Ultime scientifiche

giovedì 30 giugno 2016

IPOCONDRISMO : ECCO I NUMERI ALLARMANTI DI QUANTO E' AUMENTATO NELLE PERSONE

Un recente studio di Aviva, compagnia di assicurazione britannica conferma : in dieci anni i pazienti che fanno l'autodiagnosi sono passati dl 15% al 44% del totale . "Vanno in Internet", spiega Arthur Barsky, psichiatra alla Harvard Medical School (Usa), "e così la diarrea diventa morbo di Crohn, il mal di stomaco si trasforma in ulcera perforata, e fra la stitichezza e il blocco intestinale il passo è breve" .

mercoledì 29 giugno 2016

PERCHE' SIAMO COSI' BRAVI A RICONOSCERE LE PERSONE ?

Perchè le facce sono "mappate" nel nostro cervello .
Lo hanno scoperto i ricercatori della Aalto University di Helsinki : hanno mostrato a 12 volontari immagini di nasi, bocche, occhi e altre parti dei volti, analizzando quali aree nel nostro cervello si attivavano . Hanno così identificato i gruppi di neuroni che reagiscono ai "pezzi" del viso, riuniti in una regione nell'area occipitale . E hanno visto che riproducono una sorta di mappa del volto : a elementi vicini sulla faccia corrispondono neuroni vicini .

martedì 28 giugno 2016

SEI GIU' DI CORDA ? SCATTA L'AIUTO DI FACEBOOK

Facebook lancia un servizio per aiutare chi va in crisi . Il social di Zuckemberg offrirà un'opzione per individuare la necessità di "soccorso immediato" a chi manifesta segnali di disagio, utile strumento anche per prevenire autolesionismo e suicidi .

lunedì 27 giugno 2016

I DINOSAURI ? BALLAVANO

O almeno si esibivano in "danze" di corteggiamento non dissimili da quelle dei loro parenti più stretti (e ancora presenti sulla Terra), gli uccelli .
L'ipotesi si basa sulla scoperta di un team guidato da Martin Lockley, dell'Università del Colorado : i ricercatori hanno trovato tracce fossili in quattro siti in Colorado . Sono "graffi" nella roccia, profondi fino a 40 cm, lasciati, pensano gli studiosi, dagli Acrocanthosaurus, dinosauri carnivori lunghi fino a 11 m . Sarebbero questi i segni dei rituali di corteggiamento del cretaceo messi in atto dai maschi che avrebbero raschiato la terra con forza  .

domenica 26 giugno 2016

ECCO IL GIGANTESCO MAGNETE ULTRATECNOLOGICO TUTTO ITALIANO

Sarà totalmente Made in Italy uno dei magneti più grandi e più tecnologicamente avanzati mai realizzati . Si tratta di una gigantesca bobina costituita da cavi superconduttori del peso di oltre 300 tonnellate . Sarà destinato alla costruzione di Iter, il più grande impianto mondiale per la fusione nucleare, che sarà realizzato in Francia .

sabato 25 giugno 2016

IL CARBURANTE DEL FUTURO ? LA PLASTICA

Bottiglie, pellicole e buste di plastica potrebbero diventare il carburante del futuro per le auto .
Un team di ricercatori dell'Università della California Irvine ha sviluppato un processo chimico in grado di degradare materiali plastici in polietilene, in combustibili liquidi e cere senza trattamenti preventivi e con costi limitati .

venerdì 24 giugno 2016

LUCE VERDE CONTRO IL MAL DI TESTA

Stare al buio durante un attacco ne riduce intensità e durata . Ma se non è possibile, cerca di esporti a poca luce, meglio se di colore verde : è quella che attiva meno la retina  .
Lo dice uno studio pubblicato su Brain . E intanto i ricercatori sono già al lavoro per la produzione di lampadine e occhiali speciali .

giovedì 23 giugno 2016

TUMORE AL SENO : UN AIUTO DALLE STATINE

I più importanti farmaci usati per abbassare i livelli di colesterolo potrebbero far bene anche a chi ha combattuto il tumore al seno, dimezzando le probabilità di un ritorno della malattia nei dieci anni successivi .
Lo hanno confermato gli esperti dell'Institute of cancer research dimostrando che la neoplasia sfrutta il colesterolo per produrre una molecola che lo aiuta a crescere . Test di laboratorio hanno evidenziato che bloccando questa molecola, si può prevenire del 50% la diffusione del tumore al seno  .

mercoledì 22 giugno 2016

OSSA : MEGLIO LA CORSA DELLA BICI

L'attività fisica è una cura efficace per mantenere sano lo scheletro e per prevenire l'invecchiamento del tessuto delle ossa  . In particolare, uno studio condotto dall'Istituto ortopedico Galeazzi di Milano ha dimostrato che i maratoneti rispetto ad atleti che praticano altri sport di resistenza come il ciclismo oppure il nuoto, mantengono un metabolismo osseo migliore .

martedì 21 giugno 2016

CASA : ECCO QUANTI SONO IN REALTA' GLI "ABITANTI"

Due, tre, cinque ? Fate piuttosto qualche centinaio .
Lo ha dimostrato il gruppo di ricerca di Matt Bertone (North Caroline State University) nel primo "censimento degli artropodi" domestici volto a individuare quale specie di insetti, ragni e altri invertebrati abitano a nostra insaputa nella casa  . Risultato : 579 specie trovate nelle 50 villette esaminate, in media 100 per abitazione . Ci sono gli artropodi, attirati da briciole e cibo (formiche) e i visitatori arrivati dai giardini (cicaline, coleotteri) . Nella maggior parte delle case, per fortuna, non c'erano infestanti come le cimici dei letti e lo scarafaggio Blattella germanica .

lunedì 20 giugno 2016

DAL CAFFE' NESSUN RISCHIO TUMORE

Nesssun rischio tumore dal caffè : la tazzina è stata assolta da circa 20 esperti internazionali che hanno elaborato un atteso parere dell'agenzia dell'Oms per la ricerca sul cancro che sarà presentato in questi giorni . Nel 1991 il caffè era stati valutato possibilmente cancerogeno per il cancro alla vescica .

domenica 19 giugno 2016

VUOI PERDERE PESO ? MANGIA PESCE

Alleato di quanti sono sempre in lotta con la bilancia, il pesce non solo combatte gli eccessi di grasso addominale (pericoloso perchè aumenta il rischio cardiovascolare) e favorisce il senso di sazietà, ma può aiutare anche a perdere peso . La buona notizia arriva da un recente studio condotto da un gruppo di scienziati giapponesi dell'Università di Kyoto : i grassi Omega 3, di cui sono ricchi in particolare i pesci come il salmone e la trota, influiscono sulle cellule di grasso "cattivo" trasformandole in altre sane che stimolano il consumo di calorie .

sabato 18 giugno 2016

PARKINSON : SCOPERTO UN ALTRO EFFETTO BENEFICO DELL'AGOPUNTURA

Una recente ricerca ha messo in evidenza come l'agopuntura, otre ad essere efficace nel rallentare il decorso della malattia di Parkinson, protegga il cervello nelle zone danneggiate dal morbo . Gli scienziati del World Health Organization Collaboratory Center for Traditional Medicine hanno scoperto infatti due punti di agopuntura che impediscono la diminuzione di un importante enzima (tirosina idrossilasi) che protegge il cervello .

venerdì 17 giugno 2016

DEPRESSIONE : UN NUOVO FARMACO SENZA EFFETTI NEGATIVI

Per i pazienti ad alto rischio di ammalarsi di depressione una nuovissima molecola, la Vortioxetina, è in arrivo anche in Italia . Molte le evidenze cliniche in termini di efficacia e tollerabilità generale, in particolare sulla sfera sessuale, senza effetti negativi, come l'aumento di peso, che caratterizza invece altre terapie antidepressive . Lo spiega un team di ricercatori di neuropsicofarmacologia all'Università di Cagliari . Come i classici antidepressivi, anche questo aumenta i livelli di serotonina . A questo effetto però si aggiunge anche un'azione agonista e antagonista su diversi recettori della serotonina stessa con impatto a livello cerebrale sui livelli di altri neurotrasmettitori coinvolti nella depressione .

giovedì 16 giugno 2016

ADDIO AGLI ULTIMI SPRAY RESPONSABILI DEL BUCO DELL'OZONO

Nel 2016 spariranno definitivamente dagli spray le sostanze responsabili del buco dell'ozono, i clorofluorocarburi (Cfc), messi al bando gradualmente dal 1987 dal Protocollo di Montreal . Il 98% dei Cfc sono già spariti dagli spray . Gli ultimi rimasti, usati negli inalatori anti asma, saranno eliminati presto . Lo dice l'Unep, agenzia Onu per l'ambiente  .

mercoledì 15 giugno 2016

RIVOLUZIONE NELLA DIFESA DEL CLIMA : CO2 TRASFORMATA IN PIETRA

Anidride carbonica trasformata in sassi in pochissimo tempo . Succede in Islanda : gli scienziati temevano sarebbero serviti secoli perchè la miscela iniettata nel sottosuolo solidificasse, invece è diventata pietra bianca in appena due anni . Una rivoluzione : contrastare i cambiamenti climatici immagazzinando i gas serra  .

martedì 14 giugno 2016

COCCOLE E CAREZZE CAMBIANO IL DNA

Le cure materne possono influenzare il gene GaD1 che controlla la produzione di un neurotrasmettitore chiamato Gaba in grado di gestire le emozioni . E i cambiamenti durano tutta la vita .
Lo ha rivelato uno studio canadese pubblicato su "The Journal of Neuroscience" .

lunedì 13 giugno 2016

PSORIASI : IN ARRIVO UNA CURA BIOTECH

Buone notizie per chi soffre di psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle (non contagiosa) che si manifesta con chiazze rosate e secche che si desquamano in scaglie argentate .
In Italia è in arrivo una nuova arma biotech : si chiama secukinumab ed è il primo anticorpo monoclonale totalmente umano approvato nel trattamento della psoriasi a placche . Negli studi clinici condotti, il farmaco ha "guarito" la pelle dalle lesioni in 8 persone su 10, rispetto al 57% ottenuto con le cure oggi più efficaci  .

domenica 12 giugno 2016

ADDIO OCCHIALI DA LETTURA

E' un fenomeno naturale : dopo i quarant'anni il cristallino perde l'elasticità e si incomincia a vedere male da vicino . L'alternativa ai classici occhialini da lettura sono le lenti a contatto che correggono la presbiopia . Safilens ne ha brevettato un nuovo tipo "afocale" : non richiede il processo di adattamento a livello cerebrale e visivo necessario con le lenti multifocali . Le afocali, inoltre, aumentano la profondità di campo e risultano molto confortevoli . Sono disponibili sia nella versione giornaliera monouso sia in quella mensile  .

sabato 11 giugno 2016

PER ESSERE PIU' SEDUCENTI TENETE LA SCHIENA DIRITTA

Per essere seducenti è bene presentarsi, sia in piedi che da seduti, a schiena diritta, con gambe e braccia non incrociate .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'Università della California di Barkeley, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di ricerca scientifica Pnas . Chi sta diritto, spiegano gli studiosi, è più seducente perchè appare più ottimista, rassicurante e felice  .

venerdì 10 giugno 2016

CELIACHIA : IN ARRIVO LA PILLOLA CHE FA DIGERIRE IL GLUTINE

I massimi esperti mondiali di celiachia, recentemente riunitesi al Galata Museo del mare di Genova per il congresso internazionale organizzato dall'Associazione Italiana Celiachia, hanno detto che la pillola da assumere prima dei pasti e in grado di bloccare l'effetto tossico del glutine e consentire ai celiaci di mangiare in modo normale, sembra ormai in dirittura d'arrivo . Gli specialisti ritengono che nel giro di 5 anni si potrà giungere alla commercializzazione su larga scala (il farmaco è stato ideato da un ricercatore italiano al lavoro negli Usa, e i primi test sull'uomo sono promettenti) .

giovedì 9 giugno 2016

ARTERIE : UN NUOVO FARMACO LE FA FUNZIONARE MEGLIO

Si chiama mesoglicano ed è una molecola i cui effetti sono stati studiati dal dipartimento di Scienze mediche traslazionali dell'Università Federico II di Napoli . La molecola rende più elastiche le arterie e migliora la funzionalità dell'endotelio, il tessuto che riveste l'interno dei vasi sanguigni . Il mesoglicano è utile per chi soffre di sindrome metabolica, un insieme di fattori di rischio (ipertensione, trigliceridi e glicemia alti, sovrappeso eccetera) che aumenta la possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari e diabete .

mercoledì 8 giugno 2016

SUPERBATTERI : UN AIUTO DALLA SPUGNA DELL'ANTARTIDE

Il darwinolide, un composto estratto dalla Dendrilla membranosa, una spugna che vive nei mari dell'Antartide, è in grado di sconfiggere molti batteri tra cui lo Staphylococcus aureus, uno dei germi più resistenti al classici antibiotici . I ricercatori dell'Università South Florida (Usa) ne stanno ora studiando l'estratto per usarlo come farmaco  .

martedì 7 giugno 2016

BICI IN CITTA' : BENEFICI ANCHE CON LO SMOG

I benefici per la salute che derivano dall'uso della bicicletta in città superano gli effetti nocivi dell'inquinamento atmosferico .
La conferma arriva da un recente studio condotto dall'Università di Cambridge (Regno Unito) e pubblicato sulla rivista "Preventive Medicine" . I ricercatori hanno concluso che in presenza di una concentrazione media di smog urbano, il "punto di svolta", cioè quando i rischi iniziano a superare i benefici, arriva dopo circa 7 ore in sella ad una bicicletta  .

lunedì 6 giugno 2016

ASTRONOMIA, SCOPERTA UN'ALTRA TERRA

Si chiama Kepler-62f ed è il pianeta più simile alla Terra mai scoperto : potrebbe avere un'atmosfera e oceani capaci di ospitare la vita . Sono le conclusioni del modello matematico elaborato da Aomawa Shields, dell'Università della California e pubblicato su Astrobiology . Ma a causa dell'enorme distanza, 1.200 anni luce, non è possibile avere certezze .

domenica 5 giugno 2016

GLAUCOMA : SI CURA CON L'ANELLO AL SILICONE

Viene applicato facilmente sulla superficie oculare e rilascia piano piano un farmaco in grado di ridurre la pressione all'interno dell'occhio, rallentando così gli effetti negativi del glaucoma sulla vista .
Il nuovo dispositivo medico (un piccolo anello in silicone) è testato da circa 6 mesi in 10 centri italiani risultando ben tollerato in più dell'86% dei pazienti . Per questo motivo si è deciso di far partire una nuova sperimentazione più ampia .

sabato 4 giugno 2016

TROVATA ALLE HAWAII LA PIU' GRANDE SPUGNA AL MONDO

E' grande quanto un furgoncino : è la maxi spugna individuata da un team di ricercatori alle Hawaii a 7 mila piedi di profondità (poco più di 2 km) in una zona marina protetta . Secondo gli scienziati che hanno descritto la scoperta sulla rivista Marine Biodiversity, si tratta della più grande spugna conosciuta al mondo .

venerdì 3 giugno 2016

SOCIAL NETWORK : FACEBOOK IL PREFERITO DAGLI ULTRASETTANTENNI

Secondo i dati dell'ultimo rapporto Censis 2015, il canale più amato dai senior è Facebook con il 14,3%, seguito dal 6,6% di Youtube, mentre solo il 2,3% twitta e l'1,3% usa Istagram . Percentuali a parte, i social s dimostrano una finestra sul mondo che fa bene alla salute . Secondo uno studio della ricercatrice Sheila Cotten della Michigan State University, gli anziani che utilizzano su base quotidiana i social riducono del 30% i rischi di malattie legate alla terza età .

giovedì 2 giugno 2016

ARRIVANO LE STERLINE DI PLASTICA RESISTENTI ALLA LAVATRICE

Capita di infilare in lavatrice i Jeans con una banconota in tasca . Soldi perduti, finora . Ma la bank of England metterà in circolazione un taglio da 5 sterline plastificato, con l'effige di Churchill, che resiste alla centrifuga fino a 90 gradi . Mentre le vecchie sterline sono ricavate da fibre di cotone, quelle nuove saranno fatte con un polimero non rigido .

mercoledì 1 giugno 2016

UN' APP DAL VOLTO UMANO PER INCONTRARE IL TUO LUI

Un buon incontro di coppia può partire anche via chat . L'apripista Tinder insegna, e così le dating proliferano . L'ultima nata si chiama Once, che propone un solo partner al giorno, scelto però non da algoritmi ma da un team di persone . La puoi scaricare gratis sullo smartphone (iOS e Android) o sul desktop del computer .