Ultime scientifiche

mercoledì 30 novembre 2016

OLIO DI PALMA : ECCO PERCHE' NON DEVE FAR PAURA

"Demonizzare l'olio di palma e bandirlo dai prodotti non ha senso perchè la scienza ha dimostrato che non è nocivo per la salute e contiene gli stessi grassi degli altri condimenti, anche se in composizione diversa", ha affermato Michele Fino, responsabile del settore ricerca all'Università di Pollenzo (Cuneo) . Concorda il chimico Dario Bressanini : " Non ci sono motivi scientifici per condannare l'olio di palma e sostituirlo con altri oli . Anzi, l'olio di palma ha qualche vantaggio : i suoi grassi saturi sono più stabili mentre quelli dell'olio di mais o di girasole possono ossidarsi e formare sostanze non benefiche per il corpo " .

martedì 29 novembre 2016

ECCO I GENI DELLA FRUTTA PERFETTA

Se la frutta è perfetta, nel sapore come nell'aspetto, il merito è dei geni che controllano 12 caratteristiche fondamentali  . Sono stati individuati grazie alla mappa del Dna di 120 varietà di pesco . Pubblicata su Nature Communications, la scoperta fornisce informazioni preziose per migliorare eventualmente le coltivazioni di frutta .

lunedì 28 novembre 2016

UN BACIO ANIMALE E' MENO VIRALE DEL BUS

Per il "NewYork Times" è da evitare . Ma secondo il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano e direttore sanitario dell'Istituto  Galeazzi sono peggio le maniglie dei mezzi pubblici e il sesso . Statisticamente, baciare un cane è meno rischioso che baciare una persona . La trasmissione di malattia tra gli uomini è ben più facilitata perchè il nostro corpo è più predisposto . Nella vita quotidiana, inoltre, affrontiamo rischi maggiori con comportamenti non adeguati, per esempio tocchiamo oggetti contaminati . La maniglia della porta del bagno, i mezzi pubblici e anche le attività sessuali dove sono interessate le mucose possono risultare ben più rischiose .

domenica 27 novembre 2016

PER STARE PIU' FRESCHI VESTIREMO DI PLASTICA

L'accentuarsi del riscaldamento globale impone lo studio di vestiti adatti al calore . Può sorprendere che la risposta della scienza sia il polietilene, ossia la plastica più diffusa al mondo . Eppure uno studio pubblicato su Science da ricercatori dell'Università di Stanford mostra che un tessuto che incorpori fibre di polietilene è più fresco di un vestito di solo cotone . Il polietilene può infatti essere attraversato dalla radiazione infrarossa, che è la forma in cui si disperde circa metà del calore emanato dal nostro corpo . I tessuti più tradizionali invece, impedendone il passaggio, trattengono il calore vicino al corpo .

sabato 26 novembre 2016

SCOPERTO IL GENE CHE FA INGRASSARE

Lo scienziato italiano Paolo Piaggi del "National Institute of Diabetes and Digestive" ha trovato un gene nei muscoli (THNSL2) che, se è attivo, rallenta il metabolismo e rende più difficile dimagrire . La scoperta individua un fattore genetico che può divenire bersaglio di nuove cure contro l'obesità  .

venerdì 25 novembre 2016

CENTENARI : SCOPERTO PERCHE' IL LORO CUORE BATTE MEGLIO DI QUELLO DEGLI OTTANTENNI

I centenari italiani sembrano avere il cuore più sano di chi ha 25 anni di meno .
A questa sorprendente conclusione è arrivata una ricerca diretta dal primario di Cardiologia dell'Ospedale San Giuseppe Multimedica di Milano Michele Lombardi .
Lo studio è stato condotto esaminando con l'ecografia il cuore di 120 persone fra i 75 e gli 80 anni, senza storie di malattie cardiache, e 120 centenari ospiti di case di riposo . La prima spiegazione è statistica : i centenari sono un gruppo già selezionato dalla natura, fra i 75enni ci sono anche quelli che a cento anni non arriveranno . La seconda è molto più interessante : abbiamo scoperto che il cuore di molti centenari ha reagito all'inevitabile irrigidimento senile delle arterie ispessendo le pareti muscolari senza aumentare il volume delle cavità cardiache, in pratica rinforzandosi .

giovedì 24 novembre 2016

"LAMPADINE" NATURALI NELL'ARTICO "AIUTANO" I PESCI A TROVARE CIBO

"Lampadine naturali rischiarano i fondali dell'oceano Artico nel buio dell'inverno polare : organismi marini fluorescenti che formano colonne di luce e aiutano i pesci nel trovare cibo . All'Università del Delaware si è visto che in profondità più cala la luce atmosferica più tali "colonne" diventano la fonte di luce dominante, con un aumento degli organismi più lucenti .

mercoledì 23 novembre 2016

ISCHEMIA CEREBRALE : I DANNI SI RIPARANO CON LE STAMINALI

Quando l'ictus interessa i vasi sanguigni del cervello, si ha un'ischemia cerebrale, i cui effetti sulla qualità della vita della persona che ne è colpita possono essere devastanti . Grazie ad un nuovo studio dell'Università San Raffaele di Milano, si profila una nuova cura . Gli scienziati hanno infatti dimostrato che un'iniezione di staminali nel sangue è in grado di riparare i danni provocati dall'ictus . Fondamentale, secondo gli studiosi, è però eseguire l'iniezione il prima possibile  .

martedì 22 novembre 2016

LA BARBA RENDE L'UOMO PIU' AFFASCINANTE

Secondo le donne un uomo con la barba è più attraente .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'Università del Queensland  a Brisbane in Australia e pubblicata dalla rivista di biologia Journal of Evolutionary Biology . Inoltre gli uomini con la barba sono considerati dalle donne i più adatti per una relazione a lungo termine  .

lunedì 21 novembre 2016

IL TUMORE ? SI PREVIENE CON IL SUCCO DI MELA

Una ricerca dell'Istituto dell'alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa - Cnr) ha dimostrato che Annurca, Red delicious e Golden delicious sono tra le varietà di mela con più polifenoli, sostanze antiossidanti che hanno un effetto protettivo nei confronti del tumore, in particolare del colon- retto . I polifenoli, secondo gli studiosi, agirebbero sulla stesse proteine su cui intervengono i farmaci antitumorali .

domenica 20 novembre 2016

TROVATO IL PRIMO CERVELLO FOSSILE DI DINOSAURO

Sembrava un banale sassolino, ma quello trovato nel Sussex nel 2004 è il primo cervello fossile di dinosauro che si conosce . E' di un grande erbivoro di 133 milioni di anni fa . Trovare tessuti molli fossilizzati è molto raro : questo è ben conservato perchè la testa dell'animale morente si immerse in uno specchio d'acqua molto acido, con poco ossigeno .

sabato 19 novembre 2016

DIPENDENZA DA CELLULARE : ECCO QUANTO LO USANO I GIOVANI NELLE ORE NOTTURNE

Quasi la metà dei giovani (45%) continua a controllare il cellulare anche quando è a letto . Uno su dieci lo fa almeno 10 volte per notte, secondo quanto emerge da una ricerca condotta su quasi tremila ragazzi tra gli 11 e i 18 anni da Digital Qwarenes UK . Di questi, quasi tutti (94%) lo fanno per controllare i social media, con un decimo che dichiara di sentirsi stressato per perdersi qualche notifica e controlla prima di dormire . Il 75% usa il cellulare di notte per ascoltare musica, e il 57% per guardare film .

venerdì 18 novembre 2016

TI FAI CONTINUAMENTE SELFIE ? ECCO COSA SIGNIFICA

Appassionato di selfie ? Questa abitudine potrebbe dire molto sul carattere . Indicando ad esempio che chi scatta continuamente foto che lo ritraggono è un "malato" di solitudine e tende ad essere vanitoso e cercare attenzione .
E' quanto emerge da uno studio del National Institute of Development Administration di Bangkok, in Tailandia, pubblicato su Journal of Psychosocial Research .

giovedì 17 novembre 2016

SVILUPPATO UN SISTEMA PER RENDERE LE VECCHIE LAMPADINE A INCANDESCENZA EFFICIENTI

Un gruppo di ricercatori del Massachussets institute of technology (Mit) ha sviluppato un nuovo sistema per rendere efficienti le vecchie e ora abbondonate lampadine a incandescenza . Gli scienziati, spiegano sulla rivista scientifica "Nature nanotechnology", di essere riusciti a ridurre molto l'energia sprecata sotto forma di calore . In pratica, il tradizionale filamento che si scalda e diventa luminoso è ricoperto con una struttura che trattiene le radiazioni e lo mantiene incandescente . Così la luce è più calda e naturale, e il risparmio considerevole .

mercoledì 16 novembre 2016

I POMODORI NON VANNO CONSERVATI IN FRIGORIFERO

I pomodori non vanno mai conservati nel frigorifero : uno studio rivela che così perdono tutto il loro sapore . A spiegarlo sono gli esperti dell'Università della Florida a Gainesville, negli Sati Uniti secondo i quali le sostanze naturali che donano al pomodoro il suo caratteristico profumo e il suo sapore sono gravemente danneggiate dal freddo . Nei pomodori conservati in frigo per sette giorni, profumo e sapore si riducono anche del 70%  .

martedì 15 novembre 2016

L'INTIMITA' CON IL PARTNER SI RAFFORZA DAVANTI ALLA TV

Contrordine . La maratona tv del fine settimana non ammoscia la coppia . Anzi, se è una scelta condivisa e complice (non un'annoiata abitudine), il legame si rafforza .
Lo afferma un'indagine pubblicata sul Journal of Social and Personal Relationship .

lunedì 14 novembre 2016

STOP DELLA LANA DI PECORA IN DISCARICA

Una giacca realizzata con lana destinata all'inceneritore e filati ricavati dalle bottiglie in Pett : non a caso si chiama Waw, ossia "What a waste" .
La lana delle pecore tirolesi, infatti, non è di alta qualità e di solito non è usata nel tessile ; così ogni anno ce ne sono circa 60 tonnellate da smaltire . Re - Bello, un marchio italiano, ha pensato di valorizzarla come imbottitura di una giacca ; per il tessuto esterno poi ha usato un filato ricavato dalle bottiglie di plastica .

domenica 13 novembre 2016

LA TAC PIU' VELOCE DELLA LUCE

Fa la scansione del cuore in meno di un battito cardiaco e "legge" tutto il corpo in quattro secondi . E' la nuova tac con modalità Turbo Flash già operativa alla Mater dei di Roma, prima in Italia e tra le poche in Europa . Velocissima, rende più facile l'esame per anziani e bambini  . Inoltre, ha ridotto del 90% l'emissione di radiazioni  .

sabato 12 novembre 2016

COLON IRRITABILE : ECCO PERCHE' E' IMPORTANTE FARE SPORT

Le persone che soffrono d colon irritabile, il disturbo intestinale dalla causa ancora sconosciuta che provoca dolore e gonfiore alla pancia, possono stare meglio se dedicano regolarmente parte del loro tempo all'esercizio fisico .
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'Università di Goteborg, in Svezia, e pubblicato dalla rivista di ricerca in gastroenterologia American Journal of Gastroenterology . Fare un pò di sport, spiegano gli studiosi, aiuta perchè facilita lo scorrimento del cibo nell'intestino, diminuendo la sensazione di fastidio, e poi ha un'influenza positiva sul sistema nervoso, che così allevia la tensione dell'apparato digerente .

venerdì 11 novembre 2016

COLESTEROLO : MANGIARE AVENA TUTTI I GIORNI LO ABBASSA

Lo hanno scoperto i ricercatori del "Risk factor modification centre" del St. Michael's hospital di Ontario (Canada) con una ricerca che ha coinvolto circa 4 mila persone : sembra infatti che consumare avena tutti i giorni possa abbassare il livello di colesterolo nel sangue e aiuti a prevenire il rischio di cardiopatie  . L'effetto benefico di questo cereale potrebbe essere dovuto all'azione del beta - glucano, polisaccaride già noto per l'azione anticolesterolo .

giovedì 10 novembre 2016

TRAPIANTI : NUOVO FARMACO ANTI - RIGETTO

E' da poco disponibile in Italia un nuovo farmaco immunosoppressore (a base di Tacrolimus monoidrato) contro il rigetto dopo il trapianto di rene e di fegato . La novità della cura consiste nella sua formulazione : il farmaco, che va preso una volta al giorno, garantisce infatti un lento rilascio del principio attivo, continuo e prolungato nell'arco delle ventiquattro ore .

mercoledì 9 novembre 2016

ARTRITE REUMATOIDE : INDIVIDUATO UNO DEI MECCANISMI CHE LA CAUSANO

E' stato scoperto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, uno dei meccanismi di attivazione degli anticorpi che causano l'artrite reumatoide . Si tratta di una molecola chiamata microRna155 e i ricercatori, grazie ai colleghi dell'Università di Glasgow, hanno testato anche un farmaco che sarebbe in grado di "disattivarla"  .

martedì 8 novembre 2016

SCOPERTO SQUALO DI QUATTROCENTO ANNI

Negli ultimi 24 mesi, un team di scienziati all'Università di Copenaghen ha studiato una serie di squali della Groenlandia facendo una scoperta sorprendente : alcuni di loro sono nati quando in Europa infuriava la Guerra dei trent'anni, in Francia regnava il Re Sole e NewYork era appena stata fondata . Per la precisione la femmina più anziana è nata nel 1624, alte cinque hanno un'età che si attesta tra i 335 e i 350 anni, mentre i maschi hanno in media "solo" 272 anni .
Gli squali matusalemme in questione sono della specie Somniasus microcephalus, tra i più grandi al mondo (fino a 7 m di lunghezza) dopo lo squalo balena (fino a 18 m) ma anche tra i meno conosciuti .

lunedì 7 novembre 2016

STOMACO : LA CANNELLA LO PROTEGGE

Un pizzico di cannella sugli alimenti aiuta a mantenere in buona salute lo stomaco in quanto ne protegge le pareti .
Lo sostiene uno studio condotto sui maiali dalla Rmit university di Melbourne in Australia : secondo i ricercatori, questa spezia è in grado di abbassare la temperatura corporea grazie a questa proprietà di ridurre la presenza nello stomaco di alcuni gas potenzialmente dannosi prodotti durante la digestione .

domenica 6 novembre 2016

LA LUCE E' AMICA DEL TESTOSTERONE

Lui ha un calo del desiderio ? Può sottoporsi alla "terapia della luce", con lampade ad hoc (si usa anche per la depressione), 30 minuti al giorno : il testosterone aumenta, un pò come accade in estate .
Lo dice uno studio coordinato da Andrea Fagiolini, direttore del Dipartimento salute mentale dell'Azienda ospedaliera Universitaria di Siena .

sabato 5 novembre 2016

L'INTELLIGENZA PASSA AI FIGLI ATTRAVERSO IL DNA DELLA MADRE ?

Uno studio, per ora solo su cavie, dice che è il Dna materno a trasmettere l'intelligenza . E una ricerca inglese, che ha analizzato quasi 13 mila ragazzi per 20 anni, ha scoperto che il fattore più significativo nel determinare il QI di un individuo è il quoziente della madre . Davvero si trasmette attraverso i cromosomi ?

venerdì 4 novembre 2016

SEI GIU' DI MORALE ? CI PENSA FACEBOOK

Nella vita ci sono gioie più intense ma anche Facebook può darci momenti felici : ricevere almeno 60 messaggi al mese dagli amici più intimi gratifica ed emoziona facendoti sentire amato  .
Lo dice una ricerca condotta dall'Università statunitense Carnegie Mellon su quasi duemila utenti del noto social network, svolta in 91 Paesi diversi  .

giovedì 3 novembre 2016

UNA "DIETA" PER LIMITARE IL GLAUCOMA

Trovata la giusta dieta per aiutare chi soffre di glaucoma : vino rosso in quantità moderata, cioccolato, frutta, verdura, tè verde e caffè sono un vero toccasana secondo gli studiosi dell'Università di Valencia .
I ricercatori specificano che non si tratta di una vera e propria terapia contro questa malattia ma piuttosto di alcuni consigli per alleviare i sintomi, sottolineando che la chiave starebbe negli antiossidanti .

mercoledì 2 novembre 2016

GENI : ADESSO SI POSSONO DISTINGUERE QUELLI DONATI DA PAPA' E MAMMA

Tracciata la prima mappa del Dna capace di indicare con precisione il ruolo giocato in un organismo dal patrimonio genetico del padre da quello della madre : lo si deve ad un software nato fra Usa e Italia e applicato sperimentalmente a un vitigno .
Alla ricerca, coordinata dalla John Hopkins, ha partecipato il dipartimento di Biotecnologia dell'Università di Verona .

martedì 1 novembre 2016

DORMIRE AL BUIO AIUTA LA LINEA

Tapparelle abbassate, cellulare spento e niente radiosveglia in camera . Anche se la fonte luminosa è di scarsa intensità, l'esposizione continua alla luce durante la notte altera il metabolismo e rende più difficile perdere peso .
Lo afferma uno studio su 110 mila donne pubblicato sull'American Journal of Epidemiology  .