Ultime scientifiche

sabato 31 dicembre 2016

I VACCINI NON FANNO BRECCIA NELLA POPOLAZIONE IMMIGRATA

Il numero di cittadini stranieri residenti in Italia è raddoppiato negli ultimi 10 anni . Ma tra di loro, anche a causa di "barriere di tipo culturale e linguistico", i vaccini non fanno breccia .
La copertura della vaccinazione antinfluenzale tra i migranti adulti a rischio di complicanze è meno della metà di quella stimata tra i cittadini italiani (16,9%, contro il 40,2%) .
E' quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista internazionale PLOS ONE da ricercatori del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto Superiore di Sanità  . L'analisi ha riguardato un sotto campione di oltre 40.000 residenti in Italia considerati a rischio di complicanze per influenza, tra i quali circa 1.000 erano cittadini stranieri .

venerdì 30 dicembre 2016

RICICLO DEI RIFIUTI : ECCO QUANTE NUOVE MATERIE PRIME SI RICAVANO

Industria del riciclo dei rifiuti più forte, tanto da confermarsi come caposaldo dell'economia circolare : oltre 15 milioni di tonnellate (carta, vetro, plastica e organico) vengono trasformati in 106 milioni di tonnellate di nuove materie prime . Questo il dato che emerge dal rapporto annuale " L'Italia del riciclo 2016" .

giovedì 29 dicembre 2016

OBESITA' : ECCO QUANTO PESANO SUL CUORE DEI BAMBINI I CHILI DI TROPPO

Ingrassare da piccoli danneggia il cuore più rapidamente di quanto ci si aspetterebbe . Per una ricerca dell'ospedale Bambino Gesù di Roma bastano 12 mesi perchè il muscolo cardiaco subisca le conseguenze dei chili di troppo . L'indagine ha preso in esame 155 bambini fra i due e i sei anni divenuti in sovrappeso o obesi nell'anno precedente  . L'ecocardiogramma e altri esami hanno scoperto che tanto era bastato per generare anomalie del ventricolo sinistro, risultato più grande del dovuto, e depositi di grasso al cuore  .

mercoledì 28 dicembre 2016

PARKINSON : SI CURA CON LA MUCUNA

Un legume, la mucuna pruriens, è in grado di attenuare i sintomi della malattia di Parkinson, proprio come fa il farmaco oggi più diffuso, la levodopa .
Lo studio è stato condotto in Bolivia da ricercatori italiani . La ricerca è stata eseguita perchè i frutti della pianta di mucuna, coltivata in Bolivia, hanno un contenuto di levodopa pari al 57% del loro peso . I risultati più rilevanti sono stati riscontrati somministrandone una quantità contenente levodopa in misura 5 volte superiore a quelle impiegate nei farmaci : la capacità di muoversi dei pazienti trattati in questo modo è stata superiore a quella di chi assumeva farmaci tradizionali, sia dopo 90, sia dopo 180 minuti .

martedì 27 dicembre 2016

GENETICA : SULL'HIMALAYA IL DNA MENO MESCOLATO

Il profilo genetico dei popoli himalayani non è praticamente cambiato per più di 3mila anni .
Lo dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista "Pnas" realizzata su otto scheletri trovati sulle vette del Nepal . In sostanza, quei popoli non si sono mai mescolati con altri .

lunedì 26 dicembre 2016

MOTORE "IMPOSSIBILE" : UNA RIVOLUZIONE NEL MONDO DELLA FISICA

Il motore "impossibile" Emdrive, capace di produrre energia dal vuoto, ha superato i primi test Nasa : anche se debolmente, funziona . Nato dall'idea del britannico Roger Schawyer, l'Emdrive viola alcuni principi cardine della fisica : riuscirebbe a produrre una spinta senza espellere alcun propellente  . Potrebbe essere una rivoluzione nel mondo della fisica  .

domenica 25 dicembre 2016

LATTE MATERNO : ECCO PERCHE' PROTEGGE IL BEBE'

Allattare al seno fornisce ai neonati una sorta di coperta di batteri amici (lattobacilli) che fa da barriera contro i batteri patogeni e protegge i piccoli dall'insorgenza di malattie .
Lo hanno confermato i risultati di uno studio dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiology .

sabato 24 dicembre 2016

SEI UN PO' GIU' ? NON DIPENDE DALLA PILLOLA

Tra pillola e depressione non c'è alcun legame .
Lo sostiene la Società Italiana della Contraccezione (Sic) che avvalla i risultati di una ricerca condotta su 6mila donne dalla Columbia University di New York . Secondo lo studio, chi prende il contraccettivo orale è più serena di chi si affida ad altri metodi o non adotta precauzioni anticoncezionali  .

venerdì 23 dicembre 2016

REALIZZATO GUANTO HI-TECH PER DISABILI

Mangiare da soli e bere un caffè, afferrare una bottiglietta di plastica con la giusta pressione per versare il liquido in un bicchiere : per la prima volta sei persone con gli arti paralizzati sono riuscite a compiere da sole queste azioni . Lo hanno fatto con l'aiuto di un guanto hi - tech realizzato dalla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa  .

giovedì 22 dicembre 2016

LA GALASSIA PIU' BIZZARRA

Catturati i dettagli della più strana e bizzarra delle galassie : ha un cuore brillante intrappolato in una ragnatela di filamenti scuri, che disegnano quello che sembra un enorme punto di domanda . Distante circa 150 milioni di anni luce, questa galassia si trova nel super ammasso di galassie nella costellazione del Centauro  .

mercoledì 21 dicembre 2016

INFLUENZA : OCCHIO AL BANCOMAT

Sulla tastiera dei bancomat si cela un vero esercito di germi, tra cui batteri e virus . Durante il periodo invernale quindi queste macchine, apparentemente innocue per la salute, possono trasformarsi in facili "untori" favorendo la circolazione delle malattie stagionali . E' quanto emerso da uno studio dell'Università di New York (Stati Uniti) pubblicato su "mSphere", rivista della Società americana di microbiologia  .

martedì 20 dicembre 2016

METEROPATICO ? BEVI ACQUA

D'inverno si ha meno sete, ma bere è importante : l'acqua ha anche il potere di migliorare le facoltà intellettive allontanando la depressione stagionale dovuta alla mancanza di luce . Ce lo ricorda Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano .

lunedì 19 dicembre 2016

NATO IL PRIMO REGISTRO REUMATOLOGICO

E' una mappa aggiornata sulla storia clinica e il percorso di cura di migliaia di pazienti con artrite reumatoide invalidante. E' quello che conterrà il "Registro pubblico reumatologico" dell'Emilia Romagna, primo in Italia . Circa un italiano su dieci (8-10%) convive con una delle oltre 120 diverse forme di malattie reumatiche  .

domenica 18 dicembre 2016

SPORT ALL'APERTO : ECCO PERCHE' MAI ALLENARSI DOPO IL PASTO QUANDO FA FREDDO

Chi fa sport all'aperto in inverno non deve mai iniziare l'allenamento quando è in corso la digestione . L'indicazione arriva dalla Società italiana di nutrizione, sport e benessere : durante la fase digestiva, l'organismo fornisce energia all'apparato digerente e il sangue è sottratto dalla periferia del corpo per affluire nell'intestino . Con il freddo avviene il contrario e la diminuzione dei livelli ematici nell'intestino aumenta il rischio di congestione  .

sabato 17 dicembre 2016

IL TENNIS FA BENE ALLA SALUTE ? ECCO IL SORPRENDENTE RISULTATO DI UNO STUDIO

Secondo il British Journal of Sport Medicine, il tennis è amico della vita . Anzi di più, addirittura la allunga . I ricercatori dello studio pluriennale coordinato dall'American Medical School sono pervenuti alla brillante conclusione osservando un campione di oltre 80mila inglesi e scozzesi  .Tra gli sportivi, risultano proprio i tennisti a vantare un rischio di mortalità ridotto del 47% rispetto ai non sportivi, contro il 38% dei nuotatori e il 15% dei ciclisti  .

venerdì 16 dicembre 2016

TUMORI : SI SCIOLGONO CON UN "AGO"

Grazie a una tecnica innovativa (denominata termoablazione mediante microonde) è possibile sciogliere tumori e metastasi a fegato, reni, polmoni, tiroide e ossa in un'unica seduta di pochi minuti . Il trattamento consiste nell'inserimento nella lesione di un "ago incandescente" che, grazie al calore, distrugge il tessuto malato . La rivoluzionaria metodica è stata utilizzata con successo all'ospedale di Chioggia su un 75enne affetto da una metastasi al fegato  .

giovedì 15 dicembre 2016

AIDS, NUOVO VACCINO IN SUDAFRICA

Via in Sudafrica al test di un vaccino contro il virus Hiv, il primo di nuovo sviluppo in 7 anni, finanziato dal National Institute of Health American e versione "rinforzata" dell'unico che ha fin qui dato segno di offrire qualche protezione . Saranno arruolati 5.400 volontari tra i 18 e i 35 anni nel paese, dove ogni giorno ci sono oltre 1000 casi .

mercoledì 14 dicembre 2016

TUMORI : ARRIVA LA BIOPSIA LIQUIDA CHE VALUTA IL RISCHIO IN SOGGETTI SANI

Familiarità, abitudini, stili di vita . Chi, pur in salute è a rischio tumori per questi fattori, può fare lo screening precoce sulla probabilità di ammalarsi . Una piattaforma svolge in individui sani una biopsia liquida circa la suscettibilità a 100 tipi di neoplasie, prima dell'arrivo dei sintomi . L'ha presentata Bioscience, spin - off dell'Ateneo Roma Tor Vergata  .

martedì 13 dicembre 2016

ACARI ADDIO CON IL PELUCHE SOTTO ZERO

Se il tuo bambino è allergico agli acari, metti i suoi peluche in freezer per tutta la notte . In questo modo i fastidiosi parassiti spariscono e il piccolo respirerà meglio .
Lo suggerisce la dottoressa Francesca Puggioni, pneumologa dell'ospedale Humanitas di Milano .

lunedì 12 dicembre 2016

ORECCHIE A SVENTOLA : BASTA UNA CLIP

La coda di cavallo ? Per molte ragazze non sarà mai una chimera . E anche tanti maschietti calvi, impossibilitati a nascondere l'inestetismo sotto l'acconciatura, tireranno un sospiro di sollievo . La soluzione è appena sbarcata in Italia dal Regno Unito : una tecnica mininvasiva che corregge le orecchie a sventola in modo permanente . Si tratta di una clip in Nitinol rivestita di oro 24 carati, biocompatibile . Una volta inserita sotto la cute della parte anteriore dell'orecchio, risulta invisibile ma è in grado di piegare la cartilagine in modo permanente e del tutto indolore . Ma la cosa più interessante, visto che l'ironia in proposito colpisce anche bambini e adolescenti, è che può essere impiegata a partire dai 7 anni di età .

domenica 11 dicembre 2016

LA PRIMA APP PER BAMBINI MALATI CHE INSEGNA A CURARSI CON UN VIDEOGIOCO

Si chiama Pancry Life ed è una nuova app dedicata ai bambini tra i 3 e gli 8 anni con diabete di tipo 1 . Ideata da AGDI Italia (Coordinamento tra le associazioni italiane giovani con diabete) e patrocinata da SIEDP (Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica) . Si tratta della prima applicazione di tale genere progettata per iOS e Android (già disponibile per l'istallazione su Apple Store e Google Play) e si pone a metà strada tra il gioco elettronico e lo strumento educativo . Attraverso il gioco il bambino costruisce il proprio avatar e inizia l'avventura interattiva con l'aiuto di un simpatico personaggio parlante : Pancry, che lo aiuta e affianca in tutti i momenti cruciali del gioco, prettamente incentrato sull'esecuzione delle gestualità giornaliere atte a tenere sotto controllo e trattare il diabete .

sabato 10 dicembre 2016

OBESITA' E DIABETE : IL PEPE AIUTA A PREVENIRLI

Ricercatori dell'Università di Padova e dell'Università di San Francisco (Usa) hanno recentemente scoperto che la peperina, un alcaloide presente nel pepe, è in grado di potenziare il consumo di energia dei muscoli a riposo, determinando un aumento del metabolismo muscolo - scheletrico . Questo fattore contribuisce all'aumento del metabolismo totale, aiutando così a contrastare il sovrappeso e migliorare l'utilizzo del glucosio, allontanando il rischio di serie malattie come obesità e diabete di tipo 2 .

venerdì 9 dicembre 2016

CORONARIE : UNA TECNICA EFFICACE PER "LIBERARLE"

Al Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna) è stata utilizzata con successo una nuova tecnica per riaprire le coronarie occluse di un uomo di 76 anni . La tecnica usata si chiama "Chimney" e consiste nell'inserimento di due stent dall'imbocco dell'aorta all'origine della coronaria, per ripristinare il flusso di sangue nel vaso e l'ossigenazione .

giovedì 8 dicembre 2016

ALITO CATTIVO ? ECCO LA SOLUZIONE IN DUE SEMPLICI ALIMENTI

Mela e lattuga sono potentissime : contengono enzimi che durante la digestione possono dimezzare la concentrazione dei composti responsabili dell'alito cattivo . Tanto da neutralizzare perfino i piatti a base di aglio .
Lo rivela uno studio dell'Università dell'Ohio  .

mercoledì 7 dicembre 2016

C'E' ACQUA ANCHE SU PLUTONE

C'è un oceano ghiacciato sotto la superficie di Plutone e gli indizi si trovano nella Sputnik Planitia, l'enorme bacino vasto mille chilometri situato nella vasta spianata a forma di cuore osservata sulla superficie del pianeta . Lo indicano gli articoli pubblicati sulla rivista Nature dalla Università dell'Arizona e della California  .

martedì 6 dicembre 2016

LO SMARTPHONE ? ADESSO SI RICARICA IN TASCA

Un tessuto fatto di un filo che combina celle solari e batterie per l'accumulo . Cucito sulla giacca, può trasformarla in una batteria solare che ricarica sensori e computer : basterebbe tenere in tasca lo smartphone per alimentarlo . Jayan Thomas dell'Università della Florida ha sviluppato filamenti di strisce di rame sottilissime e flessibili, tessuti al telaio .

lunedì 5 dicembre 2016

VUOI CHE L'AMORE DURI A LUNGO ? ECCO LA DIFFERENZA DI ETA' GIUSTA PER UNA COPPIA

Dodici mesi . E' questa la differenza di età ideale tra lei e lui, quella che fa funzionare al meglio una relazione . Con il gap aumenta anche il rischio di separazione : del 18% se la differenza di età è di 5 anni, del 39% se è di 10, del 95% se è di 20 .
Lo dice uno studio dellla Emory University di Atlanta (Stati Uniti), su 3 mila persone .

domenica 4 dicembre 2016

CANCRO : LA NUOVA STRATEGIA CHE COMBATTE LE CELLULE "CORROTTE"

Per sconfiggere i tumori bisogna combattere la "corruzione" nelle difese immunitarie . E' la nuova strategia anti-cancro nata in questi anni grazie agli studi di Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, cui è stato conferito all'Accademia Nazionale dei Lincei il premio Antonio Feltrinelli per le scienze biologiche .

sabato 3 dicembre 2016

LEUCEMIA CRONICA : UN AIUTO DALLA TERAPIA MIRATA

Una compressa, da prendere tranquillamente a casa . Sembra un sogno, eppure è sempre più una realtà per i malati di leucemia linfatica cronica, malattia che fino a pochi anni fa non aveva cure . Quelle nuove sono infatti in grado di colpire solo il bersaglio, il meccanismo che tiene in vita le cellule leucemiche, per questo non hanno gli effetti collaterali della chemioterapia . E funzionano anche sulle recidive .

venerdì 2 dicembre 2016

SOFFRI DI CALCOLI RENALI ? VAI SULLE MONTAGNE RUSSE

Chi soffre di calcoli renali può fare un giro sulle montagne russe perchè i balzi e le ripide discese che si affrontano durante questo divertimento aiutano a risolvere il problema .
Lo rivela uno studio pubblicato dagli esperti della Michigan State University di East Lansing, negli Stati uniti e pubblicato sulla rivista di osteopatia Journal of the American Osteopathic Association .
I ricercatori hanno in particolare scoperto che le vibrazioni delle montagne russe scuotono i reni in modo energico e provocano nel 70% dei casi l'espulsione naturale dei calcoli di grandezza inferiore ai 5 millimetri  Ciò avviene soprattutto a chi sale sulle vetture di coda di questa attrazione, dove gli scossoni sono più energici .

giovedì 1 dicembre 2016

UN CHIP WIRELESS ANTIPARALISI E LE SCIMMIE TORNANO A CAMMINARE

Due scimmie sono tornate a camminare dopo una lesione spinale : è stato possibile grazie ad un "by pass" wireless capace di raccogliere gli impulsi elettrici nel cervello e inviarli a un chip impiantato nel midollo, "scavalcando" il tratto interrotto . Tra cinque anni, il lavoro potrebbe portare alle sperimentazioni cliniche sull'uomo  .