANO LA STORIA ASTRONOMICA

Su quattro tavolette babilonesi viene calcolata la posizione di Giove, solo sulla base della geometria .
La scoperta, che ha ottenuto la copertina di Science, rivoluziona la storia dell'astronomia . Le tavolette, che risalgono ad un periodo tra il 350 e il 50 a.c, sono state decifrate dall'astronomo Mathieu Ossendrisker, dell'Università Humboldt a Berlino .

martedì 9 febbraio 2016

LASCI L'AUTO A CASA PER ANDARE IN UFFICIO ? ECCO QUANTO CI GUADAGNA IL TUO GIROVITA

Rinunciare all'auto per andare al lavoro è meglio di qualsiasi dieta .
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Epidemiology and Community Health da un team di ricercatori britannici ha dimostrato che raggiungere l'ufficio a piedi, con l'autobus o la bicicletta, può valere fino a sette chili di girovita in meno .

lunedì 8 febbraio 2016

TUBERCOLOSI : C'E' IL RISCHIO CHE ARRIVI DAGLI UCCELLI ?

Secondo l'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori), negli escrementi dei tantissimi storni che in alcune zone di Roma hanno ricoperto il manto stradale, potrebbe annidarsi il Mycobacterium tubercolosis avium, germe resistentissimo che può provocare la tubercolosi nell'uomo, specie nei soggetti debilitati e nei bambini . Un'eventualità, fortunatamente considerata rara (anche se non impossibile), dalla Simit, la Società Italiana di malattie infettive e tropicali .

domenica 7 febbraio 2016

VUOI DENTI PIU' ROBUSTI ? BEVI SPESSO TE'

Bere spesso tè aiuta a prevenire la carie perchè contiene una grande quantità di fluoro, una sostanza che rafforza lo smalto dei denti e li rende più resistenti .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti del Tea Advisory Panel di Londra, una organizzazione indipendente di esperti dietologi che studia le virtù nutrizionali del tè e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Nutrition Bulletin .

sabato 6 febbraio 2016

OBESITA' : ECCO IL PRIMO FARMACO EFFICACE

Arriva in Italia il primo farmaco efficace contro l'obesità . Si chiama Liraglutide, ed è analogo ad un ormone che l'intestino secerne durante i pasti .
La molecola è stata testata presso i più importanti ospedali italiani e stranieri, si tratta del primo medicinale specifico per calare di peso .

venerdì 5 febbraio 2016

SCOPERTO IL NUMERO PRIMO PIU' LUNGO

Scoperto il nuovo numero primo più lungo al mondo, divisibile solo per se stesso e per 1 . E' composto da oltre 22 milioni di cifre, 5 milioni in più rispetto al precedente record .
Il nuovo numero può essere calcolato moltiplicando il numero 2 per se stesso 74.207.281 volte, e sottraendo poi 1 al risultato .
Lo ha trovato Curtis Cooper, università del Missouri .

giovedì 4 febbraio 2016

PING PONG : REALIZZATO TAVOLO IN CARTONE

Il ping pong vi appassiona ma non sapreste proprio dove sistemare un tavolo da gioco in appartamento . Allora forse Tennino fa al caso vostro... .
Realizzato dalla tedesca KickPack CombH, questo mini tavolo da pin pong in cartone si assembla in pochi minuti senza bisogno di colla, viti e bulloni e, una volta ripiegato, occupa pochissimo spazio .

mercoledì 3 febbraio 2016

FARMACI : ATTENZIONE ALLE INTERAZIONI

Secondo uno studio pubblicato sul BMJ, prendere i più comuni antinfiammatori e antidolorifici insieme con alcuni antidepressivi (in sigla SSRI) aumenterebbe del 60% il rischio di ictus .
Sul lavoro sono stati avanzati dei dubbi e i suoi risultati dovranno essere confermati, ma lo studio ci ricorda che prima di prendere qualunque medicina, quando si è già in cura con altre, è sempre meglio consultare il medico .

martedì 2 febbraio 2016

GIOVANI : ECCO I PREOCCUPANTI NUMERI DELLA LORO SEDENTARIETA'

I giovani italiani si muovono poco : quasi uno su cinque (17%) non svolge attività fisica nel tempo libero e uno su dieci nemmeno a scuola . Quattro su dieci si muovono prevalentemente in auto, il 28% a piedi e solo il 15 % in bici .
E' il preoccupante scenario che emerge dall'indagine IPSOS per Save the Children e Gruppo Mendelez in Italia .

lunedì 1 febbraio 2016

UN COLLIRIO CONTRO I DANNI DA GLIOMI

Un collirio a base di Nerve Growth Factor (Ngl), il fattore di crescita scoperto dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini, è risultato efficace nel rigenerare in parte i danni alla vista nei pazienti affetti da gliomi delle vie ottiche, un tumore che può portare alla cecità .
Lo afferma uno studio del Politecnico A. Gemelli e dell'Università Cattolica di Roma .