Ultime scientifiche

sabato 30 aprile 2016

COSI' IL TRITONE RIGENERA I TESSUTI

Dalla coda al midollo spinale, dagli occhi al cervello, passando per mandibola e cuore .
Un gruppo di ricercatori giapponesi ha individuato il meccanismo che permette al tritone, un anfibio della famiglia delle salamandre, di rigenerare tutti i suoi tessuti . La scoperta fornirà utili contributi per lo studio della rigenerazione dei tessuti umani .

venerdì 29 aprile 2016

LE PISTOLE CREATE CON UNA STAMPANTE 3D SPARANO DAVVERO ?

Con una stampante 3D si può creare quasi tutto . Anche una pistola : ne sono state fatte varie con metalli o plastiche . E sul web si trovano le istruzioni per fare modelli semplici, usando polimeri . Inquietante ? Queste pistole sparano davvero ? Testandone una realizzata con parti di plastica e il percussore in acciaio (un chiodo), questa spara appena un colpo col proiettile che finisce chissà dove e alla fine la pistola si rompe in mille pezzi .

giovedì 28 aprile 2016

IL GRATTACIELO PIU' GRANDE DEL MONDO ? ECCO QUALE SARA' LA SUA ECCEZIONALE MISURA

Un grattacielo alto un chilometro : è la Jeddah Tower .
Sono da poco arrivati altri finanziamenti per questa torre alta 1.000 m, in Arabia Saudita . Nel 2021 sarà ultimata e diventerà il grattacielo più alto del mondo .

mercoledì 27 aprile 2016

L'AEROPORTO CINESE DEL FUTURO ? AVRA' LA FORMA DI UNA STELLA MARINA

L'hanno paragonato ad un stella marina mutante : è il nuovo terminal dal look futuristico progettato da Zaha Hadid Architects e Adpi per l'aeroporto internazionale di Pechino in costruzione .
Questa struttura radiale servirà ad alloggiare il maggior numero possibile di gate e a minimizzare i tempi di trasferimento dei passeggeri . All'apertura, a fine 2018, dovrebbe assorbire un flusso di 45 milioni di persone all'anno, espandibile a 72 milioni grazie ai 700 mila metri quadri di superficie prevista .

martedì 26 aprile 2016

LE LESIONI AL MIDOLLO SPINALE SI GUARIRANNO CON LE STAMINALI

Cellule staminali hanno permesso di riparare lesioni nel midollo spinale dei ratti ripristinando per la prima volta il funzionamento di un circuito nervoso che è presente anche nel corpo umano  . Il risultato, pubblicato su "Nature Medicine", è stato ottenuto da un gruppo internazionale di ricerca, coordinato dall'Università della California  .

lunedì 25 aprile 2016

REALIZZATA MINI ROULOTTE TRAINABILE CON UNO SCOOTER

Il gruppo inglese Environmental Transport Association ha realizzato una mini-roulotte tanto piccola da poter essere trainata con uno scooter elettrico : l'interno è formato da un salottino-camera da letto, completo di TV e di mensole su cui riporre il necessario per un tè .

domenica 24 aprile 2016

ALLE DONNE PIACE FARLO NEL WEEKEND

Il fine settimana, soprattutto il sabato sera, è il periodo preferito dal 76% delle giovani donne europee per fare l'amore con il proprio compagno o un partner occasionale . Niente recite tra le lenzuola : per sette italiane su dieci l'aspetto più importante della vita sessuale è la spontaneità . Sono alcuni dati emersi dalla ricerca Donne, sesso e contraccezione d'emergenza, condotta dalla società Harris Interactive . L'analisi è stata realizzata in 20 Paesi europei e ha preso in esame un campione di 4.500 soggetti di età compresa tra i 16 e i 35 anni .

sabato 23 aprile 2016

ICEBERG KILLER DEL TITANIC : SCOPERTA LA SUA STORIA

Gli hanno dedicato film e romanzi e gli scienziati, a oltre un secolo dalla tragedia, si sono chiesti quale fosse la sua storia . Si è scoperto che quel blocco di ghiaccio faceva in origine parte della banchisa della Groenlandia e vagava nell'oceano Atlantico da circa un secolo . Secondo i calcoli degli esperti il primo fiocco di neve che ha dato origine a questo iceberg killer è caduto sulla Groenlandia 15mila anni fa .

venerdì 22 aprile 2016

CONTROLLORI DI VOLO STANCHI ? CI PENSA NINA

Si chiama Nina e potrebbe essere lei la prossima regina dei cieli : è una forma di intelligenza artificiale pensata per i controllori di volo, che intuisce quando sono sotto stress e li sostituisce . Nina è stata realizzata nell'ambito del progetto europeo Sesar Wpe, coordinato dall'azienda Deep Blue, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma e la Scuola nazionale francese per l'aviazione civile .

giovedì 21 aprile 2016

E' SBOCCIATA LA PRIMA ROSA BIONICA

All'interno del gambo non scorre linfa, ma ci sono circuiti elettrici . A far fiorire la prima rosa bionica sono stati i ricercatori dell'Università svedese di Linkoping che hanno creato il fiore lavorando polimeri sottilissimi che, all'interno del gambo vero, trasportano segnali elettrici . Secondo gli studiosi, i fiori bionici consentirebbero di sfruttare al meglio l'energia della clorofilla prodotta dalle piante e veicolare le sostanze nutritive nei punti dove il fiore ne ha più bisogno per crescere .

mercoledì 20 aprile 2016

TROVATO UN VERO PESCE "SCIOCCO"

Al largo dell'isola di Surtsey, in Islanda, è stato pescato un pesciolino dall'aspetto curioso : piccolo come un pacchetto di sigarette, ha occhi tondi, bocca carnosa e una piccola coda . Appartiene alla specie Kkja'naaett, che in islandese significa "specie sciocca", e vive nel mare fino a duemila metri di profondità .

martedì 19 aprile 2016

SCOPERTO UN DIAMANTE DA RECORD

Con i suoi 1.111 carati, quello scoperto nella miniera di Karowe (Botswana) è il secondo diamante più grande al mondo (il primo è il Cullinan di circa 3mila carati, scoperto in Sud Africa nel 1905) .
Trovato dalla società canadese Lucara Diamond Corporation, pesa circa 200 grammi, è largo quasi come una palla da tennis, ed è trasparente e senza impurità, due qualità che faranno lievitare il suo valore, ancora in fase di stima  .

lunedì 18 aprile 2016

TUMORE POLMONE : COSI' SI SCOPRE ALLO STADIO INIZIALE

Un naso elettronico capace di analizzare il respiro di una persona e scoprire un eventuale tumore del polmone ad uno stadio iniziale . Uno strumento messo a punto dai ricercatori dell'IEO di Milano con un finanziamento di 150mila euro fornito dall'Airc e sviluppato in collaborazione con l'Università Tor Vergata di Roma .

domenica 17 aprile 2016

GAS : ECCO QUANTO NE SPRECHIAMO REALMENTE

Sprechiamo 143 miliardi di metri cubici di gas all'anno, il 35% della produzione mondiale . Colpa del gas flaring, la pratica di bruciare il gas naturale estratto col petrolio e non recuperarlo, da cui vengono le tipiche fiamme sugli impianti . Lo ha calcolato uno studio Usa . Il 90% del gas è eliminato nei siti di produzione, il 10% in altri impianti, soprattutto raffinerie .

sabato 16 aprile 2016

IL GATTO DETESTA L'AMARO ? ECCO LA SPIEGAZIONE

Se i croccantini non sono quelli giusti neanche li guarda, e se la pappa è diversa dal solito l'annusa velocemente e poi la rifiuta . Troppo esigente ? No, il gatto, che sembra schizzinoso, ha in realtà i recettori dell'amaro molto sviluppati, secondo i ricercatori del Monell Center di Philadelphia (Stati Uniti) . Colpa, o merito, della strategia evolutiva : i gatti hanno imparato che i cibi dolci sono buoni perchè forniscono energia (data dagli zuccheri) mentre quelli amari sono da evitare perchè potrebbero contenere sostanze tossiche .

venerdì 15 aprile 2016

LA CASA ? SI COSTRUISCE IN DUE GIORNI

E' possibile grazie ad un robot "muratore" che posa fino a mille mattoni l'ora e che, lavorando in modo autonomo, può sostituire completamente la manodopera umana .
Progettato da una società australiana (la Fastbrick Robotics) è stato chiamato Hadrian in riferimento al Vallo di Adriano, il muro in pietra costruito per ordine dell'imperatore romano al confine tra Britannia e Caledonia . Un software ordina alla macchina di caricare, tagliare e posizionare i mattoni sulla base di un disegno tridimensionale dell'edificio . Il lavoro viene compiuto con precisione, lasciando il giusto spazio per cavi e tubature, da un braccio telescopico di 28 m, la cui estremità depone anche la malta per ogni mattone . Operando a pieno regime, Hadrian, che sarà presto sul mercato, può costruire 150 case di medie dimensioni in un anno .

giovedì 14 aprile 2016

ECCO L'ORCHIDEA CHE ATTIRA LE ZANZARE CON IL PROFUMO UMANO

Noi cerchiamo di tenere le zanzare alla larga . L'orchidea Platanthera obtusata le attira usandole come impollinatori . E un team Usa ha visto che per riuscirci profuma... di umano : produce infatti sostanze chimiche presenti nel nostro odore . Farebbero parte dei segnali usati per attrarre le zanzare, maschi e femmine ; anche le femmine, infatti, oltre a nutrirsi di sangue per produrre uova, si procurano carboidrati dal nettare dei fiori .

mercoledì 13 aprile 2016

GLI ICEBERG CONTRO IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Gli ultimi alleati contro il riscaldamento globale ? Gli iceberg .
Lo sostiene un team dell'Università di Sheffield (UK). Osservando l'oceano Antartico con satelliti, gli scienziati hanno visto che al passaggio dei grandi iceberg, il fitoplancton esplode in "fioriture" : questi piccoli organismi cioè si moltiplicano e così facendo assorbono anidride carbonica dall'atmosfera . Il motivo ? Gli iceberg trasportano e rilasciano frammenti di roccia ricchi di ferro e altri nutrienti, veri fertilizzanti per il fitoplancton .

martedì 12 aprile 2016

NUOVE MOLECOLE CONTRO L'HIV

Nuove molecole combattono il virus Hiv responsabile dell'Aids .
La scoperta è di un gruppo di ricercatori dell'Università della Calabria . Il grado di tossicità inoltre è molto basso e potrebbe consentire di effettuare trattamenti prolungati dei soggetti che hanno contratto l'infezione minimizzando gli effetti collaterali del nuovo farmaco .

lunedì 11 aprile 2016

SCOPERTO BUCO NERO DA RECORD

Scoperto un super buco nero da record a 200 milioni di anni luce dalla Terra : la sua massa supera di 17 miliardi di volte quella del Sole . Pubblicato su Nature, il risultato si deve al gruppo guidato dall'Università della California a Berkeley . Il record è del buco della massa di 21 miliardi di Soli scoperto nel 2011 nell'Ammasso della Chioma .

domenica 10 aprile 2016

SCOPERTE STELLE GRANDI CENTO VOLTE IL SOLE

Scoperte nove stelle supergiganti con una massa record di oltre cento volte quella del Sole : sono riunite in un unico ammasso stellare chiamato R136 .
A scoprirle è stato Paul Crowther, astrofisico dell'Università britannica di Sheffield, il cui studio è stato possibile grazie alle immagini del telescopio spaziale Hubble .

sabato 9 aprile 2016

AL VIA IL VACCINO CONTRO L'EMICRANIA

Lo sperimenta il San Raffaele di Roma e utilizza un "anticorpo intelligente" capace di scovare e neutralizzare la Cgrp (Calcitonin Gene Related Peptide), sostanza fisiologica coinvolta quando è in eccesso nell'emicranio . Per ora è destinato ai malati cronici, poi il trattamento verrà esteso a chi ha emicranie episodiche .

venerdì 8 aprile 2016

L'ELETTRICITA' ? SI PUO' RICAVARE DAI POMODORI GUASTI

Pomodori ammaccati o guasti come fonte di energia : da ricercatori Usa ecco una cella elettrochimica microbiologica dove batteri scompongono e ossidano il materiale organico nei pomodori . Così si rilasciano elettroni che, catturati in una pila a combustibile, diventano fonte di elettricità . Per ora la resa è bassa : 0,3 watt per 10 milligrammi di pomodoro .

giovedì 7 aprile 2016

MA DAVVERO LA COCA COLA PIACE PIU' DELLA PEPSI ?

Con la tecnica dell'imaging, ovvero l'osservazione tramite risonanza magnetica di che cosa accade nel cervello di chi degustava entrambe le bevande, un gruppo di ricercatori ha dimostrato che la Pepsi piace di più .
L'esperimento è stato condotto al Baylor College of Medicine di Boston negli Usa . Ad un gruppo di volontari è stato proposto un assaggio al buio di due bicchieri contenenti le due bibite . La gran parte ha scelto la Pepsi : scelta confermata dalle regioni cerebrali del piacere che si accendevano con più intensità . Poi l'esperimento è stato ripetuto con le bibite in lattine : i degustatori sapevano ciò che bevevano . A quel punto, la bibita preferita è diventata la Coca Cola . Ma ciò che è sorprendente è che questa volta il celebre marchio di Atlanta faceva davvero accendere le aree del piacere di più di quanto ottenuto con la Pepsi . E poi si dice che la pubblicità non conta...

mercoledì 6 aprile 2016

CREATE CORDE VOCALI ARTIFICIALI

Alcuni ricercatori dell'Università del Wisconsin (Usa) sono riusciti a realizzare in laboratorio un organo artificiale con le caratteristiche sonore di quello umano e in grado di produrre suoni e vibrazioni molto simili a quelli umani . Per ottenere l'organo artificiale, gli studiosi hanno fatto crescere su un'apposita struttura, cellule del tessuto epiteliale e del tessuto connettivo umano : la speranza è quella di poter ridare la voce a chi ha perso le corde vocali .

martedì 5 aprile 2016

CUORE : PUO' ESSERE RIPARATO GRAZIE AL VELCRO

Un team di chirurghi, ispirandosi al principio fisico del velcro ad asole e uncini, ha legato tra loro delle "strisce" di cellule per formare veri e propri tessuti che potrebbero essere usati come una sorta di biomedicazione dei "cerotti" per riparare un cuore danneggiato, per esempio a causa di un infarto, o per chiudere delle ferite .

lunedì 4 aprile 2016

LA SOIA E' AMICA DELLA FERTILITA'

Il tofu (fatto con il latte di soia), gli hamburger di soia, la zuppa di miso, aiutano l'organismo a eliminare gli effetti negativi del bisfenolo A, un composto chimico usato per certi packaging, che interferisce con il concepimento . Lo dice uno studio della Harvard University e del Brigham and Women's Hospital di Boston .

domenica 3 aprile 2016

TRA DONNE LO STILE DI VITA E' CONTAGIOSO

Se in un gruppo di donne c'è chi adotta comportamenti salutari come una dieta equilibrata o l'allenamento fisico regolare, per tutte le altre scatta la voglia di fare altrettanto . Lo dice una ricerca della Deakin University di Melbourne svolta su 3.610 volontarie . Il motivo ? Le donne percepiscono le abitudini sane come socialmente desiderabili .

sabato 2 aprile 2016

LUNA : ECCO PERCHE' LA SUA ORBITA NON E' ALLINEATA A QUELLA TERRESTRE

La Luna attualmente orbita su un piano inclinato di 5 gradi rispetto a quello per cui la Terra si muove attorno al Sole ; per le leggi della fisica invece l'orbita della Luna - nata dai detriti dell'impatto tra la Terra e un altro corpo celeste - avrebbe dovuto finire più o meno allineata a quella terrestre (cosa che renderebbe più frequenti le eclissi) . Cos'è intervenuto ? Per i ricercatori, più di 4 miliardi di anni fa, una pioggia di grandi asteroidi cadde sulla Terra regalandoci oro e platino e spostando la Luna .

venerdì 1 aprile 2016

TUMORI : SCOPERTO FARMACO SCACCIA METASTASI

Un nanofarmaco si dimostra capace di cancellare completamente le metastasi al polmone e al fegato in modelli animali con tumore . La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Biotechnology,  è frutto del lavoro di un team del Methodist Research Institute di Houston (Texas), diretto dall'italiano Mauro Ferrari .