Ultime scientifiche

venerdì 30 settembre 2016

LA PENNICHELLA FA BENE ? ECCO LA VERITA'

Da una ricerca condotta dall'Università di Atene risulta che l'abitudine di fare la pennichella nel primo pomeriggio diminuisce il rischio di infarto e aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari .

giovedì 29 settembre 2016

DIABETE : ADDIO INIEZIONI, ECCO L'INSULINA IN PILLOLE

Sembra più vicina la possibilità di mandare in pensione le iniezioni di insulina : i ricercatori della Niagara University (Stati Uniti) stanno infatti mettendo a punto una pillola di insulina composta da un involucro a base lipidica che avvolge il principio attivo, in grado di resistere all'ambiente acido dello stomaco e arrivare all'intestino e da lì nel flusso sanguigno  .

mercoledì 28 settembre 2016

I BAMBINI CHE MANGIANO BENE IMPARANO A LEGGERE PRIMA

Uno studio finlandese ha dimostrato che una dieta sana (povera di grassi e simile a quella mediterranea) potenzia la capacità di lettura dei bambini .
I ricercatori dell'università della Finlandia orientale hanno preso in esame 161 bambini tra i 6 e gli 8 anni e hanno monitorato la loro alimentazione mettendo in relazione i cibi consumati abitualmente con i progressi nel campo della lettura, in un'età in cui il cervello comincia ad assorbire ed elaborare nozioni relative alla parola scritta . Risultato : i bimbi che mangiavano in modo corretto erano più bravi nella lettura rispetto ai coetanei con diete meno salubri .

martedì 27 settembre 2016

TUMORE GASTRICO : SCENDE LA MORTALITA' IN EUROPA

Le ragioni della diminuzione del cancro gastrico in Europa non sono state del tutto chiarite ma vi sono prove scientifiche che il miglioramento dell'alimentazione abbia un ruolo molto importante . In uno studio condotto proprio in Italia sono state messe a confronto le diverse abitudini alimentari con lo sviluppo di cancro . Dai dati emersi si evince in maniera inequivocabile che una dieta ricca di frutta e verdura protegge dallo sviluppo di cancro gastrico e che il rischio di svilupparlo sia, con questa dieta, circa tre volte inferiore rispetto ai soggetti che hanno un'alimentazione ricca di prodotti animali . Un altro fattore di rischio è una dieta troppo ricca di sale e/o alimenti salati .

lunedì 26 settembre 2016

LATTE E FORMAGGIO FANNO DAVVERO INGRASSARE ?

Gli spuntini ideali per i piccoli, per scongiurare obesità infantile e problemi di peso da adulti, sono una tazza di latte, uno yogurt o un pezzetto di formaggio : contrariamente ai timori di molti, i latticini riducono l'assorbimento dei grassi nell'intestino .
Lo rivela uno studio edito sullo European Journal of Clinical Nutrition  .

domenica 25 settembre 2016

COPPIE : ECCO L'ELISIR DI LUNGA VITA

Chiacchierare, amarsi, farsi le coccole ogni sera  . E poi andare a dormire, ognuno per conto proprio, perchè nello stesso letto (ri)sentimenti e sogni possono trasferirsi da un inconscio all'altro . E' il segreto di lunga vita di molte coppie anglosassoni secondo uno studio dell'Università del Surrey . In Italia è un'abitudine poco diffusa ma da non sottovalutare .

sabato 24 settembre 2016

PARKINSON : SI PUO' COMBATTERE CON UN LEGUME

Numerosi recenti studi hanno dimostrato che un tipo di legume, la fava, combatte il morbo di Parkinson .
Questo grazie ad una sostanza presente in tutte le parti del legume  la levodopa, che costituisce il farmaco d'elezione per la cura del morbo ; infatti, il consumo di questi baccelli sembra dare buoni risultati in alcuni pazienti affetti da tale patologia neurovegetativa .

venerdì 23 settembre 2016

FUMO, ECCO IL TRISTE RECORD DEGLI ADOLESCENTI ITALIANI

Più di un terzo degli adolescenti italiani, ben il 37%, è un fumatore . Un record nel panorama europeo dove da anni si registra una tendenza in calo (la media nel 2015 è del 21%) .
A svelarlo è uno studio condotto dal Centro europeo per il monitoraggio della dipendenza dalle droghe (ESPAD), nelle scuole di 35 Paesi (di questi 24 Stati Ue), tra studenti di 15-16 anni  . L'ampia diffusione è probabilmente legata al fatto che si fuma già prima dei 13 anni .

giovedì 22 settembre 2016

LO SMOG ENTRA NEL CERVELLO

Lo smog entra nel cervello .
Questa la conclusione cui è arrivato un team di ricercatori che ha rilevato milioni di particelle di inquinanti all'interno di campioni di tessuto cerebrale . Una scoperta che obbliga a nuove valutazioni sui rischi dell'inquinamento atmosferico per la salute  .

mercoledì 21 settembre 2016

ALZHEIMER : SCOPERTO LO SPAZZINO DEL CERVELLO

Il morbo di Alzheimer si instaura quando nel cervello si formano depositi eccessivi di placche beta-amiloidi . Uno studio dell'Università di Zurigo, pubblicato sulla rivista "Nature", ha dimostrato che quando la malattia è all'esordio, un nuovo farmaco (Aducanumab) sembra in grado di spazzare via questi accumuli . La ricerca, durata quasi un anno, ha coinvolto 165 malati, che hanno avuto riduzioni dei depositi proporzionate alla quantità somministrata  .

martedì 20 settembre 2016

VISTA : MIGLIORERA' CON LA CANNABIS

I cannabinoidi, sostanze attive della cannabis, sembra siano in grado di migliorare la vista perchè aumentano l'attività della retina .
Uno studio effettuato sui girini ha infatti dato buoni risultati così gli scienziati dell'istituto neurologico di Montreal (Canada) stanno pensando di ripeterlo sull'uomo .


lunedì 19 settembre 2016

ROBOT CHIRURGO OPERA L'OCCHIO

Per la prima volta un robot ha operato la retina di un paziente rimuovendo una membrana spessa un centesimo di millimetro . L'intervento è stato eseguito da Robert Mac Laren in un ospedale di Oxford su un sacerdote di 70 anni . Il chirurgo usa un Joystick e uno schermo touch per guidare un minuscolo ago all'interno all'interno dell'occhio .

domenica 18 settembre 2016

I BATTERI INTESTINALI AIUTANO A SOCIALIZZARE

I batteri intestinali influiscono sul comportamento .
Uno dei riscontri è arrivato da uno studio pubblicato su Molecular Psychiatry che ha messo in luce come i topi, privati della flora batterica intestinale, evitassero di socializzare ed entrare in ambienti nuovi rispetto a quelli fino a quel momento frequentati . Esiste quindi una fitta rete di scambi tra l'intestino e il cervello, in grado di modulare il rilascio di citochine e neurotrasmettitori che influenzano i comportamenti dell'uomo .

sabato 17 settembre 2016

SESSO : ECCO QUANTE VOLTE BISOGNA FARLO A SETTIMANA

Non fatevi prendere dalla frenesia "lo facciamo troppo poco" : una volta a settimana è una frequenza ottimale per un mènage sereno e duraturo . Lavoro e impegni quotidiani, infatti, portano inevitabilmente ad essere più stanchi .
Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science .

venerdì 16 settembre 2016

DORMI NUDA ? ECCO L'INASPETTATO EFFETTO SULLA SALUTE

Sotto le lenzuola fai come Marilyn Monroe : metti solo qualche gocce di profumo . Senza biancheria, eviti concentrazioni di umidità nelle zone intime che creano terreno fertile per i batteri .
Lo ha provato una ricerca realizzata dal dipartimento di Ginecologia della New York University .

giovedì 15 settembre 2016

SCOPERTO RARO CUCCIOLO DI BALENA BIANCA

Un raro cucciolo di balena bianca è stato individuato al largo della costa dell'Australia occidentale dai ricercatori attraverso l'utilizzo di un drone usato per condurre indagini aeree della popolazione di balene australi . La ricerca è volta a rafforzare i progetti di conservazione della specie .

mercoledì 14 settembre 2016

L'UMORE DELLE PERSONE ? ECCO A SORPRESA IL MOMENTO MIGLIORE DELLA GIORNATA

L'umore delle persone è migliore a inizio giornata e nei fine settimana .
A questa conclusione si è giunti analizzando oltre mezzo miliardo di messaggi di twitter, inviati da 2,4 milioni di utenti in 84 Paesi .

martedì 13 settembre 2016

SESSUALITA' : LA DANZA FA BENE ALL'AMORE

Danzare insieme libera le endorfine (che accendono il buonumore) e i feromoni, ormoni sessuali . Quindi fa bene all'amore e naturalmente al sesso .
Lo dice lo studio di un team di sessuologi dell'Associazione Donne e Qualità della Vita, condotto su 700 coppie di età diverse . E' risultato che chi balla ha più rapporti e una relazione migliore .

lunedì 12 settembre 2016

COLESTEROLO ALTO ? PER ABBASSARLO E' SUFFICIENTE UN AGRUME

Si tratta del bergamotto, un agrume tutto italiano in grado di abbassare i livelli di Ldl nel sangue (il cosiddetto colesterolo cattivo, causa dell'aterosclerosi) e di innalzare quelli dell'Hdl, il colesterolo buono .
Lo ha sottolineato, citando vari studi, Roberto Colombo, coordinatore organizzativo dei Laboratori Humanitas .

domenica 11 settembre 2016

FAGIOLI MAGICI PER FARINA GLUTEN FREE

E' stata ottenuta da due varietà di fagioli speciali (Lady Joy e Ipa1) ed è risultata perfetta per biscotti ricchi di fibre, con pochi amidi e basso indice glicemico, adatto a chi soffre di celiachia e di diabete . Ma anche buoni .
La scoperta è frutto di uno studio dell'Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr, edito su Frontier in Plant Science .

sabato 10 settembre 2016

BASTA INIEZIONI DI INSULINA, ECCO IL PANCREAS ARTIFICIALE

Addio iniezioni di insulina ?
Uno studio di due ricercatori britannici, pubblicato sulla rivista "Diabetologia", sostiene che entro il 2018 potrebbe essere disponibile il primo pancreas artificiale, un microinfusore "intelligente", applicato sulla pancia, che misura i livelli di glicemia nel sangue delle persone con diabete di tipo 1, regolando la quantità di insulina da iniettare .

venerdì 9 settembre 2016

FARMACI : ECCO LA NUOVA MORFINA

Un antidolorifico forte come la morfina ma che non innesca gli effetti collaterali generalmente provocati dagli oppioidi .
A metterlo a punto è stato un team internazionale di scienziati che lavora all'Università di San Francisco (Stati Uniti) . Il nuovo composto, che si chiama PZM21, è stato per ora testato in topi di laboratorio . I ricercatori hanno scoperto che attiva nel cervello un processo molecolare che sopprime il dolore ma, a differenza della morfina, non provoca l'alterazione del ritmo respiratorio .

giovedì 8 settembre 2016

SMARTPHONE : ECCO IN REALTA' QUANTO LI USANO GLI ADOLESCENTI

L'uso degli smartphone ha superato quello della televisione tra gli adolescenti di tutto il mondo .
E' quanto emerge dall'ultimo rapporto Ericsson, in base al quale i giovani tra i 16 e i 19 anni hanno dimezzato la fruizione di video in tv (da dieci a cinque ore a settimana) quasi raddoppiando in quattro anni (+85%) quella di smartphone, che supera adesso le cinque ore .

mercoledì 7 settembre 2016

I FIORI PIU' BELLI ? ECCO PERCHE' ANDREBBERO MANGIATI

Fiori belli, buoni e sani .
Uno studio rivela che 12 tipi di fiori solitamente usati da ornamento come viole, petunie e begonie, sono ricchissimi di antiossidanti e, se mangiati, fanno bene alla salute, più dei comuni ortaggi da foglia . E la maggior parte è anche gustosa : lo ha provato un apposito "test di assaggio" .

martedì 6 settembre 2016

SCOPERTO IL FOSSILE PIU' ANTICO DEL MONDO

Scoperto in Groenlandia il più antico fossile della Terra : ha 3,7 miliardi di anni ed è una formazione rocciosa creata da antichissimi organismi unicellulari .
La scoperta di Allen Nutman dell'Università australiana di Wollongong, fa slittare indietro di oltre 200 milioni d anni la prova dell'esistenza di forme di vita sul pianeta .

lunedì 5 settembre 2016

SPAZIO : OTTENUTA UNA MAPPA DEL DNA

Per la prima volta è stata ottenuta una mappa del Dna nello spazio .
L'esperimento è stato condotto sulla stazione spaziale dell'astronauta americana Kate Rubins . Un risultato particolarmente importante sia per le missioni attuali che per i futuri viaggi nel sistema solare, oltre che per cercare forme di vita su altri pianeti .

domenica 4 settembre 2016

IDEATA BICI PER PEDALARE ANCHE CON LE BRACCIA

L'olandese Lex van Stekelenburg ha ideato una bicicletta che consente di pedalare non solo con le gambe ma, grazie ad uno speciale manubrio, anche con le braccia . A suo dire, essa metterebbe in gioco circa 130 muscoli, rispetto ai 50 che lavorano quando si è in sella a una bicicletta tradizionale .

sabato 3 settembre 2016

VITE, ROSMARINO, MELOGRANO : INTEGRATORI STELLARI

Gli estratti naturali di semi di vite, rosmarino e melograno possiedono il più potente mix di molecole antiossidanti .
Lo ha scoperto uno studio voluto dall'Agenzia spaziale italiana per sviluppare formulazioni destinate agli astronauti, più esposti di noi allo stress ossidativo . Si studiano nuovi, fantastici integratori .

venerdì 2 settembre 2016

I SINGLE SONO DAVVERO COSI' TRISTI ?

In Italia sono oltre 7 milioni e godono di ottima salute (emotiva) .
A smontare il luogo comune dei single tristi e pronti a tutto pur di trovare l'anima gemella ci ha pensato una ricerca californiana . Lo studio ha evidenziato che i single hanno un senso di autodeterminazione più marcato rispetto agli accoppiati e sono più positivi .
Inoltre, tendono a dare più valore al lavoro e sono più vicini alla famiglia .

giovedì 1 settembre 2016

RISONANZA MAGNETICA : ECCO PERCHE' ADESSO E' PIU' SICURA

Risonanza magnetica senza rischi per i bambini con pacemaker, protesi metalliche o qualsiasi altro tipo di dispositivo impiantabile .
Un team di fisici sanitari e medici del dipartimento di Diagnostica per immagini dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, ha messo a punto un protocollo, il primo in Italia, che garantisce la massima sicurezza di questa indagine anche in presenza di parti metalliche nel corpo .