Ultime scientifiche

domenica 31 luglio 2016

SCOPERTA UNA MATRIOSKA COSMICA

Tre bolle concentriche sprigionate dallo scoppio di una supernova . Un sofisticato telescopio dell'Osservatorio delle Canarie ha visto la matrioska cosmica nella galassia M33 . L'inedito fenomeno degli anelli di gas intergalattici è stato poi elaborato graficamente, descritto e pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society .

sabato 30 luglio 2016

REALIZZATO IL MICROBO ROBOT CHE NAVIGA NEL CORPO UMANO

Il primo robot che si muove come un batterio : soffice, flessibile e senza motore, in futuro potrà "navigare" nel corpo umano o trasportare farmaci ed eseguire piccoli interventi come la pulizia delle arterie bloccate da coaguli . E' fatto di un leggerissimo materiale biocompatibile, chiamato idrogel  .

venerdì 29 luglio 2016

ORGASMO : SOLO LE DONNE PERDONO LA TESTA

Solo la donna può dire che il piacere le fa perdere la testa .
Uno studio dell'Università australiana Queensland, dopo aver testato un gruppo di volontarie con una risonanza magnetica funzionale, ha provato che, nel momento dell'orgasmo, molte aree del cervello femminile "si spengono" . Negli uomini questo effetto è meno forte .

giovedì 28 luglio 2016

IL BEBE' NON ARRIVA ? ECCO GLI AMICI DELLA FERTILITA'

La lecitina di soia, il riso integrale e il grano saraceno sono ricchi di inositolo (o vitamina B7), la cosiddetta molecola della fertilità per la sua capacità di migliorare la qualità degli ovociti . Lo sostengono recenti ricerche di Vittorio Unfer, professore di ostetricia e ginecologia a Chiasso e John Nestler, della Virginia Common wealth University .

mercoledì 27 luglio 2016

STANCHEZZA CRONICA : FORSE E' COLPA DELL'INTESTINO

In Italia non meno di 200mila persone sono affette dalla sindrome da stanchezza cronica . E la causa sarebbe da ricercare non nella testa ma nell'intestino . Questo, almeno, è quanto emerge da uno studio della Cornelt University (Ithaca, Usa) e pubblicato sulla rivista Microbiome . In pratica, i ricercatori hanno rilevato in chi soffre di affaticamento cronico le medesime alterazioni del microbiota intestinale .

martedì 26 luglio 2016

LE CELLULE COME COMPUTER, PROGRAMMATE PER RICORDARE

Le cellule viventi diventano come computer, capaci di "ricordare" e reagire agli stimoli : le hanno programmate così gli ingegneri del Massachussets Institute of Technology, sfruttando circuiti biologici fatti con geni ed enzimi . Presentate sulla rivista Science, potranno essere utilizzate anche come sensori ambientali  .

lunedì 25 luglio 2016

CANCRO : ADESSO CI PENSA IL BATTERIO KAMIKAZE

Produce un farmaco anticancro, lo rilascia nelle cellule malate e poi si suicida per evitare di moltiplicarsi : funziona così il batterio sintetico, con il Dna programmato al computer . Descritto sulla rivista Nature, il batterio è stato ottenuto negli Stati Uniti ed è la prima applicazione della lunga serie di ricerche sulla vita sintetica .

domenica 24 luglio 2016

ASTRONOMIA : SCOPERTI DA KEPLER ALTRI CENTOQUATTRO PIANETI

La caccia ai mondi alieni del telescopio Kepler ha nuovi obiettivi : i 4 pianeti rocciosi poco più grandi della Terra scoperti assieme ad altri 100, tutti vicini al Sistema Solare . Astronomi di tutto il mondo stanno ora studiando la loro atmosfera, a caccia di segnali che rivelano la presenza di eventuali forme di vita  .

sabato 23 luglio 2016

INFORTUNI SUL LAVORO ? DIPENDONO DAI TURNI

Secondo uno studi condotto dall'Università del Massachusetts, chi svolge turni di lavoro molto lunghi ha ben il 61% di probabilità in più di ammalarsi o di subire infortuni, indipendentemente dai livelli di rischio associati alla sua attività .

venerdì 22 luglio 2016

SCOPERTI AFFRESCHI DI DUEMILA ANNI FA NEL DESERTO

Un ciclo pittorico di duemila anni fa, della dinastia East Han, è affiorato nel deserto della Mongolia .
L'affresco scoperto dagli archeologi all'interno di una tomba a Ordos ha un'estensione di 30 metri quadrati . Sulle volte sono raffigurati fiori, draghi volanti, una fenice e soggetti umani . Al centro un sarcofago, ossa, vasi e utensili in bronzo .

giovedì 21 luglio 2016

MOZART ? FA SCENDERE LA PRESSIONE

Uno studio tedesco condotto all'Università della Ruhr a Bochum ha evidenziato che ascoltare brani di Mozart e Strauss fa abbassare la pressione arteriosa, rallentare la frequenza cardiaca e diminuire i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress), effetti che non si hanno invece quando si ascolta la musica del gruppo pop Abba . Una notizia positiva per gli ipertesi che, quindi, potrebbero prendere in considerazione di sottoporsi a sedute di musicoterapia per stare meglio .

mercoledì 20 luglio 2016

LA GIOVINEZZA DELLA PELLE ? ECCO UN' IMPORTANTE SCOPERTA

Da tempo i ricercatori Olaz hanno dimostrato come l'energia cellulare delle pelle si riduca costantemente nel tempo e che questo ne causi l'invecchiamento .
Recentemente però hanno fatto un'ulteriore e importante scoperta : la capacità di produrre energia delle cellule varia durante la giornata, diminuendo ulteriormente di notte . Questo perchè soggetta al ritmo circadiano, ossia al nostro orologio biologico interno che regola gli stati di veglia e di sonno, le variazioni corporee e le secrezioni ormonali .

martedì 19 luglio 2016

BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA : ECCO LO SPRAY

Da pochi mesi è stato introdotto anche in Italia un nuovo spray per la cura della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una malattia che colpisce l'apparato respiratorio, caratterizzata dall'ostruzione persistente delle vie aeree e causata dal fumo di sigarette e smog . Lo spray prevede la combinazione di broncodilatatori e di steroidi dilatatori a lunga durata, già utilizzati per questa patologia . Lo spray ha molti vantaggi : incrementa la funzionalità polmonare, riduce l'incidenza di episodi acuti, migliora la dispnea (respiro corto), aumenta la tolleranza agli sforzi e riduce l'ostruzione delle vie periferiche .

lunedì 18 luglio 2016

ARRIVA IL BANCOMAT DEL CUORE

Si chiama BancomHeart ed è una card rilasciata gratuitamente dai reparti di cardiologia : registra tutti i dati clinici fondamentali sulla salute cardiovascolare del paziente per facilitare e rendere tempestivi gli interventi di assistenza . Il progetto è di Michele Gulizia, presidente di Anmco, associazione dei cardiologi ospedalieri  .

domenica 17 luglio 2016

ARTROSI ALLE GINOCCHIA ? PROVATE CON L'ACQUAGYM

A ipotizzarlo è una ricerca condotta in Finlandia su 87 donne in menopausa con artrosi alle ginocchia, apparsa su Osteoarthritis and Cartilage . Lo studio dimostra come esistano differenze tra la classica ginnastica da camera rispetto all'attività fisica in acqua . In particolare i vantaggi sarebbero legati a diversi fattori : in acqua il peso per le ginocchia sarebbe più facile da sopportare e soprattutto la temperatura dell'acqua favorirebbe il rilassamento muscolare e quindi il controllo del dolore .

sabato 16 luglio 2016

COLITE ULCEROSA E MORBO DI CROHN, ECCO UN NUOVO SUPER FARMACO

Per i casi più complessi di colite ulcerosa e malattia di Crohn, la ricerca trova nuove strade .
L'ultima novità in questo senso è l'arrivo di un farmaco biotecnologico (vedolizumab), che agisce direttamente solo sui linfociti presenti nell'intestino . Questa precisione di intervento permette di ottenere buoni risultati con meno effetti collaterali . In questo modo infatti l'effetto delle cure si concentrano solo sulle cellule del tubo digerente e si possono avere risposte positive da parte di pazienti anche quando le terapie classiche non funzionano .

venerdì 15 luglio 2016

LEUCEMIA LINFATICA CRONICA : ECCO IL FARMACO GIUSTO

Dalla ricerca molecolare Johnson & Johnson arriva il farmaco orale "intelligente" per un grave tumore del sangue : la leucemia linfatica cronica, la più diffusa delle leucemie . 
Ibrutinib, questo è il nome della molecola, è stato approvato dalla Commissione Europea, anche per pazienti con nuove diagnosi, come prima opzione di cura e non solo in pazienti recidivati, dopo aver seguito le altre cure tradizionali (la chemio e la immunoterapia) .

giovedì 14 luglio 2016

LA CITTA' DI GOLIA TORNA ALLA LUCE

Tremila anni fa, dopo l'epica sfida col pastore israelita Davide, la città del gigante filisteo Golia torna alla luce . La squadra di archeologi del prof Aren Maeir dell'Università Bar Ilan di Tel Aviv riporta alla luce a Tel Zafit (fra Gerusalemme e Ashaelan) i resti di una località abitata per 5mila anni consecutivi, dall'era del bronzo in poi .

mercoledì 13 luglio 2016

PAPILLOMA VIRUS : UN VACCINO PER NOVE CEPPI

Un papilloma virus si può trasmettere attraverso rapporti sessuali non protetti oppure il contatto con la pelle infetta  . Finora esisteva un vaccino che però non era in grado di proteggere da tutti i ceppi del virus . Adesso sta per essere commercializzato un vaccino nonavalente, in grado cioè di sconfiggere ben 9 ceppi di virus Hpv (6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52, 58) responsabili sia di tumori sia di lesioni precancerose femminili e maschili .

martedì 12 luglio 2016

CREATO TOPO CHE "RICONOSCE" LE MALATTIE

Un gruppo di scienziati dell'Hunter College di New York ha creato un topo con un super olfatto modificando il suo Dna con geni umani . L'animale è così efficiente da poter essere utilizzato in futuro per fiutare le mine o riconoscere le malattie . Aiuterà inoltre a far luce sul meccanismo di percezione degli odori .

lunedì 11 luglio 2016

L'ACQUA E' LA MIGLIOR BEVANDA ENERGETICA

Quando ti senti fiacco, l'acqua batte tè, caffè ed energy drink : queste bevande, infatti, danno una sferzata immediata che però è destinata a calare in tempi brevi . Lo afferma Nicola Sorrentino, dietologo e direttore della Columbus Clinic Diet di Milano . La dose ? Almeno otto bicchieri al giorno .

domenica 10 luglio 2016

CELLULE TUMORALI : SVELATO IL LORO "VOLTO"

Hanno finalmente un "volto" le cellule tumorali che formano metastasi . I primi identikit stanno uscendo nei laboratori del Methodist Research Institute di Houston, Texas, grazie al programma diretto dall'italiano Dario Marchetti . Obiettivo del lavoro è capire quali programmi genetici e quali condizioni spingono le cellule a dare metastasi .

sabato 9 luglio 2016

LOTTA AL CANCRO : TUTTO PRONTO PER L'ATTACCO DECISIVO

Per incastrarlo sono pronti migliaia di identikit che lo ritraggono nei suoi infiniti travestimenti . E' tutto pronto per sferrare l'attacco decisivo contro il cancro, grazie alla nuova medicina personalizzata basata su tecniche diagnostiche e terapie tagliate su misura del singolo paziente .

venerdì 8 luglio 2016

CIBO BIOLOGICO : ECCO QUANTO LO CONSUMIAMO REALMENTE

Prosegue il boom del cibo biologico . I 12 mesi chiusi a maggio 2016 segnano un +21% nella grande distribuzione, +13,6 nel canale specializzato .
Lo rende noto Assobio . E' biologico in media il 3% delle spesa alimentare delle famiglie (18% sul totale consumano abitualmente prodotti bio, il 17% in più rispetto all'anno scorso .

giovedì 7 luglio 2016

"BIMBI BOLLA" : NUOVE CURE

Via libera alla prima terapia genica con staminali sui "bimbi bolla" . Si chiama Strimvelis, è frutto della ricerca italiana e permette di ridare speranza ai cosiddetti "bimbi bolla", cioè affetti da una malattia genetica rara che abbassa le difese immunitarie . Allo studio applicazioni anche per la cura di altre patologie tra cui la betatalassemia .

mercoledì 6 luglio 2016

ATTIVITA' FISICA : AGLI ANZIANI BASTANO QUINDICI MINUTI

Da uno studio dell'Università di Saint - Etienne (Francia) è emerso che un quarto d'ora di attività fisica al giorno consente agli anziani di abbassare la mortalità del 22% . Spesso gli over 65 fanno pochissimo movimento, preferendo una vita sedentaria . Invece anche una passeggiata a passo sostenuto (o in alternativa una nuotata) di 15 minuti ha un effetto positivo sulla loro salute .

martedì 5 luglio 2016

LE SIGARETTE ELETTRONICHE ? SPINGONO A QUELLE "VERE"

A smentire chi sostiene che le sigarette elettroniche siano un deterrente per il vizio del fumo arriva una ricerca dell'Università della California del Sud (Stati Uniti) .
Lo studio, da poco pubblicato sulla rivista "Pediatrics", ha dimostrato che gli adolescenti che iniziano a fumare le sigarette elettroniche hanno una probabilità sei volte maggiore di passare a quelle normali  Negli Stati Uniti, comunque, le sigarette elettroniche non sono viste con favore tanto che dal mese scorso la Food and drug administration le ha proibite ai minori di 18 anni .

lunedì 4 luglio 2016

IL PIANTO DEL BEBE' ALLENA LA TUA MENTE

Sentirlo piangere è un tuffo al cuore che distoglie da ciò che stai facendo . Ma, a lungo termine, gli strilli del bebè allenano la tua mente a essere più reattiva, a decidere con velocità su cosa concentrarsi . Lo afferma uno studio dell'Università di Toronto, pubblicato su Plos One .

domenica 3 luglio 2016

TERAPIA CELLULARE ANTI LEUCEMIA : IL FARMACO ARRIVA IN COMMERCIO

Il Commitee for Medical Products for Human Use dell'Agenzia Europea dei Medicinali ha espresso parere favorevole all'immissione condizionata in commercio per Zalmoxis (TK), una terapia cellulare contro la leucemia che consente il trapianto di cellule staminali ematopoietiche da donatori parzialmente compatibili .

sabato 2 luglio 2016

CON IL CEROTTO "POMPIERE" NON TI SCOTTI PIU'

Arriva il cerotto antiscottature, pochi centimetri fotosensibili ad alta tecnologia, un piccolo strumento con cui dialogare, perchè ci dirà in presa diretta quanti raggi ultravioletti stiamo assorbendo durante la tintarella, quale sia la pericolosità del sole nelle zone in cui ci troviamo, che tipo di comportamento più o meno virtuoso abbiamo tenuto nell'arco delle nostre ore di esposizione alla luce solare . Il cerotto si chiama My UV Patch, l'ha inventato l'Orèal, è a forma di cuore e a partire da adesso sarà gratuitamente distribuito in farmacia (basterà prenotarlo sul sito www.saveyourskin.it) . Si, perchè l'intento del colosso mondiale di creme e cosmetici non è quello di farne un commercio quanto di sensibilizzare all'uso corretto degli antisolari .

venerdì 1 luglio 2016

REALIZZATO IL PRIMO ROBOT "PORTIERE" DI CONDOMINIO

Ha due occhi attenti per sorvegliare il viavai nel portone, un vassoio per consegnare la posta, i pacchi e la spesa, muovendosi sulle ruote, e un cravattino giallo come uniforme : è il primo robot per il condominio realizzato in Italia . Il prototipo è stato presentato a Pisa in un convegno organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna .