Ultime scientifiche

lunedì 27 febbraio 2017

SLA : COSI' SI RALLENTANO I SINTOMI

Alcuni derivati delle piante indiane rallentano i sintomi della Sla .
Lo dimostra lo studio di un gruppo di ricerca dell'Università di Cagliari, pubblicato su Scientific Reports . Si tratta degli estratti dalla Withania somnifera e dalla Mucuna pruriens, piante impiegate da secoli dalla medicina tradizionale indiana .

domenica 26 febbraio 2017

SCOPERTI I RESTI DI UN CONTINENTE PERDUTO

Si chiama Mauritia ed è esistito fino a 80 milioni di anni fa prima di essere sommerso dall'oceano Indiano .
Il continente comprendeva Madagascar e India, era formato da grandi isole che poggiavano sulla placca di crosta . Le prove da zircone riportati in superficie dalla risalita della lava  .

sabato 25 febbraio 2017

SOLE : C'E' UN'ENORME MACCHIA NERA

Un'enorme macchia nera grande due volte il diametro della Terra, è comparsa sulla superficie del Sole : a fotografarla è il radiotelescopio Alma, in Cile . Grazie a delle modifiche, la schiera di 66 parabole mobili del radiotelescopio dell'Osservatorio Europeo Meridionale da adesso potrà dedicarsi anche allo studio del Sole  .

venerdì 24 febbraio 2017

MANI PULITE : IL SAPONE BATTE L'ACQUA CALDA

" E' vero, l'acqua calda uccide i batteri, ma solo a 100 gradi centigradi . Troppi per la nostra pelle" ricorda la ricercatrice Amanda Carrico, che consiglia soprattutto nella stagione invernale, di lavare le mani con il sapone per evitare contagi influenzali . "Prenditi tempo e strofinale bene, senza fretta " .

giovedì 23 febbraio 2017

CAVIGLIE NUDE AL FREDDO SENZA RISCHI

Ti piacciono caviglie nude e strappi nei jeans ma temi per la circolazione ? Se non resti  lungo al gelo e se gli sbalzi non sono eccessivi, non c'è rischio . Anzi, una camminata breve al freddo "migliora l'insufficienza venosa, cioè aiuta il ritorno del sangue dalla caviglia al cuore ", dice Elisa Casabianca, chirurgo vascolare dell'Humanitas .

mercoledì 22 febbraio 2017

DALLA TERRA MESSAGGIO ALLA LUNA

La Terra ha sempre inviato sulla Luna una sorta di "soffio vitale", ossia un vento di particelle cariche di ossigeno, e nelle rocce lunari potrebbero essere conservate le tracce dell'atmosfera primitiva del nostro pianeta  . Lo indica su Nature Astronomy la ricerca coordinata da Kentaro Terada, dell'Università giapponese di Osaka  .

martedì 21 febbraio 2017

TUMORI, UNA NUOVA FRONTIERA PER LA DIAGNOSI E TERAPIA

Il tumore all'ovaio può essere diagnosticato con un semplice esame del sangue, la cosiddetta "biopsia liquida" che, affermano i ricercatori, apre una nuova frontiera per la diagnosi e la terapia dei tumori .
Lo dimostra uno studio sulla rivista "Cancer Letter", attuato dai ricercatori italiani in gran parte attraverso finanziamenti dell'Airc .

lunedì 20 febbraio 2017

VIRUS KILLER, COSI' SI BLOCCANO

E' possibile bloccare l'effetto letale di alcuni virus come Ebola e quello dell'influenza H5N1, contrastando una particolare molecola che portano sulla loro superficie e rendendoli così potenzialmente innocui .
La scoperta arriva da un gruppo di studio di cui fanno parte ricercatori dell'Università di Milano - Bicocca .

domenica 19 febbraio 2017

CERVELLO : ECCO COME APPARE IL SUO RITMO

Blu elettrico, arancione, giallo acido e tanti altri colori che si mescolano a formare un disegno quasi psichedelico . Ecco come appare il ritmo del cervello secondo i diagrammi, frutto di un nuovo modello numerico sviluppato alla Rockefeller University di Nework, che potrà aiutare a capire come reagisce agli stimoli esterni, anche in caso di malattia  .

sabato 18 febbraio 2017

STAMINALI : CREATO UN MINI - STOMACO

Al momento si tratta soprattutto di tessuto in grado di produrre acidi ed enzimi digestivi, proprio come fa lo stomaco . Il mini organo è stato creato in laboratorio al Cincinnati children's hospital medical center (Usa) ed è stato prodotto a partire da staminali pluripotenti, quelle in grado di trasformarsi in vari tipi di cellule . Lo stomaco in miniatura servirà agli scienziati per provare nuove cure e studiare meglio alcune malattie che colpiscono questo organo .

venerdì 17 febbraio 2017

IL FREDDO NON PEGGIORA GLI ACCIACCHI

Non è vero che, quando le temperature scendono, chi ha dolori sta peggio ! E' quanto emerge dallo studio di alcuni ricercatori australiani del "The George institute for global health" che hanno confrontato il livello di dolore di 1000 persone con mal di schiena e 350 con osteoartriti, verificando che i dati erano identici aldilà della temperatura . Anzi, si è addirittura rilevato un lieve peggioramento dei disturbi quando la temperatura media si alzava  .

giovedì 16 febbraio 2017

IL LIEVITO PER IL DIESEL VERDE

Un lievito ogm per aprire la strada al diesel verde . Mentre infuriano in tutto il mondo le polemiche per le alimentazioni diesel, arriva dal Mit di Boston una possibile soluzione basata su cellule di lievito geneticamente riprogrammate per trasformare zuccheri in grassi e che potrebbe essere utilizzata per rendere ecosostenibili carburanti come il diesel .

mercoledì 15 febbraio 2017

LO SQUALO E LA TARTARUGA, UN FOSSILE UNICO AL MONDO

Un fossile unico al mondo, risalente a circa 93 milioni di anni fa : una tartaruga di due metri, ultimo pasto di uno squalo gigante del Mesozoico, lungo oltre sette metri e mezzo, estinto da 80 milioni di anni . E' lo straordinario risultato del lavoro di un team di paleontologi delle Università di Padova e Ferrara  .

martedì 14 febbraio 2017

SCOPERTO L'ENZIMA CHE BLOCCA LA CAROTIDE

Parla italiano la scoperta dell'enzima killer chiamato Nox2, responsabile dell'ostruzione della carotide, la principale "autostrada" che porta il sangue al cervello, il cui malfunzionamento spesso è all'origine dell'ictus  . Lo studio è di un gruppo di ricercatori de "La Sapienza" di Roma e apre nuove prospettive di cura .

lunedì 13 febbraio 2017

SPAZIO : NUOVA TEORIA SULLA FORMAZIONE DEI BUCHI NERI

Ecco come sono nati i buchi neri nell'Universo primordiale : poco dopo il Big Bang si sono formati dei buchi neri super massicci ad una velocità elevatissima di massa maggiore di quelli che si formano nell'Universo locale . Le osservazioni sono state fatte dal gruppo americano guidato dall'italiano Nico Cappelluti dell'Università di Yale  .

domenica 12 febbraio 2017

MA DAVVERO I PLAYBOY RISCHIANO LA DEPRESSIONE ?

Uno studio dell'Università dell'Indiana ha preso in esame 18 ricerche per capire il legame tra maschilismo e salute mentale . I meno equilibrati sono gli uomini che mitizzano tre fattori : le conquiste, l'autosufficienza e la superiorità sulle donne . Insomma, i playboy sono a rischio di dipendenza e depressione : è vero ?

sabato 11 febbraio 2017

TROVATO MEGALITE DEL TERZO SECOLO

Anche Gela ha la sua piccola "Stonehenge" . Una "pietra calendario" è stata scoperta a 8 km dalla città nissana e vicino alla necropoli preistorica di "Grotticella" . E' un megalite, forato non dalla natura ma dagli uomini dell'età del bronzo che lo usavano come orologio solare per misurare le stagioni .

venerdì 10 febbraio 2017

IL CERVELLO CONTINUA CRESCERE

Il cervello continua a crescere anche in età adulta . Una ricerca dell'Università di Stanford dimostra che, nella parte del cervello specializzata nel riconoscere i volti, si forma nuovo tessuto . I dati che documentano i cambiamenti sono stati raccolti osservando il cervello in attività in 22 bambini e 25 adulti con una tecnica non invasiva : la risonanza magnetica  .

giovedì 9 febbraio 2017

FEGATO GRASSO NEI BAMBINI, UNA NUOVA TERAPIA

Una nuova terapia può sconfiggere il fegato grasso nei bambini . Messa a punto dai medici dell'Ospedale pediatrico Bambin Gesù, consiste nella somministrazione per sei mesi di una miscela di acido dha e vitamina D.  La sua efficacia è stata dimostrata per la prima volta da una sperimentazione clinica condotta su 43 pazienti .

mercoledì 8 febbraio 2017

LA CORSA PROTEGGE LE GINOCCHIA

Ma chi l'ha detto che la corsa rovina le ginocchia ? Se le articolazioni sono sane, in realtà possiamo trarre grande beneficio da questo tipo di attività fisica : bastano 30 minuti di corsa per abbassare i marcatori dell'infiammazione e proteggere la cartilagine dal rischio artrosi .
Lo dimostra uno studio della Brigham Young University, negli Stati Uniti, pubblicato sulla rivista European Journal of Applied Physiology . Come sempre, meglio non eccedere rispetto alla "dose" .

martedì 7 febbraio 2017

I LEGUMI SAZIANO PIU' DELLA FETTINA

Le proteine vegetali unite alle fibre contenute nei legumi riducono la fame meglio della carne di maiale e di vitello . Inoltre, piselli, lenticchie e ceci sono un secondo piatto sano, nutriente e sostenibile per l'ambiente .
Lo dice uno studio dell'Università di Copenaghen pubblicato su Food and Nutrition .

lunedì 6 febbraio 2017

INSPIRA DAL NASO E RICORDERAI MEGLIO

L'attività del cervello fluttua in base al respiro nelle aree deputate all'elaborazione di emozioni, memoria e odori . La memoria funziona meglio quando inspiriamo dal naso, mentre ha performance peggiori nei momenti in cui inspiriamo dalla bocca o buttiamo fuori l'aria .
Lo dimostra uno studio edito sul Journal of Neuroscience .

domenica 5 febbraio 2017

COSTRUITO UNO STOMACO UMANO

Continua ad allungarsi la lista degli organi costruiti in laboratorio . Dopo cornea, fegato e cuore, è stato ricostruito in provetta, grazie alle cellule staminali, il tessuto dello stomaco nella sua parte più ampia, quella del corpo e del fondo, capace di produrre acidità ed enzimi digestivi . Lo studio sulla rivista "Nature" .

sabato 4 febbraio 2017

IDEATO BRACCIO ROBOTICO ELEFANTINO

Un gruppo di ingegneri del Georgia Institute of Technology ha messo a punto un modello di braccio robotico ispirato alla proboscide degli elefanti . L'abilità con cui i pachidermi afferrano gli oggetti è alla base del progetto . I robot saranno impiegati nelle operazioni di salvataggio e nelle missioni spaziali  .

venerdì 3 febbraio 2017

GHEPARDI : E' ALLARME ESTINZIONE

Il ghepardo, secondo un studio pubblicato dalla rivista americana Pnas, sarebbe a rischio estinzione . Gli autori dello studio chiedono che l'animale, classificato come specie "vulnerabile", sia invece definito come specie in pericolo .

giovedì 2 febbraio 2017

UNA BATTERIO CONTRO ZIKA E DENGUE

Dalla natura può arrivare l'aiuto per combattere malattie come zika, dengue e chikungunya .
Un gruppo di ricercatori australiani e brasiliani ha scoperto e sta sperimentando una nuova tecnica : le zanzare infettate "apposta" con un batterio presente in natura, il Wolbachia, non trasmettono i virus che causano queste patologie  .

mercoledì 1 febbraio 2017

CUORE : UN TEST SVELA L'INFARTO

Un esame del sangue può far capire quali pazienti, apparentemente sani e senza problemi, sono in realtà ad alto rischio di attacco cardiaco . L'esame è in grado infatti di rilevare la presenza nel sangue di tropanina, una proteina rilasciata dal cuore quando inizia ad essere danneggiato . Il nuovo test, che potrebbe essere usato in forma preventiva, per ora è stato sperimentato dagli studiosi della British heart foundation soltanto sugli uomini .