Ultime scientifiche

giovedì 31 marzo 2016

IL TIP TAP PIU' SCATENATO DEL MONDO ANIMALE APPARTIENE A QUESTA PARTICOLARE SPECIE DI UCCELLO

Marayo Soma dell'Università di Hokkaido, in Giappone, grazie ad una telecamera speciale, ha scoperto che l'astrilde testa blu si esibisce durante le danze in un indiavolato tip - tap : batte infatti le zampe tra le 25 e le 50 volte al secondo, così velocemente che i nostri occhi non lo notano .

mercoledì 30 marzo 2016

LE PERSONE SI DIVIDONO IN DUE GRANDI CATEGORIE

Le persone si distinguono in due grandi categorie, sostiene lo psicologo Philip Tetlock : i ricci e le volpi . I primi sanno una cosa molto bene e la perseguono a ogni costo . I secondi invece sanno tante piccole cose e sono spesso disposti a cambiare opinione ma prendono anche più difficilmente posizione in una discussione . Lo scienziato ha dimostrato che i secondi sanno prevedere meglio gli eventi incerti e futuri ma anche che sono meno amati dai media perchè il pubblico ama la chiarezza e non il dubbio .

martedì 29 marzo 2016

ALLE DONNE PIACE FARLO NEL WEEKEND

Il fine settimana, soprattutto il sabato sera, è il periodo preferito dal 76% delle giovani donne europee per fare l'amore con il proprio compagno o un partner occasionale . Niente recite tra le lenzuole : per sette italiane su dieci l'aspetto più importante della vita sessuale è la spontaneità . Sono alcuni dati emersi dalla ricerca "Donne, sesso e contraccezione d'emergenza", condotta dalla società Harris Interactive . L'analisi è stata realizzata in 20 Paesi europei e ha preso in esame un campione di 4.500 soggetti di età compresa tra i 16 e i 35 anni .

lunedì 28 marzo 2016

CAMBIO DI STAGIONE ? ECCO L'INTEGRATORE CHE SEMBRA UN CIOCCOLATINO

Cambio di stagione, stanchezza e stress ? Nestle Heath Science lancia "Meritene Vitachoco", un integratore da gustare come un cioccolatino (al latte e fondente) . Che cosa racchiude ? Vitamine A, B6 e B12 che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, acido pantotenico, biotina, fosforo e niacina che supportano il normale metabolismo energetico, ferro e zinco per favorire la normale funzione cognitiva, vitamine B2, C e E, un aiuto alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo .

domenica 27 marzo 2016

SCOPERTI BATTERI PER LA SALUTE DEL MARE

Scoperti i batteri "mangia plastica" : si chiamano Ideonella sakaiensis 201 - F6  e grazie a due enzimi sono in grado di scomporre il Pet (Polyethylene terephthalate) usato nelle bottiglie, il polimero utilizzato per rendere la plastica resistente . Saranno positive le ricadute all'ambiente : potranno essere usati per migliorare la salute dei mari .

sabato 26 marzo 2016

CINEMA : ECCO PERCHE' CI ANDIAMO

Cosa ci spinge al cinema ? Più che il film stesso...la voglia di vederlo in compagnia .
Lo sostiene lo studio di Sebastian Alessio Delre, docente di marketing alla Bocconi di Milano . La componente che più conta, tra quelle alla base della decisione di andare al cinema, è il desiderio di condividere l'esperienza .

venerdì 25 marzo 2016

IL MASSIMO CONSUMO ENERGETICO DEL CERVELLO SI HA A CINQUE ANNI

Il massimo consumo energetico del cervello avviene quando si ha 4 o 5 anni di età .
Lo ha dimostrato uno studio della North Western University (Usa) che ha esaminato il consumo di glucosio e le calorie bruciate dal cervello di oltre 400 soggetti dalla nascita all'età adulta . In particolare, intorno ai quattro anni, il cervello di un bambino consuma circa i 2/3 di tutta l'energia richiesta dall'organismo, mentre il picco è raggiunto l'anno successivo quando il fabbisogno di glucosio è il doppio di quello di un adulto .

giovedì 24 marzo 2016

TARTUFI : ECCO PERCHE' CI PIACCIONO TANTO

I tartufi vi fanno impazzire ? Non c'è da stupirsene .
I ricercatori di Micologia e Genetica dell'Università dell'Aquila e di Teramo hanno infatti individuato nel tartufo, specialmente in  quello nero (Tuber melanosporum), molecole di un endocannabinoide, l'anandamide, non troppo diverso principio attivo della cannabis . L'anandamide è una sostanza che regola il rilascio di sostanze chimiche che aumentano il benessere e modulano l'umore .

mercoledì 23 marzo 2016

IL GIORNO DELLA SETTIMANA CON MENO INCENDI ? LA DOMENICA

La domenica è di riposo anche per le fiamme .
Lo rivela Nick Earl, dell'Università di Melbourne (Australia) dall'analisi di oltre un miliardo di incendi nel mondo dal 2001 ad oggi . Ha visto infatti che nel giorno di riposo la vegetazione è bruciata meno : "solo" 104 milioni di incendi, l' 8% in meno del giorno di punta, il martedì .

martedì 22 marzo 2016

LA QUANTITA' DI CIBO CHE ORDINIAMO DIPENDE DALLLE "MISURE" DEL CAMERIERE

Un team della Cornell University (Usa) ha mostrato che la quantità di cibo che ordiniamo dipende da quanto è grasso chi lo serve .
La ricerca è stata fatta osservando 497 interazioni tra commensali e camerieri in 60 diversi ristoranti . Il risultato ? Un cameriere in sovrappeso rendeva le persone più inclini a mangiare di più : in particolare, avevano una propensione quattro volte maggiore a prendere il dessert e ordinavano il 17% in più di alcol . I ricercatori spiegano che siamo suscettibili a ogni minima "licenza di eccedere", ed è tale anche vedere che chi ci serve è un pò cicciotto .

lunedì 21 marzo 2016

COLEOTTERI : SCOPERTE VENTI NUOVE SPECIE

Scoperte 21 nuove specie di coleotteri dai naturalisti della World Biodiversity Association sulle Prealpi Venete nel territorio trai monti Baldo e Grappa, in 300 grotte e in trincee della Grande Guerra Mondiale . Tutte le nuove specie del genere Baldorhynchus, nome riferito al monte Baldo : sono insetti ipogei, ciechi, che vivono nel sottosuolo .

domenica 20 marzo 2016

L'UOMO E' PRONTO AD AVERE UN FIGLIO ? ECCO DA COSA DIPENDE

Uno studio condotto da Dario Mastripieri dell'Università di Chicago ha dimostrato che più aumenta il livello di testosterone negli uomini sottoposti a stimoli sessuali (filmati hot), più questi sono allergici a pargoli e pannolini . Viceversa nei paterni, di fronte a questi stimoli, non registriamo o quasi incrementi dell'ormone maschile .

sabato 19 marzo 2016

L'IMPRONTA DICE DI CHE SESSO SEI

Le impronte digitali potranno dirci ancora di più sulla scena di un crimine .
E' l'obiettivo della tecnica messa a punto da Jan Halamek dell'Università di Albany (Usa) : permette infatti di distinguere se le tracce sono di un uomo o di una donna . Sottoponendo l'impronta a un'analisi chimica infatti si può misurare il livello di aminoacidi che nel sudore femminile sono circa il doppio che in quello maschile . La tecnica si è rivelata accurata al 99% e permette di avere informazioni anche da impronte distorte o "sbavate" .

venerdì 18 marzo 2016

PER RISPONDERE AL TELEFONO BASTERANNO I PIEDI

In futuro vedremo persone distendere all'improvviso un piede oppure avvicinarlo a se . Niente di strano : staranno rispondendo ad una telefonata o rifiutandola .
L'idea - utile se abbiamo le mani occupate - è di Xavier Benavides del Mit (Usa) : ha messo a punto una soletta per scarpe con giroscopio e accelerometro . Riconosce due movimenti del piede (lontano da sè, verso di sè) e trasmette i comandi associati via Bluetooth al telefono : questo gestisce le chiamate o aziona altri apparecchi .

giovedì 17 marzo 2016

L'ULTRAMARATONA ? ECCO GLI EFFETTI SUL NOSTRO CORPO

Una ultramaratona ti prosciuga davvero . I medici dell'ospedale universitario di Ulm (Germania) hanno visto che tali imprese "asciugano" cartilagini e cervello . Hanno seguito 44 atleti impegnati in una corsa di 4500 km esaminandoli con la risonanza magnetica, rilevando danni alle cartilagini e calo delle dimensioni di 4 aree cerebrali (forse per la fatica o l'assenza di stimoli) . I danni però sono transitori, e le cartilagini si riformano già in corsa dopo i 2500 km : prima si pensava servisse riposo .

mercoledì 16 marzo 2016

VIRUS ZIKA, COSI' SI PUO' FRENARE

Per frenare l'epidemia di Zika, potrebbe essere efficace la tecnica sperimentata in Emilia Romagna sulle zanzare tigre . Ne sono convinti il Centro agricoltura ambiente G.Nicoli di Crevalcore, in provincia di Bologna . La tecnica innovativa è quella dell'insetto sterile (Sit) . Si tratta di contenere le capacità riproduttive delle zanzare tramite la diffusione nell'ambiente di maschi allevati in laboratorio e resi sterili, ma in grado di accoppiarsi con femmine selvatiche che a loro volta vengono rese sterili .

martedì 15 marzo 2016

STARNUTI : UN NUOVO STUDIO SPIEGA PERCHE' SONO COSI' CONTAGIOSI

Quando si starnutisce, miliardi di goccioline, costituite da un mix di saliva e particelle di virus, vengono sparate fino alla bocca . Queste nubi di gas sono capaci di trasportare goccioline infettive fino a duecento volte più lontano di quello che farebbero normali gocce di saliva . E' così che i virus si trasferiscono da una persona ad un'altra durante le epidemie .
A scoprirlo sono stati alcuni ricercatori di Boston . La ricerca, pubblicata sulla rivista Experimental Fluids, ha registrato e analizzato più di cento starnuti di persone sane, usando due telecamere ad alta velocità per catturare la frazione di secondo in cui la saliva viene espulsa fino alla bocca e poi spruzzata in aria .

lunedì 14 marzo 2016

CON I PISTACCHI SI ABBASSANO COLESTEROLO E PRESSIONE SANGUIGNA

Mangiare regolarmente pistacchi diminuisce la glicemia postprandiale . Un recente studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, sottolinea che l'assunzione di pistacchi ha permesso l'abbassamento dei livelli di colesterolo e di pressione sanguigna, benefici dovuti alla proteine dei pistacchi, alla fibre e al basso contenuto di grassi .

domenica 13 marzo 2016

TUMORI, SCOPERTO IL "TALLONE D'ACHILLE"

Secondo uno studio della University College di Londra, i tumori hanno al loro interno "i semi della propria distruzione, che potrebbero consentire di mettere a punto terapie mirate a governare i sistemi immunitari dei pazienti e indirizzarli contro il nemico" . La scoperta, secondo il Guardian, è una "possibile rivoluzione nei trattamenti" .

sabato 12 marzo 2016

SCOPERTO IL POLPO "FANTASMA"

I ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration hanno individuato, a circa 4300 m di profondità sul fondale dell'Oceano Pacifico, vicino alle isole Hawaii, un polpo completamente bianco, appartenente ad una specie sconosciuta  . L'animale, per il suo particolare aspetto, è stato chiamato Casper, come il fantasmino dei cartoni .

venerdì 11 marzo 2016

FERITE : UNA NUOVA SOLUZIONE

Non sarà un farmaco da usare per i piccoli tagli casalinghi ma potrebbe essere utile per quelle ferite che non riescono a guarire e richiedono il ricovero in ospedale, come ulcere del piede diabetico, piaghe da decubito, ferite croniche e ulcere vascolari .
Si tratta di un nuovo medicinale a base di acido ipocloroso che crea un ambiente sfavorevole alla crescita di microrganismi nocivi e stimola il rilascio di ossigeno nei tessuti lesi, così che la pelle possa ripararsi da sola .

giovedì 10 marzo 2016

DEBELLATO VIRUS EPATITE C

Un trattamento compassionevole tutto italiano su 213 casi di doppia infezione HIV-HCV ha vinto il virus dell'epatite C nel 98% dei casi .
Per il prof. Rizzardini, ospedale Sacco di Milano, uno dei centri coinvolti, è un risultato straordinario .  La terapia 3D efficace in 3 mesi, è stata data gratuitamente da Abbvie . Sono 30 mila in Italia i casi di coinfezioni HIV-HCV

mercoledì 9 marzo 2016

CHI CORRE NON LITIGA IN UFFICIO

Il running fa bene all'ambiente di lavoro . Correre con i colleghi almeno due ore a settimana stimola la collaborazione e il gioco di squadra .
Lo ha dimostrato uno studio condotto su 40 aziende da un pool di ricercatori guidato dalla psicologa Serenella Salomoni .

martedì 8 marzo 2016

ECCO IL BICCHIERE CHE "TRASFORMA" L'ACQUA DI RUBINETTO IN SUCCO DI FRUTTA

Dentro ci sarà semplice acqua di rubinetto ma secondo gli inventori del "bicchiere aromatizzato", il liquido prenderà dal bicchiere stesso il gusto di frutta . Il contenitore si chiamerà "Right Cup" e la sua produzione verrà finanziata entro la primavera, spera Isaac Levi, che l'ha ideato .

lunedì 7 marzo 2016

L'ODIO ? ECCO QUANTO DURA

Centoventi ore : è infatti l'emozione più persistente in assoluto, seguita da quella legata all'odio che, quantomeno come sentimento intenso, svanisce in 60 ore .
Lo hanno stabilito due psicologi dell'Università di Lovanio (Belgio) dopo aver chiesto a 233 studenti di ricordare stati d'animo vissuti di recente, di riferire quanto erano durati e le strategie che avevano usato per affrontarli . Lo stato d'animo della gioia dura 35 ore, quelli dell'ansia, delusione e soddisfazione 24 ore mentre la gelosia passa in 15 ore .

domenica 6 marzo 2016

FUNGO KILLER, ECCO L'ANTIDOTO

Ricercatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e del Policlinico A.Gemelli di Roma, insieme ai colleghi di Boston e Losanna, hanno scoperto un potenziale "antidoto" contro un fungo killer (Candida glabrata) che causa gravi infezioni, colpendo soprattutto anziani e immunodepressi, specie se ricoverati in ospedale, e che è resistente alle terapie .

sabato 5 marzo 2016

TERAPIA DELLA LUCE PER PREVENIRE IL JET LAG

Esporre i passeggeri di un aereo a brevi flash di luce mentre dormono potrebbe essere un modo efficace, sano ed economico di prevenire il jet lag .
Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori dello Stanford University School of Medicine e pubblicato sul Journal of Clinical Investigation . Secondo i loro test, bastano due rapide luci lampeggianti, come quelle di una fotocamera, distanziate di 10 secondi, per creare un ritardo di circa due ore e mezzo nella comparsa della sonnolenza .

venerdì 4 marzo 2016

I BAMBINI ATEI SONO PIU' GENEROSI DEI CREDENTI

"Ama il prossimo tuo come te stesso" .
Il comandamento è più seguito dai bambini che provengono da famiglie non religiose rispetto ai bimbi di famiglie credenti . Un test su 1.170 nuclei familiari a Chicago ha dimostrato che i bambini di varie fedi sono meno disposti a regalare oggetti di quanto non siano i coetanei "atei o agnostici" .

giovedì 3 marzo 2016

TI PORTI AL SUPERMERCATO LA BORSA DELLA SPESA ? ECCO COSA COMPORTA

Uno studio condotto dai ricercatori di Harvard e della Duke University ha rivelato che, arrivando al super con la propria borsa, è facile che si cominci con il riempirla di cibi salutari . Questo perchè l'attenzione per l'ambiente favorisce anche una maggiore consapevolezza riguardo alla propria alimentazione . Dopo poco però è più probabile cadere in contraddizione e ci si toglie qualche sfizio portando a casa anche "cibo spazzatura" che altrimenti non si comprerebbe .

mercoledì 2 marzo 2016

ALZHEIMER : I FRUTTI DI MARE FANNO "DA SCUDO"

Il gene ApoE4, presente in alcune persone, sembra favorire la comparsa dell'Alzheimer . Oggi uno studio condotto dal Rush Univesity medical center di Chicago (Usa) ha dimostrato che, se questi soggetti a rischio consumano almeno una porzione di frutti di mare e crostacei a settimana, riducono il rischio di ammalarsi . Un beneficio che non riguarda invece chi mangia più spesso vongole, cozze o gamberetti ma non è portatore del gene ApoE4 .

martedì 1 marzo 2016

PENE : GRAZIE AL TUATARA SCOPERTO PERCHE' ALCUNI VERTEBRATI NON LO HANNO

Studiando gli embrioni del tuatara, rettile considerato un vero fossile vivente, il biologo Thomas Sanger, dell'Università di Chicago, ha scoperto che durante la loro crescita, sviluppano un pene primitivo la cui funzione viene però inibita prima della completa maturazione . Il fatto che potenzialmente anche il tuatara avrebbe potuto avere il pene suggerisce che nella storia dei vertebrati questa struttura sia sviluppata una volta sola per tutti  . Successivamente, solo alcuni gruppi e per motivi contingenti, hanno "deciso" di farne a meno .  Avere un pene (quello dell'elefante può arrivare ad 1 m) o non averlo, non è un dettaglio da poco . Gli animali che ce l'hanno, possono permettersi qualcosa di molto importante, decisivo per il successo in natura : la fecondazione interna .